Corso per Accompagnatori di E-BIKE AMIBIKE

Draiun

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2017
30
8
8
vicenza
Visita Sito
Bici
GIANT FULL-E+ 1 SX PRO

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Ciao, sto valutando anche io se partecipare ad un corso come accompagnatore ebike. Mi interesserebbe in particolare approfondire la tecnica di guida, ma anche un po’ di meccanica della MTB (riparazioni durante l’uscita e un pò di manutenzione). Secondo voi un corso di questo tipo può fare al caso mio? Sono ben accetti ogni tipo di consiglio. Grazie
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao, sto valutando anche io se partecipare ad un corso come accompagnatore ebike. Mi interesserebbe in particolare approfondire la tecnica di guida, ma anche un po’ di meccanica della MTB (riparazioni durante l’uscita e un pò di manutenzione). Secondo voi un corso di questo tipo può fare al caso mio? Sono ben accetti ogni tipo di consiglio. Grazie
Io l' ho fatto e' valido..pero' serve ad essere abilitato ad accompagnare utenti in mtb legalmente, non e' un corso di guida o di meccanica..
Se non hai intenzione di fare l' accompagnatore ( con tutto cio' che ne consegue..responsabilita' , assicurazione, tariffe e competenza globale) ha poco senso.. ;)
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Io l' ho fatto e' valido..pero' serve ad essere abilitato ad accompagnare utenti in mtb legalmente, non e' un corso di guida o di meccanica..
Se non hai intenzione di fare l' accompagnatore ( con tutto cio' che ne consegue..responsabilita' , assicurazione, tariffe e competenza globale) ha poco senso.. ;)
Al momento non ho intenzione di mollare il mio lavoro per fare l’accompagnatore, ma non nascondo che con calma non mi dispiacerebbe iniziare a fare qualche uscita nel fine settimana senza impegno. Tralasciando il discorso lavorativo, avresti altri corsi da consigliarmi solo sulla tecnica di guida e sulla meccanica?
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Considerato il fatto che comunque uno per fare l accompagnatore dovrebbe avere già una buona forma fisica, e un ottima tecnica di guida
La forma fisica direi che c’è, la tecnica non so: vado in MTB da un paio di anni e ho fatto diverse uscite con un istruttore, oltre a più di 2000km da solo. mi piacerebbe anche avere un confronto su quanto so e quanto mi manca da imparare per guidare bene
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Al momento non ho intenzione di mollare il mio lavoro per fare l’accompagnatore, ma non nascondo che con calma non mi dispiacerebbe iniziare a fare qualche uscita nel fine settimana senza impegno. Tralasciando il discorso lavorativo, avresti altri corsi da consigliarmi solo sulla tecnica di guida e sulla meccanica?
Ottimi corsi son quelli della Gravity School ...oppure cerca un maestro individuale nella tua zona
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La forma fisica direi che c’è, la tecnica non so: vado in MTB da un paio di anni e ho fatto diverse uscite con un istruttore, oltre a più di 2000km da solo. mi piacerebbe anche avere un confronto su quanto so e quanto mi manca da imparare per guidare bene
Senza offesa ma Personalmente direi che se vai in MTB solo da un paio d'anni sia un po poco per fare la guida, non è solo allenamento fisico e tecnica di guida, ma un accompagnatore-guida dovrebbe avere un conoscenza molto più vasta che ci vogliono anni e anni di esperienza
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Senza offesa ma Personalmente direi che se vai in MTB solo da un paio d'anni sia un po poco per fare la guida, non è solo allenamento fisico e tecnica di guida, ma un accompagnatore-guida dovrebbe avere un conoscenza molto più vasta che ci vogliono anni e anni di esperienza
Sono d'accordo, ma spesso ciò non corrisponde ai fatti
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Senza offesa ma Personalmente direi che se vai in MTB solo da un paio d'anni sia un po poco per fare la guida, non è solo allenamento fisico e tecnica di guida, ma un accompagnatore-guida dovrebbe avere un conoscenza molto più vasta che ci vogliono anni e anni di esperienza
Ma da una guida cosa si dovrebbe pretendere se quello di conoscere nuovi trail senza il rischio di perdersi e di evitare situazioni tropppo pericolose ? ? Un istruttore è un altra figura, un preparatore fisico un’altra ancora,meccanico in altra, poi possono anche coincidere ma per una guida è la conoscenza del territorio la cosa più importante è che sappia intervenire per evitare inutili rischi a chi non ne è consapevole .
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma da una guida cosa si dovrebbe pretendere se quello di conoscere nuovi trail senza il rischio di perdersi e di evitare situazioni tropppo pericolose ? ? Un istruttore è un altra figura, un preparatore fisico un’altra ancora,meccanico in altra, poi possono anche coincidere ma per una guida è la conoscenza del territorio la cosa più importante è che sappia intervenire per evitare inutili rischi a chi non ne è consapevole .
Da guida mtb ami ti dico che la cosa piu' importante e' il capire il reale livello di preparazione dei partecipanti dopo pochi km e modulare il percorso sulla base delle capacita' del piu' scarso se sono piu' di uno..poi viene la conoscenza del territorio, oltre a meccanica di base, pronto soccorso etc etc...
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
comunque si dovrebbe capire che valenza ha la parola accompagnatore , guida come termine anche giuridico mi sembra più corretto . Accompagnatore che significa ? che responsabilità ha ? professionalmente (nel caso) come si inquadrerebbe ?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma da una guida cosa si dovrebbe pretendere se quello di conoscere nuovi trail senza il rischio di perdersi e di evitare situazioni tropppo pericolose ? ? Un istruttore è un altra figura, un preparatore fisico un’altra ancora,meccanico in altra, poi possono anche coincidere ma per una guida è la conoscenza del territorio la cosa più importante è che sappia intervenire per evitare inutili rischi a chi non ne è consapevole .
Secondo me una guida oltre che conoscere il territorio e i sentieri, deve innanzi tutto saper percorrere qualunque trail in sicurezza, e secondo saper adattarsi all andatura dei partecipanti, quindi può capitare di portare a, spasso la famigliola su semplici trail, ma anche di guidare il gruppo di esperti che vorrebbero tenere un andatura "allegra"
Poi deve avere conoscenze di meccanica e saper risolvere piccoli guasti sulla bici in caso di emergenza, e naturalmente deve avere qualche nozione di primo soccorso in caso di incidente.
Poi è vero che c'è gente che va in bici da, 20 anni e scende ancora a piedi se c'è da fare un gradino di 20cm o un ripido, ma secondo me, anche 2 anni sono pochi per affermare di saper andare in MTB a meno che uno non ci va assiduamente tutto i giorni su percorsi di ogni tipo
 
  • Like
Reactions: bertoperto

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Ottimi corsi son quelli della Gravity School ...oppure cerca un maestro individuale nella tua zona
Ho dato un’occhiata al sito della gravity school e mi sembrano molto orientati all’enduro o sbaglio?
io vorrei trovare qualche formula che mi permetta di avere le nozioni di base a 360 gradi, dalla messa a punto della bici, manutenzione ordinaria, gestione degli imprevisti durante l’uscita, tecnica corretta in discesa e in salita ma su trail (no park o cose estreme). Purtroppo non ho amici con più esperienza che mi possono aiutare, quindi ho fatto una decina di uscite con un istruttore e per il resto sono autodidatta
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
saper percorrere qualunque trail in sicurezza, e secondo saper adattarsi all andatura dei partecipanti, quindi può capitare di portare a, spasso la famigliola su semplici trail, ma anche di guidare il gruppo di esperti che vorrebbero tenere un andatura "allegra"
Poi deve avere conoscenze di meccanica e saper risolvere piccoli guasti sulla bici in caso di emergenza, e naturalmente deve avere qualche nozione di primo soccorso in caso di incidente.
E’ quello che vorrei acquisire io, però non ho capito come secondo te si acquisiscono queste competenze. Io posso anche continuare a macinare dei km da solo per altri 5 anni, acquisterò sempre più confidenza con il mezzo, ma se nessuno mi fa vedere come si fanno certe discese o non mi fa vedere come si cambia una catena, non imparerò mai…solo il passare del tempo non è sufficiente per imparare