corpetto ruota libera

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
ho una sduro haibike 2016 alla quale ho cambiato quasi da subito le ruote a favore di frm urano enduro, ritenendole più idonee alla mia guida specialmente in discesa. Ho avuto problemi nel corpetto pignoni, ovvero il pacco pignoni (monto shimano) ha scavallato le scanalature del corpetto, segnando quest'ultimo sopratutto in corrispondenza dei pignoni più piccoli. Qualcuno ha avuto analoghi problemi ? può essere un problema causato da una coppia esercitata superiore rispetto a bici tradizionali (ovvero uomo più motore)? può essere che mio figlio, nonostante le mie raccomandazioni, impenna con la mia ebike?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ho una sduro haibike 2016 alla quale ho cambiato quasi da subito le ruote a favore di frm urano enduro, ritenendole più idonee alla mia guida specialmente in discesa. Ho avuto problemi nel corpetto pignoni, ovvero il pacco pignoni (monto shimano) ha scavallato le scanalature del corpetto, segnando quest'ultimo sopratutto in corrispondenza dei pignoni più piccoli. Qualcuno ha avuto analoghi problemi ? può essere un problema causato da una coppia esercitata superiore rispetto a bici tradizionali (ovvero uomo più motore)? può essere che mio figlio, nonostante le mie raccomandazioni, impenna con la mia ebike?

Ho dei segni piccoli in corrispondenza dell 11-13-15 e credo perche non avevo chiuso bene la ghiera...avevano un leggero gioco e probabilmente quel gioco nell'inserire i rapporti con colpo di pedale secco ha segnato il corpetto.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ho una sduro haibike 2016 alla quale ho cambiato quasi da subito le ruote a favore di frm urano enduro, ritenendole più idonee alla mia guida specialmente in discesa. Ho avuto problemi nel corpetto pignoni, ovvero il pacco pignoni (monto shimano) ha scavallato le scanalature del corpetto, segnando quest'ultimo sopratutto in corrispondenza dei pignoni più piccoli. Qualcuno ha avuto analoghi problemi ? può essere un problema causato da una coppia esercitata superiore rispetto a bici tradizionali (ovvero uomo più motore)? può essere che mio figlio, nonostante le mie raccomandazioni, impenna con la mia ebike?
I segni di un corpetto ruota libera in lega leggera, sono una cosa normale, soprattutto sui pignoni più piccoli che sono impacchettati singoli, non su spider (che appoggia su una superficie più larga). Si tratta di acciaio su alluminio...
Non creano problemi, finché il pacco non prende gioco.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il "denting" succede anche sulla bici normale, certo sulla ebike è ancora più facile visto la maggior coppia esercita. Sarebbe opportuno un corpetto in acciaio che però si trova solo sui mozzi più economici. Magari prima o poi qualcuno farà dei mozzi dedicati alla E-bike con corpetto rinforzato. American Classic ad esempio già inserisce dei rinforzi in acciaio sul corpetto.

In alternativa il corpetto Sram XD e relativo pacco pignoni, progettato in modo diverso anche per evitare questo problema.

9d021835a11db9ef77e0a350f9fa1c2d.jpg
c1b9c85cc772cd9fa28d0a51b4364d8c.jpg
d8e645467d768ddb9b56add5a9d9f398.jpg
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Il "denting" succede anche sulla bici normale, certo sulla ebike è ancora più facile visto la maggior coppia esercita. Sarebbe opportuno un corpetto in acciaio che però si trova solo sui mozzi più economici. Magari prima o poi qualcuno farà dei mozzi dedicati alla E-bike con corpetto rinforzato. American Classic ad esempio già inserisce dei rinforzi in acciaio sul corpetto.

In alternativa il corpetto Sram XD e relativo pacco pignoni, progettato in modo diverso anche per evitare questo problema.

9d021835a11db9ef77e0a350f9fa1c2d.jpg
c1b9c85cc772cd9fa28d0a51b4364d8c.jpg
d8e645467d768ddb9b56add5a9d9f398.jpg

Sram la cassetta è un blocco unico...però costa na cifra...con i stessi soldi mi compro tre corpetti e tre cassette sunrace:confused:
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
sono passati alcuni giorni,
la FRM nella persona del sig. Stefano, a sue spese, ha voluto la ruota completa per ispezionare il caso, a detta loro inconsueto. Risultato, cito sua mail parola per parola
"salve, il corpo mozzo è deteriorato da utilizzo, è da cambiare..."
in mail successive mi veniva detto anche che il mio mozzo non era più in produzione e quindi per ripristinare la ruota avrei dovuto comprare mozzo nuovo, corpetto nuovo e ri-raggiare la ruota.
Chiedo a voi, più esperti, ma cosa centra il corpetto intaccato con il mozzo al quale il corpetto si aggancia con i cagnotti?
oppure visto che non hanno più i ricambi del corpetto necessariamente mi hanno detto che era il mozzo ad aver assunto gioco?
solo per capire e per non farmi prendere in giro
Le ruote, la coppia, costavano circa 1000,00 e il materiare del cerchio è buono ma la mia sensazione è che sono stato in qualche modo ingannato dalla FRM. Se volete posterò foto del corpetto e mozzo.
Per ora non voglio buttare via soldi per una ruota che mi ha sempre fatto dannare (è il secondo corpetto e del secondo ho dovuto ripristinare tutti i cuscinetti, ovvero in totale altre 300,00 euro)
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
ripropongo la domanda

Chiedo a voi, più esperti, ma cosa centra il corpetto intaccato con il mozzo al quale il corpetto si aggancia con i cagnotti?
oppure visto che non hanno più i ricambi del corpetto necessariamente mi hanno detto che era il mozzo ad aver assunto gioco?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ripropongo la domanda

Chiedo a voi, più esperti, ma cosa centra il corpetto intaccato con il mozzo al quale il corpetto si aggancia con i cagnotti?
oppure visto che non hanno più i ricambi del corpetto necessariamente mi hanno detto che era il mozzo ad aver assunto gioco?

Non sei capace a smontarlo tu per vedere se è il corpetto o il mozzo? Non è difficile 20170926_121351.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ripropongo la domanda

Chiedo a voi, più esperti, ma cosa centra il corpetto intaccato con il mozzo al quale il corpetto si aggancia con i cagnotti?
oppure visto che non hanno più i ricambi del corpetto necessariamente mi hanno detto che era il mozzo ad aver assunto gioco?
Dipende da cosa hai rovinato. Verifica quanto segue:
Se sono i nottolini sul corpo ruota libera, sostituendo solo quelli sei a posto.
Se è la loro sede sul corpetto, devi cambiare corpetto.
Se é rovinata la ghiera dentata nel mozzo, che dovrebbe essere avvitata, puoi sostituirla.
Se la ruota dentata ha deformato il mozzo, devi buttarlo.
Tieni presente questo: una RL FRM (io ho i Protone, stessa famiglia), costa più di 70 euro! Non oso immaginare cosa possa costare la sua sostituzione più la ghiera, ammesso di reperire il ricambio. Chiaro che a questo punto ti conviene cambiare il mozzo intero, magari con uno più robusto...o_O
Nota: se la tua è la RL "leggera" di FRM è veramente tale, le scalature di incastro ridotte sono molto delicate e tenere, del resto anche se sono ruote all'Enduro race o come le mie, per Dh, il background è quello dell'Xc, rivolto alla massima leggerezza.
RL-Protone.jpg Schermata 2017-10-17 alle 13.17.50.png