Corone 32...o 34..x bosch 4

monda78

Ebiker novello
24 Gennaio 2023
4
0
1
46
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Mondraker
Buona sera a tutti kiedo info...siccome in muscolare son passato con enduro da 30....a28..12 v 11'50 con grossi benefici posso fare giri da 5 ..6 ore ora o acquistato crafty r 22 da 34 lo messa a 32 vi kiedo se troverò benefici come in muscolare....o leggendo un po' i forum...devo imparare a pedalare...e impostare le mappature....x avere. Massima resa batteria motore ...grazie a tutti...buona sera
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
A mio parere e' una cosa molto personale. Io, ad esempio, (come te) preferisco i rapporti molto corti e sono passato da 34T a 30T su Bosch CX gen4. Ma troverai molti che preferiscono il 34T o anche di piu'.
Una corona piu' piccola ti permette di usare assistenze piu' basse e questo ti puo' far risparmiare batteria, ma non sempre ne vale la pena. Se esco con amici che hanno bici senza motore, metto ECO e li seguo alla loro andatura consumando pochissimo. Ma se sono da solo allora salgo di assistenza e preferisco andare a velocita' piu' alta.
Diciamo che se gia' ti trovavi bene accorciando i rapporti con la bici senza motore, dovresti continuare ad apprezzarne i benefici anche con la eMTB. Ma e' comunque diverso. Probabilmente avrai l'impressione di un minor tiro del motore.
Luca.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ciao, sì, nel cercare ho trovato delle 30T in acciaio, mi sembra le produca una ditta statunitense che fa accessori di alta qualità. Ma i prezzi erano altissimi, quindi mi sono orientato su ALU che comunque dura parecchio.
Attenzione che la 30T, essendo più piccola dello spider è diversa dalla 32T, ha una lavorazione particolare per far spazio per la catena tra i bracci dello spider e la corona (per questo in acciaio è difficile da trovare e molto costosa). Questo sposta la linea catena di 2mm quindi ti potrebbe servire uno spider diverso dalla 32T (e superiori). Io ora uso un BOOST, ma con il fango si intasa facilmente, ho quindi in ordine un SUPER BOOST (difficile da trovare per gen4, lo fa FSA, ma va ordinato), per spostare in fuori un po' la corona. In più verifica che nel pignone più piccolo la catena non sfreghi sul fodero.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Considera che diminuendo i denti della corona si avvicinano molto i rapporti. Se questo è buono quando usi ECO in salita, non lo è in altre condizioni. Valuta il tuo utilizzo tipico della EMTB, per vedere se ne vale la pena. Avrai comunque sempre un compromesso, a meno di montare la costosissima trasmissione SRAM ex1 8s. Io comunque mi trovo bene, riesco a sfruttare anche i pignoni piccoli e il pignone da 52, che è in ALU, ora lo uso meno.
Luca