Corona per Shimano steps E8000 12V

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Domanda: aldilà dello spider a 4 braccia con girobulloni da 104 che è quello che dà anche la larghezza della linea catena (50mm piuttosto che 53mm) che voi sappiate la corona è identica?
Ho un 11V Shimano, ho comprato i componenti per il 12V e ho il dubbio che sia sufficiente cambiare la corona (per 12V) senza sostituire lo spider, che a livello economico ha la sua differenza, avete info in merito?

p.s. Rileggendo, spero di essermi spiegato.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Non ne sono sicuro al 100% ma sono convinto che la corona che monta Shimano (E8000) sia perfettamente compatibile con 12v
La corona del 11V intendi? Mi sembra strano che nei loro manuali differenzino la 10V e 11V dalla 12V anche se non serve. Piuttosto vorrei capire se posso mantenere lo stesso spider cambiando la sola corona, l'importante è che sia con denti anticaduta e da 12V. (senza dover cambiare corona e spider)
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Che io sappia, la corona CRE80 12v
ha un profilo denti diverso dalle 11v

come del resto è diversa anche la catena 12v

Infatti, il mio ragionamento parte da quello, cioè dalla larghezza catena che è diversa tra 11v e 12v però, in soldoni, mi piacerebbe capire se posso limitarmi all'acquisto di una corona (generica) basta che sia per il 12V monocorona e col corretto girobulloni oppure la corona Shimano completa di suo spider codice sm-cre80-12-b
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Infatti, il mio ragionamento parte da quello, cioè dalla larghezza catena che è diversa tra 11v e 12v però, in soldoni, mi piacerebbe capire se posso limitarmi all'acquisto di una corona (generica) basta che sia per il 12V monocorona e col corretto girobulloni oppure la corona Shimano completa di suo spider codice sm-cre80-12-b
Credo che le corone HG+ 12v senza lo spider,
non siano ancora pienamente commercializzate

ti allego link per gli eventuali codici


@franz_quattro sai se la larghezza interna delle catene di SRAM e SHIMANO (12V naturalmente) sono le stesse?
Il rischio è che quella Shimano sia inferiore e che si debba per forza di cose usare le sue corone piuttosto di quelle "generiche".
No, questo non lo so

quello che sono sicuro però è che la nuova catena 12v
ha le piastrine interne più estese e da qui potrebbe
dare problemi con altre corone di altre marche
 
  • Like
Reactions: Giocody
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
@franz_quattro la sa certamente più lunga di me, io posso solo testimoniare che sullo spider originale ho montato una corona 32t 104 bds senza particolari problemi e successivamente una da 30t.
Per montare monta Ivo, perchè il bcd è sempre 104 mm. a 4 bracci

che poi lavori egregiamente con il sistema HG+ 12v
questo è ancora tutto da verificare, in primis proprio per via
della particolare conformazione delle piastrine della nuova catena
 
  • Like
Reactions: ivo and Giocody

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per montare monta Ivo, perchè il bcd è sempre 104 mm. a 4 bracci

che poi lavori egregiamente con il sistema HG+ 12v
questo è ancora tutto da verificare, in primis proprio per via
della particolare conformazione delle piastrine della nuova catena
Infatti, è da verificare, non so che differenza di misura ci sia tra la catena da 11 a quella da 12, mi viene da pensare che ci sia talmente poco che dovrebbe andare bene ma se non si prova non si può esserne certi.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Infatti, il mio ragionamento parte da quello, cioè dalla larghezza catena che è diversa tra 11v e 12v però, in soldoni, mi piacerebbe capire se posso limitarmi all'acquisto di una corona (generica) basta che sia per il 12V monocorona e col corretto girobulloni oppure la corona Shimano completa di suo spider codice sm-cre80-12-b
Beh, se la corona che prendi è per il 12v e 104 bcd, lo spider te lo puoi risparmiare.