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<blockquote data-quote="kilowatt" data-source="post: 186960" data-attributes="member: 3411"><p>N</p><p></p><p>Per quanto mi riguarda più che confusione stiamo semplificando, partendo dalla domanda iniziale del thread. Volendo approfondire hai ragione. In generale il cambio (o una demoltiplica) sono stati creati proprio come moltiplicatori di coppia dei propulsori. Lo Yamaha Mt-07 è un 689cc con potenza dichiarata all'albero di 55kw a 9.000 giri. Potenza rilevata alla ruota 52kw a 8.900 giri (prova di "In sella"). Le perdite di potenza e coppia sono ovviamente dovute all'assorbimento della trasmissione. Nelle auto e nei camion la perdita è molto superiore. E può aumentare molto per vari fattori: es i cambi con convertitore di coppia mangiano parecchio. La perdita esiste per tutti i motori naturalmente. Da notare che in questo caso Yamaha è stata abbastanza onesta: a volte il dichiarato, fatte le dovute correzioni, è comunque molto superiore al rilevato.(non ho i dati di coppia rilevati della Mt07 ma di solito calano in proporzione simile alla potenza) Pensate che un'auto 2.000 con 150 Cv mediamente ne mette a terra (alla ruota), circa 110-115. Interessante quanto dici dei motori elettrici ebike che non conosco. Sai i rapporti di demoltipilca di altri?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="kilowatt, post: 186960, member: 3411"] N Per quanto mi riguarda più che confusione stiamo semplificando, partendo dalla domanda iniziale del thread. Volendo approfondire hai ragione. In generale il cambio (o una demoltiplica) sono stati creati proprio come moltiplicatori di coppia dei propulsori. Lo Yamaha Mt-07 è un 689cc con potenza dichiarata all'albero di 55kw a 9.000 giri. Potenza rilevata alla ruota 52kw a 8.900 giri (prova di "In sella"). Le perdite di potenza e coppia sono ovviamente dovute all'assorbimento della trasmissione. Nelle auto e nei camion la perdita è molto superiore. E può aumentare molto per vari fattori: es i cambi con convertitore di coppia mangiano parecchio. La perdita esiste per tutti i motori naturalmente. Da notare che in questo caso Yamaha è stata abbastanza onesta: a volte il dichiarato, fatte le dovute correzioni, è comunque molto superiore al rilevato.(non ho i dati di coppia rilevati della Mt07 ma di solito calano in proporzione simile alla potenza) Pensate che un'auto 2.000 con 150 Cv mediamente ne mette a terra (alla ruota), circa 110-115. Interessante quanto dici dei motori elettrici ebike che non conosco. Sai i rapporti di demoltipilca di altri? [/QUOTE]
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