Copertoni per E-mtb front

basomix

Ebiker novello
17 Marzo 2022
6
0
1
35
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike Hardnine
Buongiorno a tutti,
Ho una nuova e-mtb Haibike hardnine 5 (front). Sto valutando un cambio copertoni, ho cerchi con canale da 30 mm su cui sono montati dei WTB Ranger, i motivi per cui non mi convincono sono:
- sono scorrevoli ma soprattutto all'anteriore non mi danno fiducia su smosso\fango
- non sono latticizzabili (i cerchi sarebbero tubeless ready)
Come dimensioni sono dei 2.3, pensavo di rimanere sulle stesse misure circa. L'utilizzo più frequente della mtb è nel tragitto casa\lavoro:
20% asfalto
10% strada bianca
70% tra sassoso\singletrack (al momento secchissimo visto il meteo ma potenzialmente fangoso).
4 gg/settimana. Lunghezza totale 13 km andata più altrettanti al ritorno, + eventuali divagazioni:p.

Avete qualche modello da consigliarmi? Potrei valutare di cambiare il solo anteriore intanto e sfruttare per un po' il posteriore che ho già...


Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho montato il magic Mary 29x2.40 e mi trovo benissimo. Ho quello economico, ci sono anche modelli più prestazionali di magic Mary, vedere catalogo Schwalbe.
Accoppiata vincente secondo me è magic Mary all anteriore e eddy current al posteriore

mah???

Una front che fa 30% di strada bianca e asfalto... la Magic Mary non la monterei mai... per me sono le migliori gomme al mondo per enduro spinto, ma su una front, per quello che può fare la front monterei altro...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ha scritto 70% sassoso/single track
certo,
ma voglio vedere quanto si riesce a forzare con una front da 120 (con quella forcella)
Sono il primo a dire che con le front si fa tutto, ma c'è modo e modo... a mio avviso una MM è uno pneumatico che va strapazzato... a certe velocità
Difatti Schwalbe le carcasse super race e super ground (che a mio avviso sarebbero le carcasse adatte a quello che fa lui) sulle MM non le monta, le MM partono dalle super trail

In casa Schwalbe andrei SICURAMENTE su altri pneumatici
IMHO
 
  • Like
Reactions: Ludonets

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Esempio lo SCHWALBE NOBBY NIC 29 x 2.25 Super Ground all'anteriore potrebbe essere una buona opzione? 2.40 potrebbe essere esagerato?
Al posteriore proverei a tenere il WTB Ranger almeno inzialmente.

Ringrazio tutti per i consigli
resta sempre uno pneumatico molto votato al fuoristrada ma sicuramente è molto più indicato del MM

Il NN è uno pneumatico fac totum , lo vedi anche nella loro proposta si piazza proprio nel mezzo, se lo vuoi ancora più scorrevole (ma un pò più delicato) potresti pensare al super race

Io starei un filino più basso del 2,40 poi dipende da te e dalla scorrevolezza che vuoi
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sulla mia front (non E-bike) uso con soddisfazione Vittoria Mezcal al posteriore e Barzo anteriore. Ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza e ci puoi fare anche qualche passaggio "enduro".

Sulla FRONT ELETTRICA non mi farei problemi a montare gomme voluminose per avere un po' di confort in più.
Per me anche delle 2.6" che montate con inserti tipo Vittoria Airliner non hanno flessioni indesiderate ma ottimo grip e confort. :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sulla mia front (non E-bike) uso con soddisfazione Vittoria Mezcal al posteriore e Barzo anteriore. Ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza e ci puoi fare anche qualche passaggio "enduro".

Sulla FRONT ELETTRICA non mi farei problemi a montare gomme voluminose per avere un po' di confort in più.
Per me anche delle 2.6" che montate con inserti tipo Vittoria Airliner non hanno flessioni indesiderate ma ottimo grip e confort. :)
2.6 con inserti su una front con forcella da 120 che fa il 30% in piano...???

poi ognuno fa le sue scelte ma non ne capisco il motivo,
gli inserti a lui a mio avviso servono zero, se non ad appesantire
i 2.6 incideranno sul comfort in maniera assolutamente poco percettibile, mentre nel rotolamento il vantaggio di un 2.35 è assolutamente notevole.
IMHO
sid
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
2.6 con inserti su una front con forcella da 120 che fa il 30% in piano...???

poi ognuno fa le sue scelte ma non ne capisco il motivo,
gli inserti a lui a mio avviso servono zero, se non ad appesantire
i 2.6 incideranno sul comfort in maniera assolutamente poco percettibile, mentre nel rotolamento il vantaggio di un 2.35 è assolutamente notevole.
IMHO
sid
Pensa che io li uso sulla front normale ! :laughing: Se non devo fare gare o tempi in salita ma divertirmi anche in discesa, perché no ? Poi con aiuto elettrico davvero non capisco su una MTB cosa serve avere tutta questa scorrevolezza ! Allora tanto vale montare gomme da gravel ... Il 70% su fondo sterrato sassoso, io do prevalenza a quello !

Scorrevolezza è data anche dal disegno del battistrada non solo dalla dimensione. Grazie anche agli inserti può tenere pressioni inferiori e avere più grip e confort che su una front è importante, anche su gomme da 2.35" li metterei comunque, ripeto stiamo parlando di una assistita, a meno di voler fare maratone da 100 km non vedo necessità di scorrevolezza e/o peso. IMHO ;)
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Pensa che io li uso sulla front normale ! :laughing: Se non devo fare gare o tempi in salita ma divertirmi anche in discesa, perché no ? Poi con aiuto elettrico davvero non capisco su una MTB cosa serve avere tutta questa scorrevolezza ! Allora tanto vale montare gomme da gravel ... Il 70% su fondo sterrato sassoso, io do prevalenza a quello !

Scorrevolezza è data anche dal disegno del battistrada non solo dalla dimensione. Grazie anche agli inserti può tenere pressioni inferiori e avere più grip e confort che su una front è importante, anche su gomme da 2.35" li metterei comunque, ripeto stiamo parlando di una assistita, a meno di voler fare maratone da 100 km non vedo necessità di scorrevolezza e/o peso. IMHO ;)

beh anche se assistita si cerca la scorrevolezza anche x consumare assai meno, per me tenere pressioni basse non ha assolutamente senso se non far consumare più in fretta lo pneumatico e necessitare di maggior energia
Il grip in piano non serve a nulla, il comfort se si vuole si cambia la sella, non sarà certo dato dalla differenza di gomma, che lo aumenta ma in modo veramente marginale e poi siamo in sella ad una bicicletta

Poi ripeto, ognuno ha la sua visione, per me è questa x l'utilizzo che intende fare
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Da quanto ho inteso @basomix fa anche sterrato con sassi ergo scassato ecc. Vero utilizza la bici per andare al lavoro, ma nel mentre va anche su singletrack ecc. Cerchi da 30 ci stanno bene anche delle 2.6" per come la vedo io. Ma forse è una mia "deformazione professionale" che intendo la MTB sempre come All Mountain anche con una front. ;)

Poi degustibus ognuno fa come preferisce, ma secondo me quello che ho consigliato è una valida scelta per una front elettrica se la usi come una vera MTB. Comunque da provare prima di giudicare inadatta a priori, visto e considerato che problemi di consumo con quelle distanza non esistono proprio. Pressioni alte vanno bene solo su asfalto e terreno compatto, sullo scassato invece hai troppo rimbalzo per i miei gusti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da quanto ho inteso @basomix fa anche sterrato con sassi ergo scassato ecc. Vero utilizza la bici per andare al lavoro, ma nel mentre va anche su singletrack ecc. Cerchi da 30 ci stanno bene anche delle 2.6" per come la vedo io. Ma forse è una mia "deformazione professionale" che intendo la MTB sempre come All Mountain anche con una front. ;)

Poi degustibus ognuno fa come preferisce, ma secondo me quello che ho consigliato è una valida scelta per una front elettrica se la usi come una vera MTB. Comunque da provare prima di giudicare inadatta a priori, visto e considerato che problemi di consumo con quelle distanza non esistono proprio. Pressioni alte vanno bene solo su asfalto e terreno compatto, sullo scassato invece hai troppo rimbalzo per i miei gusti.
sullo scassato in piano dipende... la bici per eccellenza è la Gravel e gira con pressioni... che pressioni
comq ci sono dele vie di mezzo, a mio avviso gli inserti su una front servono il giusto...
io li ho tolti da quando ho messo i 2.4 al poso dei 2.6 e cmq giro a 1.2