Convertire Muscolare in ebike col bafang?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
ragazzi è meglio convertire la propria muscolare in ebike col motore bafang oppure prenderla nativa?
posso scegliere tra Bafang 250/350/500/750/1000w
e le batterie da 250/350/500/750/1000w
il bafang è simile come pedalata al bosch,brose,shimano,yamaha?
Elettrificare una bici è una cosa moderatamente semplice, farlo con una mtb se poi questa è full e destinata a percorsi tecnici è estremamente complesso per via della difficolta di alloggiare la batteria in telai corredati di ammortizzatore e bielle, inoltre gli ingombri del motore aggiunto aumentano drasticamente la probabilità di sbattere contro le asperità del percorso, più semplice invece farlo con una front destinata a sterratoni senza gradini o altro. Potendo scegliere non c'è paragone, anche se qualcuno è riuscito a fare qualche bella realizzazione è molto meglio una nativa.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Arcore
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Il gusto del fai da te è impagabile, avevo motorizzato questa bici e ne andavo orgoglioso, ancora adesso mi spiace di averla venduta!
Motore al mozzo 250W (alimentato a 48V), regolatore continuo di potenza e walk assistance (9kmh)
 

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inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Valgioie
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Giant sx 0 pro
potendo scegliere ,meglio nativa ,sapendo che se si ha un "muscolare" di livello la spesa per stare pari non sara' bassa.detto questo se uno non vuole stravolgere il modo di pedalare bisogna kittare con un motore tipo torseng ,mi pare che il bafang non abbia il sensore di sforzo. per la batteria quasi sicuramente sara' da applicare sotto il tubo obliquo,la cosa comporta un po' di lavoro ,se uno e' smanettone ok se no e' meglio lasciar perdere. la mia e' quella in foto ,garantisco che non ho avuto risposte negative dalla posizione ,anzi ho abbassato il baricentro e non c'e' pericolo di toccare salvo scavalcare staccionate:laughing:
p.s tutto cio' se si deve kittare una full ,con una front l'unica cosa e' verificare la montabilita' del kit nel movimento centrale (vale anche per la full ovviamente)
 
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lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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recco
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lapierre froggy
Circa un paio di anni fa ho elettrificato una enduro col Bafang 750 (batteria da 570).
Poi un'altra enduro col Torque 500 ed infine ho comprato di recente una Specy TL con batteria da 700. (motore Brose).
Il motore Bafang non ha il sensore di pedalata ed è abbastanza diverso il modo di utilizzo dalle e bike native, soprattutto nel fuoristrada impegnato, è molto più brusco nell'erogazione.
Però è un motore molto robusto e potente (il 750).
Che dirti, se la bici permette un facile montaggio di motore e batteria, può anche valer la pena, altrimenti prenditi una e bike nativa.
Dipende anche molto dall'utilizzo che vuoi fare.
A me era capitata un'occasione da parte di un amico che lo vendeva seminuovo a metà prezzo ed era un mio primo esperimento con le bici elettrica.
Ovviamente la Specy TL è un altro pianeta, anche se la mia Lapierre Froggy con Bafang mi ha dato comunque molte soddisfazioni (aveva anche l'acceleratore a mano , che in diverse pietraie in salita mi ha molto aiutato ...).
In teoria si poteva però utilizzare in fuoristrada e non su strade pubbliche...
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
ragazzi è meglio convertire la propria muscolare in ebike col motore bafang oppure prenderla nativa?
posso scegliere tra Bafang 250/350/500/750/1000w
e le batterie da 250/350/500/750/1000w
il bafang è simile come pedalata al bosch,brose,shimano,yamaha?
Avendo fatto entrambi i passi (sia elettrificazione che nativa) ammetto che le native (ora) sono nettamente meglio. Ma un certo margine verso l'elettrificazione potrebbe esserci..... dipende dalla bici, dall'uso e dalle pretese
 

Pedro de Atacama

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Olympia Ex900 Sport
Hanno senso entrambe le soluzioni. Se hai una mtb di discreto livello, puoi montare o farti montare un kit Bafang (robustissimo, silenzioso, potente, brusco visto che non ha il sensore di coppia) o Tongsheng TSDZ2 (meno potente e meno robusto, un pochino più rumoroso, ma più fluido, con il sensore di coppia). A questi kit di tipo aperto si possono abbinare batterie molto capaci ed economiche. La soluzione è ottima se uno è un buon meccanico e fa da se, si diverte il triplo. Certo una nativa di livello ha prestazioni difficilmente raggiungibili, soprattutto pensando al pacchetto completo di telaio sospensioni freni motore, ma il costo genericamente sale.
 
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lagoz

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Hanno senso entrambe le soluzioni. Se hai una mtb di discreto livello, puoi montare o farti montare un kit Bafang (robustissimo, silenzioso, potente, brusco visto che non ha il sensore di coppia) o Tongsheng TSDZ2 (meno potente e meno robusto, un pochino più rumoroso, ma più fluido, con il sensore di coppia). A questi kit di tipo aperti si possono abbinare batterie molto capaci ed economiche. La soluzione è ottima se uno è un buon meccanico e fa da se, si diverte il triplo. Certo una nativa di livello ha prestazioni difficilmente raggiungibili, soprattutto pensando al pacchetto completo di telaio sospensioni freni motore, ma il costo genericamente sale.
Ottima sintesi Marco, da utilizzatore di kit Bafang, Torque e Soecy Turbo Levo approvo pienamente quanto hai detto.
 

Danilo

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Avendo fatto entrambi i passi (sia elettrificazione che nativa) ammetto che le native (ora) sono nettamente meglio. Ma un certo margine verso l'elettrificazione potrebbe esserci..... dipende dalla bici, dall'uso e dalle pretese
ciao io non pretendo nulla,solo le maledette salite per arrivare al traguardo che dopo una settimana di lavoro sono spento con le gambe
 
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Danilo

Ebiker normalus
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Trek superfly 9.6
Hanno senso entrambe le soluzioni. Se hai una mtb di discreto livello, puoi montare o farti montare un kit Bafang (robustissimo, silenzioso, potente, brusco visto che non ha il sensore di coppia) o Tongsheng TSDZ2 (meno potente e meno robusto, un pochino più rumoroso, ma più fluido, con il sensore di coppia). A questi kit di tipo aperto si possono abbinare batterie molto capaci ed economiche. La soluzione è ottima se uno è un buon meccanico e fa da se, si diverte il triplo. Certo una nativa di livello ha prestazioni difficilmente raggiungibili, soprattutto pensando al pacchetto completo di telaio sospensioni freni motore, ma il costo genericamente sale.
quindi se convertissi la mia carbonio trek superfly 9.6 non solo esteticamente sarebbe brutta ma poi questi motori mica possono essere paragonati per esempio al nuovo bosch 4 generazione?
 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
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Olympia Ex900 Sport
quindi se convertissi la mia carbonio trek superfly 9.6 non solo esteticamente sarebbe brutta ma poi questi motori mica possono essere paragonati per esempio al nuovo bosch 4 generazione?
Guarda, io ho una vecchia Scott Spark motorizzata Bafang, e la adoro. Ma è anche vero che rispetto ad una nativa motorizzata Brose, che ho usato, è complessivamente inferiore