Consumo esagerato batteria

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Secondo me i wh delle batterie non sono una scienza esatta, nel senso che è possibile imbattersi in una batteria più performante di un'altra anche se dovrebbero essere identiche. La mia potrebbe essere una di quelle poco fortunate. Comunque, fino a che non è scesa al 90% di "salute" l'app di Specialized indicava 100%, adesso indica 90%. Quindi se non si utilizza Blevo, risulta difficile capire davvero lo stato di salute della batteria.
Ho segnalato il prematuro calo dello stato di salute al rivenditore Specialized. Mi ha detto che rientra abbondantemente nel degrado previsto ai fini della garanzia...
Vai tranquillo che sulle batterie i rivenditori sono copertissimi altrimenti non ne leverebbero le gambe a suon di reclami...quindi per loro (e le case costruttrici) qualunque anomalia (se non stratosferica) rientra nella norma.....

Ripeto, che ne dica il rivenditore, una batteria con 12 ricariche (tre mesi di utilizzo la domenica) non può avere quella salute scarsa, quindi o il misuratore di salute è all'acqua di rose (immagino le ricariche siano corrette) oppure la batteria è sfigata o eè stata conservata male
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Bergamo uber alles
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Kenevo Comp 2020
Vai tranquillo che sulle batterie i rivenditori sono copertissimi altrimenti non ne leverebbero le gambe a suon di reclami...quindi per loro (e le case costruttrici) qualunque anomalia (se non stratosferica) rientra nella norma.....

Ripeto, che ne dica il rivenditore, una batteria con 12 ricariche (tre mesi di utilizzo la domenica) non può avere quella salute scarsa, quindi o il misuratore di salute è all'acqua di rose (immagino le ricariche siano corrette) oppure la batteria è sfigata o eè stata conservata male
Ma la batteria anche se conservata bene e non utilizzata non perde sempre e comunque un 5 / 10 % all'anno?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
Il dato espresso in Watt (W) che leggi sul display è relativo alla potenza letta dal torsiometro, quindi quella che il rider imprime sui pedali. È normale che all'aumentare della assistenza motore mantenendo la stessa velocità e cadenza di pedalata, l'apporto del rider diminuisca.

Vedi foto 4 prima fila.

CollageMaker_20190724_112127278.jpg


Nella foto 1 in prima fila hai la visualizzazione grafica del rapporto rider/motore, all'aumentare dell'assistenza impostata aumenterà il supporto del motore rispetto alla potenza impressa sui pedali dal rider.

NB: ci sono diverse discussioni dedicate al Kiox. Questa per esempio ;)


grazie per la delucidazione, ora mi è più chiaro...avevo inteso fosse quanto esprimeva il motore i collaborazione alla mia spinta..
capisco adesso perchè a pari salita, velocità, cadenza, il passaggio da eco a tour mi abbassa i watt letti.... quindi rimane ininfluente sul risparmio batteria, anzi.. in linea teorica, io spingo meno...spinge di più il motore quindi maggior consumo. E in effetti le prove che ho fatto a pari giro con solo tour piuttosto che eco e tour in alternanza, spiegano un minor consumo di batteria solo in eco.
Anche se, la prima schermata del kiox oltre velocità ci legge quel che considero consumo istantaneo della batteria (spero sia corretto..) diciamo che già da li potrei capire se aumentando l'assistenza da eco a tour e mantenendo un rapporto leggero e velocità uguale (bassa diciamo per salite da 8/12 % circa 5/7 km ora) potrei ugualmente mantenere un consumo contenuto, teso a poter mantenere dislivelli tra i 1.300/1500 mt nei miei giri in sicurezza, sopratutto per la mia frequenza cardio che devo sempre mantenere sotto controllo.:confused:

grazie ;)
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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Ho trovato questa discussione mi accodo , per capire se ho un problema :
sabato mi è arrivata la Bianchi sport 9.1 motore Oli , 504Wh di batteria , me l'hanno consegnata con circa 65% di batteria , ho fatto una 20ina di km con dislivello ad occhio di 400mt , motore a 2 di 5 tacche e mi sono ritrovato con 10% di batteria , ieri ho caricato fino a che non si è acceso il led verde sul caricabatteria e 100% , era rimasto circa 6h 30' , oggi avevo poco tempo faccio un giretto da 14km. , sempre in 2 , vedo però che cala in maniera vistosa la % batteria , io peso 100kg , ma vado piano RPM di 60 massimo, 70 , tanto che sono tornato con circa il 60% di batteria , fermo , spengo batteria , dopo un paio di ore ho trovato batteria al 45% , dai dati di consumo leggo 14,3Wh al km , in pratica ho consumato 200Wh , e in batteria ne rimangono 200, è un problema di assestaemnto batteria , devo aspettare almeno 2-3 ricariche come scritto nel manuale?

Per paragone anno scorso avevo montanto un tongsheng su una 29 con una batteria cinese da 15Ah , con quella ci faccio sempre 60-80km , l'altro giorno su asfalto ho fatto 43km con circa 1000mt di dislivello in salita e mi si erano spente 3 su 6 tacche , e lasciandola riposare poi si era riaccesa la 4° .....
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
mi si erano spente 3 su 6 tacche , e lasciandola riposare poi si era riaccesa la 4° .....

buona questa, non ne ho mai sentito

in pratica ho consumato 200Wh , e in batteria ne rimangono 200
in teoria sei partito con 400w per una batteria da 504 W un pò pochi, anche se la batteria nuova ha bisogno di fare qualche carica
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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Da eletrotecnico smanettone ho visto che una batteria dopo essere stata sotto carico e calata di tensione e la stacchi , recupera qualche decimo o centesimo di volt e quindi se la tacca è a cavallo di una data tensione può spegnersi e riaccendersi ,anche dopo che il motore è stato in uso e sei in discesa o stacchi un pò di potenza sui pedali puo' riprendere una tacca
Quindi secondo te , la bianchi monta una batteria da 400Wh nella 9.1 Sport , data solo con batteria Phylion da 504Wh con sopra stampigliato 14Ah 504Wh ?!?!

Attendo le prossime ricariche per vedere cosa succede e se non è fallata....
l'ho presa ora , forse sul display dove vedo i volt di ogni singolo gruppo di celle e sono regolari , vedo anche la potenza ricaricata, la prossima ricarica metto il wattmetro preciso al wattora che ho , la batteria sul TDZ2 da 0 a 100% ha misurato 574Wh naturalmente parte della carica è andata in calore immagino circa il 10% .... quindi batteria da 15Ah con valori coerenti di energia, vedrò cosa succede sulla Phylion
 
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Batteria:
- Inizio: 96% (444Wh)
- Fine: 12% (55Wh)

anche qui qualcosa non quadra con le cifre, che sembra si riferiscano ad una batteria con una carica 460W, e quindi la salute dovrebbe essere del 92% (se di base la batteria è da 500W)
il 96% di 500W sarebbe 480 W

secondo me queste percentuali di salute non quadrano molto
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Quindi secondo te , la bianchi monta una batteria da 400Wh nella 9.1 Sport , data solo con batteria Phylion da 504Wh con sopra stampigliato 14Ah 504Wh ?!?!

spero prorio di noi, sei sicuro che la lettura che hai fatto era corretta ?
chiaro però che una batteria nuova non ha ancora raggiunto la carica massima
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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spero prorio di noi, sei sicuro che la lettura che hai fatto era corretta ?
chiaro però che una batteria nuova non ha ancora raggiunto la carica massima
La lettura è quella che ho scritto ho caricato dal 10 al 100% ma non avevo dietro il wattmetro , e stamattina nell'uscita è calata velocemente , mi sembrano tanti 14Wh al km o no? ma più che altro perchè da 65% fermata me la sono ritrovata a 45% dopo un ora ? ora ho staccato la batteria dalla bici che non si scarichi su qlc , però per qlc giorno non ci sono , giovedi o venerdi vedo se riesco a usarla e scaricarla completamente e ricaricarla al 100% cosa succede...
 

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
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Bianchi T-Tronik Sport 9.2
Stesso problema, stessa batteria da 500, montata tu T-Tronik 9.2. Risposto anche nell'altro post apposito.
Dopo un po' di km, sembra che l'aggiornamento dello stato della batteria sul computerino si blocchi, se si spegne e riaccende la bici, scende anche del 20% in una botta. Lettura completamente inaffidabile.