consumo anomalo pastiglie

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
ho notato che la pastiglia sx della pinza anteriore si consuma in modo anomalo, mentre quella di dx ha un consumo uniforme. In frenata non riscontro problemi. Non capisco il perché, chi può darmi spiegazioni o suggerimenti x risolvere questa cosa
 

Allegati

  • IMG_20210322_174501.jpg
    IMG_20210322_174501.jpg
    138,6 KB · Visite: 59
  • IMG_20210322_174509.jpg
    IMG_20210322_174509.jpg
    155,3 KB · Visite: 59

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ma la pinza è montata sulle rondelle concave/concesse? Se così fosse può essere stata avvitata storta un origine lasciando una pastiglia più in fuori rispetto al disco.. Anche se mi fa strano xke dovrebbe essere stata montata veramente storta, non poco vedendo le pastiglie
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Pinza troppo alta sulla fascia frenante, o hai qualche rondella di troppo oppure adattatore sbagliato, hai per caso cambiato diametro dei dischi?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ho notato che la pastiglia sx della pinza anteriore si consuma in modo anomalo, mentre quella di dx ha un consumo uniforme. In frenata non riscontro problemi. Non capisco il perché, chi può darmi spiegazioni o suggerimenti x risolvere questa cosa
Servono un po’ più di info, per un parere online...
Che freni sono? Che pastiglie sono? Che dischi sono? Davanti o dietro?

Perché la Trance dovrebbe montare gli MT520 (D0.S) e queste sembrano pastiglie serie H0.., può starci che se la pinza è un alta e/o la spina che le trattiene lasca e/o il disco sghembo...
 

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
monto i dischi Ice-Tec disco 203mm attacco 6 for i SM-RT86 , pastiglie shimano h03c, il problema è sull'anteriore, non ho mai cambiato adattatori o rondelle tutto originale, ma non ho mai avuto questo problema, sinceramente quando ho fatto l'ultimo cambio pastiglie avevo notato che anche le vecchie il lato sx era più consumato, ma non ci ho dato peso , adesso controllando la cosa è visiva .
però il cambio ancora prima erano consumate correttamente.nno capisco cosa sia successo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma il disco è ok? Dalle immagini sembra un problema di non corretta posizione della pinza o della singola pastiglia, ma se è tutto ok non resta che la faccia sx del disco ad avere problemi.
 

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
Ma il disco è ok? Dalle immagini sembra un problema di non corretta posizione della pinza o della singola pastiglia, ma se è tutto ok non resta che la faccia sx del disco ad avere problemi.
la pinza non è mai stata smontata, quindi dovrebbe essere ok, la pastiglia una volta bloccata con lo spinotto è x forza messa bene, il disco sembra ok, nn gira storto, non saprei che altro vedere o meglio come trovate il problema
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
la pinza non è mai stata smontata, quindi dovrebbe essere ok, la pastiglia una volta bloccata con lo spinotto è x forza messa bene, il disco sembra ok, nn gira storto, non saprei che altro vedere o meglio come trovate il problema
Il fatto che non sia mai stata smontata non implica che sia montata nel modo corretto, controlla a pastiglie montate, guardando dall'alto dentro la pinza, se le pastiglie sono a filo col bordo esterno del disco o meno.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
monto i dischi Ice-Tec disco 203mm attacco 6 for i SM-RT86 , pastiglie shimano h03c, il problema è sull'anteriore, non ho mai cambiato adattatori o rondelle tutto originale, ma non ho mai avuto questo problema, sinceramente quando ho fatto l'ultimo cambio pastiglie avevo notato che anche le vecchie il lato sx era più consumato, ma non ci ho dato peso , adesso controllando la cosa è visiva .
però il cambio ancora prima erano consumate correttamente.nno capisco cosa sia successo
Ok, ma i freni sono i 520?
Nel sito di Shimano per questi freni sono indicate solo le pastiglie D03S o D02S, non le Hxxx: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/BR-MT520.html
A fronte di questo, può essere che il ferodo delle Hxxx (ripeto, non previsto per i 520) su queste pinze, cada al limite esterno del disco e una piccola tolleranza di lavorazione (nelle serie metalliche ventilate di Shimano, il ferodo è sinterizzato su una piastrina a sua volta chiodata sul supporto esterno) o un diseallineamento lo faccia lavorare sul bordo.
Quindi, come ben dice @AlfreDoss, devi controllare il montaggio ed eventualmente correggere la posizione.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Non escluderei un piccolo difetto delle pastiglie, hai verificato che siano esattamente identiche? Basterebbe un mm di differenza per creare quella "bava".
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Adesso io la butto lì visto che con le pastiglie originali non ti era capitato.. Non è che mettendo al contrario le pastiglie le alette di raffreddamento toccano da qualche parte tenendo una pastiglia leggermente più in alto nella tolleranza del foro x il perno che le tiene insieme? Ho gli stessi freni ma non avendole ancora cambiate non so se si possano mettere le dx al posto delle sx
 

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
Il fatto che non sia mai stata smontata non implica che sia montata nel modo corretto, controlla a pastiglie montate, guardando dall'alto dentro la pinza, se le pastiglie sono a filo col bordo esterno del disco o meno.
domani faro così, controllo come dici te
Ok, ma i freni sono i 520?
Nel sito di Shimano per questi freni sono indicate solo le pastiglie D03S o D02S, non le Hxxx: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/BR-MT520.html
A fronte di questo, può essere che il ferodo delle Hxxx (ripeto, non previsto per i 520) su queste pinze, cada al limite esterno del disco e una piccola tolleranza di lavorazione (nelle serie metalliche ventilate di Shimano, il ferodo è sinterizzato su una piastrina a sua volta chiodata sul supporto esterno) o un diseallineamento lo faccia lavorare sul bordo.
Quindi, come ben dice @AlfreDoss, devi controllare il montaggio ed eventualmente correggere la posizione.
si sono i 520, io le h03c le uso da quasi 2 anni ma non ho avuto problemi, infatti al posteriore uso le stesse pastiglie, comunque domani smonto anche le posteriori e le controllo.