Consiglio: Trek Rail 9.7 o Turbo Levo Expert rapporto necessità-costo-utilizzo

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Salve,
dovrebbe arrivarmi in settimana la trek rail 9.7 ma ho letto e visto recensioni dove si asserisce che sia piuttosto "tecnica" da guidare... anche se poi da notevoli soddisfazione una volta imparato a dovere.

Ho trovato adesso questa Turbo levo expert , una mullet che da quanto leggo è valida sia in salita quanto semplice in discesa (rispetto alla trek succitata)

Questo il mio utilizzo:
1 - che uso farai della bici? enduro
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te? molta spinta perche sono "vagabondo" ed in salita non ho voglia di faticare troppo
5 - che esperienza hai nel mondo mtb? praticamente nulla con emtb

Riassumendo, per l'uso che ne farei, la expert "mi vale" i 1400 euro in più della rail? (soprattutto per la maggior facilita nelle discese)

Grazie mille
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ciao Chris, complimenti :) sei passato da 2800 a 6800 e ora, se ho capito bene, hai il dubbio se passare a 8.200...
io non ho provato nessuna delle due, sono sicuramente due ottime scelte, ma leggo qui sul forum che la Trek é per rider esperti quindi non facile da guidare, quindi se te la puoi permettere andrei sulla Levo
in alternativa a questo punto direi va dove ti porta il cuore (o la scimmia...) che poi alla fine comanda
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve,
dovrebbe arrivarmi in settimana la trek rail 9.7 ma ho letto e visto recensioni dove si dicia sia piuttosto "tecnica" da guidare anche se poi da notevoli soddisfazione una volta imparato a dovere.

Ho trovato adesso questa Turbo levo expert , una mullet che da quanto leggo è valida sia in salita quanto semplice in discesa (rispetto alla trek succitata

Questo il mio utilizzo:
1 - che uso farai della bici? enduro
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te? molta spinta perche sono "vagabondo" ed in salita non ho voglia di faticare troppo
5 - che esperienza hai nel mondo mtb? praticamente nulla con emtb

Riassumendo, per l'uso che farei io, la expert mi vale i 1400 euro in più della rail? (soprattutto per la maggior facilita nelle discese)

Grazie mille
"Riassumendo, per l'uso che farei io, la expert mi vale i 1400 euro in più della rail? (soprattutto per la maggior facilita nelle discese)"
---------------------


Questa frase è priva di senso...il prezzo delle bike c'entra poco con le geometrie che hanno, ognuno sceglie quelle a lui più congeniali per quello che si aspetta o che c vuole fare..

Detto questo a mio avviso sono 2 bici un pò differenti, la Rail è una Enduro bella lunga (e non semplicissima) la TL è una AM che nella versione 2022 è un pò più votata alla discesa rispetto a prima.
Le differenze di prezzo dipendono da tante cose, dal montaggio ma soprattutto dal posizionamento della bici stessa d parte del brand
Altra cosa, ma ditemi se mi sbagio, la Rail mi pare sempre il modello 2021, mentre la TL è il 2022 con notevoli diffrenze rispetto al 2021

Dovessi scegliere io senza problemi di prezzo non avrei dibbi per quello che sono le mie attitudini e preferenze, prenderei la TL sicuramente... progetto da sempre eccellente e più adattabile alle situazioni... preferisco una AM/Enduro ad una Enduro pura, Preferisco una Mullet ad una 29, preferisco Brose a Bosch... preferisco una gestione assolutamente aperta e personalizzabile, ma questo sono io e non sei tu... quindi quello che penso io lascia il tempo che trova....

sid
 
  • Like
Reactions: hikomun

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ciao Chris, complimenti :) sei passato da 2800 a 6800 e ora, se ho capito bene, hai il dubbio se passare a 8.200...
io non ho provato nessuna delle due, sono sicuramente due ottime scelte, ma leggo qui sul forum che la Trek é per rider esperti quindi non facile da guidare, quindi se te la puoi permettere andrei sulla Levo
in alternativa a questo punto direi va dove ti porta il cuore (o la scimmia...) che poi alla fine comanda
quindi c'è un pregresso???
:p

Aggiungo...che esperienza abbiamo ???
Perchè se uno mi dice...voglio fare Enduro immagino che abbia una buona esperienza con l'Enduro...perchè pure io da piccino volevo fare l'astronauta...
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Non avendole provate, è quello che
ciao Chris, complimenti :) sei passato da 2800 a 6800 e ora, se ho capito bene, hai il dubbio se passare a 8.200...
io non ho provato nessuna delle due, sono sicuramente due ottime scelte, ma leggo qui sul forum che la Trek é per rider esperti quindi non facile da guidare, quindi se te la puoi permettere andrei sulla Levo
in alternativa a questo punto direi va dove ti porta il cuore (o la scimmia...) che poi alla fine comanda
È si, la scimmia ....alla fine e avendone provato una sui 3k ho capito che per avere un certo "appagamento" (sopratutto paragonata con le ebike di alta gamma che avevo noleggiato) bisogna spendere aime
La batteria della trek è comodissima così come mi fa impazzire dal punto di vista estetico....

@sideman perche sensa senso? Magari mi son spiegato forse male ma la domanda è proprio relativa al fatto che non sia certo esperto (come appunto riportato al primo post) e una bici più "semplice " in discesa magari è preferibile per uno alle prime esperienze in ebike e non avendo idea di quanto sia o meno per "pro" la rail..magari i 1400 euro di differenza possono valere o no

L'enduro è l'aspirazione (come si evince sempre dalla domanda-risposta del primo post) non l'esperienza ....e costa nulla ambire , no ;) (di enduro e cross solo su moto avevo il mio perché....che c'entra niente!)

Comunque considerando anche le dovute uscite con moglie e figlio (non di rado visto che ho fatto anche a loro una RAYMON kids al figlio di 8 anni ed una e520 decathlon alla moglie), sommando la batteria che in uso quotidiano è molto comoda estrarla semplicemente, l'estetica che mi fa impazzire e che proprio adesso mi ha mandato w.app il rivenditore (vedi foto) oltre al fatto di spendere sopra i 7k per una prima bici.. (e con quelle di moglie e figlio sono arrivato sopra i 10k..). , farò un salto a vederle entrambe, ma credo opterò per la rail

Grazie spassionatamente per i vostri consigli e le info fornite
Metterò poi qualche foto qui sul forum e prime sensazioni (per quanto ve ne possa fregar na mazza :D)
 

Allegati

  • Screenshot_20211122-114514_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20211122-114514_WhatsApp.jpg
    161,5 KB · Visite: 78
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman perche sensa senso? Magari mi son spiegato forse male ma la domanda è proprio relativa al fatto che non sia certo esperto (come appunto riportato al primo post) e una bici più "semplice " in discesa magari è preferibile per uno alle prime esperienze in ebike e non avendo idea di quanto sia o meno per "pro" la rail..magari i 1400 euro di differenza possono valere o no

Esatto, una bici difficile non aiuta certamente ad imparare... se poi mi dici che hai trascorsi Enduro con le moto allora è un'altra cosa... ma dipende anche li come andavi.

Tu chiedi se la differenza di prezzo ci sta menzionando una bici più semplice o più difficile... il prezzo non c'entra niente con questo... ogni bici ha le sue caratteristiche... non è che i progettisti Rail hanno progettato una bici un pò più difficile e per questo costa meno... per alcuni enduristi un enduro puro è più appagante per le loro caratteristiche...
Ogni cosa va analizzata nel suo contesto.

Se poi invece vuoi chiedere se una bici, vale 1.400 euro più dell'altra...in generale è la famosa domanda senza risposta, ma almeno andrebbero conosciuti i modelli precisi, gli anni, i montaggi precisi ecc... ecc... però ripeto...sono bici tra loro abbastanza diverse soprattutto come destinazione...e l'estetica è l'ultima cosa che guarderei...
 
  • Like
Reactions: hikomun

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
La trek è bella e piace anche a me. La turbo levo non lo conosco.

Nelle peggiore delle ipotesi, qualora non ti dovesse piacere o non ti ci trovi proprio (non credo :p), rivendere una trek rail è quasi immediato senza rimetterci troppo, soprattutto in questo periodo.

Buon acquisto e buone pedalate!
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
A questo punto approfitto della vostra esperienza e faccio un altro domandone: ma c'è così tanta, enorme differenza (di "destinazione") tra le due ebike in questione, potreste dirmi come, nella pratica, può risultare una trek rail in discesa ed una tl in discesa e le relative differenze? So che vi sto stressando ma bel pomeriggio vado a prendere una delle due e non vorrei pentirmene

Sarò fatto male ma comunque l'estetica l'ho sempre messa tra le cose da considerare, non certo tra le prima ma anche l'occhio vuol la sua parte (a farsi dalle auto, alle moto e anche nell'acquisto della ebike appunto;) )
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Personalmente... Ripeto... Personalmente ed avendo avuto la trek sceglierei questa.... Meno giocherellona ma sembra di andare su un binario e ti perdona qualche errore se sei alle prime armi
Inoltre resta sempre un assegno circolare in caso la vorresti rivendere
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Personalmente... Ripeto... Personalmente ed avendo avuto la trek sceglierei questa.... Meno giocherellona ma sembra di andare su un binario e ti perdona qualche errore se sei alle prime armi
Inoltre resta sempre un assegno circolare in caso la vorresti rivendere
Appena sentito l'amico rivenditore, data l'indecisione domani mattina si va con entrambe a fare una breve uscita in modo che possa testare e sentirne il feeling

Comunque trek appena montata:
 

Allegati

  • IMG-20211122-WA0008.jpg
    IMG-20211122-WA0008.jpg
    523,8 KB · Visite: 101
  • Like
Reactions: Diapason

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Appena sentito l'amico rivenditore, data l'indecisione domani mattina si va con entrambe a fare una breve uscita in modo che possa testare e sentirne il feeling

Comunque trek appena montata:

Io sono le cose che non capisco...
Si compra una Bici da Enduro, ma di quelle proprio da Enduro...addirittura in carbonio con una forcella mediocre... (un pò come sulla Reign e+3)

Ora, capirei chi ha una forcella in casa, risparmia sul montaggio, rivende nuova la Domain e ci monta la sua... ma altrimenti non lo capisco e non lo capirò mai...quale è il senso??
Perchè comprare una bici fatta per andare giù a palla senza un domani, ma non poterlo fare, non poterla sfruttare per quello per cui è nata e si compra... per i limiti della forcella???

Poi non vorrei dire una cavolata... se non ricordo male la Rail quando uscì aveva quel piccolo particolare che poteva montare solo forcelle OEM, il che metteva nei casini chi voleva fare upgrade... spero non sia più cosi ed ora si possa attingere liberamente dal mercato senza rendere un obrorbrio la bike...

In caso contrario non ti rimane che il mitico "Lorenzino" di Arezzo ti faccia un miracolo sulla Domain (vorrei immaginare e sperare che si possa trasformare in Zeb...in futuro...)

edit:
scusate..vedo che l'argomento principale è il colore la verniciatura e l'estetica... non volevo andare OT con considerazioni puramente tecniche... :p di scarsa importanza...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Essendo una “prima esperienza” di ebike io starei su quella un po’ più generalista.
Bene inteso non è che con la trek puoi fare solo discesoni ed in salita solo in elicottero, ma la TL (che io ho nella versione 19 e questa nuova già mi pare sia un pelo più votata alla discesa) si trova a suo agio in ogni condizione.
Fra l’altro se non ricordo male la 22 expert non soffre troppo della minchionaggine specy sui montaggi per cui anche la dotazione non è per nulla male.
Ora stiam parlando di due bike sopra la media a mio avviso, eccellenti entrambe, nel caso anche ben rivendibili. Va molto a gusto ed all’utilizzo prevalente che pensi di poterne fare.
Per il giro con moglie e figlio van bene entambe!
E dalla deca dei tuoi primi post sei arrivato in poche decine di post a due tra le migliori ebike che l’attuale mercato propone……
Vedi tu!
 
  • Like
Reactions: Ludonets