Consiglio su come fare a montare gomme 20x3

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ralex

Ebiker novello
11 Marzo 2023
2
0
1
43
palermo
Visita Sito
Bici
vorrei comprare Engine Pro (Upgraded Version)
Salve a tutti, e grazie per avermi accettato.
Allora, da alcuni mesi guardo in giro modelli di e-bike da 20" pollici pieghevoli e il mio ideale sarebbe la xp 3.0 long range che però non vendono ancora e non se mai lo faranno in Italia. Una che si avvicina è la c20 pro della engwe, ma è troppo scarna e meno ammortizzata...A quel punto una che si avvicina alla xp 3.0 long range è sempre una engwe engine pro , ma monta gomme 20 x 4 anzichè 20 x 3. Premetto che a me serve per andare a lavoro e tornare e magari qualche passeggiata nel tempo libero e non sicuramente per andare su sabbia o neve....Quindi vorrei ottimizzare sia il consumo energetico, andando a diminuire l'attritto prodotto con gomme con spalla minore e sopratttutto migliorare la pedabilità in casi estremi in cui resti senza batteria e dovrei soltanto pedalare.
Fatta la premessa, so che è possibile sostituire le gomme, quello che non so è : Come procedere , ovvero devo comprare sia gomme che camera d'aria differenti ? Bisogna ricalibrare il tachimetro affinche sia attendibile il suo valore di velocità e non saprei come fare. Insomma potete dirmi i vari passi da fare e come ?
Grazie mille
 

unavolta

Ebiker ex novello
16 Gennaio 2020
45
13
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Ciao, secondo me basta cambiare le gomme, le camere d'aria dovrebbero andare bene. Verifica semmai che i cerchioni siano compatibili con le gomme più strette, in caso contrario potrebbero stallonare mettendo in pericolo la tua incolumità. Per quello che riguarda il tachimetro difficilmente sono cosi precisi da risentire di un cambio nella sezione della gomma, ti consiglio di verificare con un GPS e se non ce l'hai con le pietre miliari che che si trovano ancora in molte strade.
 

ralex

Ebiker novello
11 Marzo 2023
2
0
1
43
palermo
Visita Sito
Bici
vorrei comprare Engine Pro (Upgraded Version)
Ciao, secondo me basta cambiare le gomme, le camere d'aria dovrebbero andare bene. Verifica semmai che i cerchioni siano compatibili con le gomme più strette, in caso contrario potrebbero stallonare mettendo in pericolo la tua incolumità. Per quello che riguarda il tachimetro difficilmente sono cosi precisi da risentire di un cambio nella sezione della gomma, ti consiglio di verificare con un GPS e se non ce l'hai con le pietre miliari che che si trovano ancora in molte strade.
Il problema è che ancora non ho la e-bike e mi sto ponendo il quesito su cosa e come farlo...tu mi parli di cerchioni, ok ma quale valore dovrei leggere e che riferimento dovrei avere per capire se una ruota con sezione più piccola la può contenere.
Se mi puoi fare un esempio pratico con numeri . Grazie
 

unavolta

Ebiker ex novello
16 Gennaio 2020
45
13
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Il problema è che ancora non ho la e-bike e mi sto ponendo il quesito su cosa e come farlo...tu mi parli di cerchioni, ok ma quale valore dovrei leggere e che riferimento dovrei avere per capire se una ruota con sezione più piccola la può contenere.
Se mi puoi fare un esempio pratico con numeri . Grazie
Devi conoscere la larghezza interna del canale del cerchione, ad esempio una larghezza da 30 mm permette l'utilizzo di gomme con sezione da 2 a 2,6.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ralex, visto che ti stai facendo il pensiero di quanto una gomma larga 3-4 pollici possa influire sulla scorrevolezza della bicicletta stessa, ti volevo suggerire di prendere in considerazione le bici da trekking, normalmente hanno ruote da 700 * 42, e sono molto robuste e scorrevoli per un uso urbano, ma ti permettono anche viaggi e scampagnate in fuoristrada. Io ne posseggo una da 7 anni che utilizza mia moglie quotidianamente ed ormai ha superato gli 8000 km senza nessun problema.
Il motore centrale normalmente è molto più performante rispetto ai motori nel mozzo posteriore.
Tieni anche presente che una buona bici da trekking dotata di luci, parafanghi, cavslletto e portapacchi normalmente sta intorno ai 25 kg di peso