Consiglio prima EMTB

Neuromante

Ebiker novello
10 Aprile 2021
13
2
3
40
Pordenone
Visita Sito
Bici
Scott Genius 940 2020
Ciao a tutti, come tanti utenti che si affacciano sul mondo delle MTB a pedalata assistita sono a chiedervi un consiglio. Ho ristretto la scelta a tre modelli, i pochi disponibili tra i rivenditori della mia zona e che soddisfano le caratteristiche del mezzo che cerco.
Ho già una "muscolare"e prediligo i percorsi AM. Salgo per sterrate e forestali e scendo per sentieri, anche tecnici, ma sempre con calma e badando poco a tempi e velocità.
Ho a disposizione circa 5K, se sono meno è meglio, se sono di più deve valerne la pena.
Ad oggi ho provato solo Brose e mi è piaciuto un sacco.
Come marca con Scott mi sono sempre trovato bene e ho avuto buone esperienze con Fantic. Darei volentieri una botta anche a Specialized, ma solo per sentito dire, mai salito su una Specy.
La manutenzione ordinaria la so fare e preferirei di gran lunga l'acquisto presso un negozio fisico. Meglio ancora se vicino a casa.
Oggi come oggi mi pare ci sia pane ma machino i denti. Ho trovato una Specialized Kenevo Comp con batteria da 500 e ammo a molla che è decisamente troppo Enduro per i miei canoni: l'ammo a molla è fuori dalle mie necessità e vorrei una batteria più longeva. Ho ristretto la scelta finale ad una Scott Genius Eride 900 del 2021 e ad una Fantic anomala. Si tratta di un'edizione speciale 2020 di Integra Enduro con ruote da 27,5 (entrambe), che da quello che ho potuto vedere riprende il Brose S Alu del 2019 e le grafiche della livrea di quell'anno. Penso si tratti di una specie di assemblato che però mi attira non poco, dato il prezzo.
Ecco i link dei mezzi:

L'inserizione di Subito riguarda il modello che sto valutando (che è fuori catalogo) ma il prezzo che mi è stato proposto è di 4.100,00, si parla sempre di nuovo.

Preferirei la Fantic per l'allestimento, anche se riprende il telaio (che però non mi pare sia cambiato di molto) del 2019. La Scott l'avrei comprata ad occhi chiusi ma per quasi 6 pippi l'allestimento non mi pare proporzionato. Se ho capito bene il telaio in carbonio dovrebbe compensare l'allestimento base (freni, trasmissione e forcella sono entry level) ma a me del carbonio importa poco.
Mi piacerebbe anche l'idea di avere una trail muscolare (ho una Genius del 2020) e un'EMTB di segmento diverso, tipo la Fantic che invece è una Enduro.
Mi chiedo se però valga la pena acquistare un prodotto, sebbene conveniente, con il Brose S Drive Alu, quando i modelli più recenti montano quello in magnesio.
Non è per la percentuale di assistenza che mi pongo il problema, o per il peso. Più che altro vale la pena spendere soldi per un prodotto che ha già un paio d'anni? Rende bene?
Chiaramente anche la Fantic ha i suoi spigoli. Monta un reggisella telescopico che non è il classico Switch ma un Promax a molla da 100 mm. Non lo trovo neanche su internet e non penso che una cosa esista nella realtà se non esiste su internet. Lo sostituirò con un bel ONEUP da 120 che a me come misura basta e avanza ma così il budget aumenta. Magari un domani cambierei anche i Guide T con dei Code R...
Insomma, scusate il post lunghisimo ma immagino potrete comprendere il mio dilemma.
Grazie mille per l'attenzione e buon giro a tutti!