Consiglio pastiglie freni rockrider e-st900

Lupo4

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2022
28
1
3
42
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider Am100
Come da titolo vorrei un consiglio sulla sostituzione delle pastiglie freno della rockrider e-st900. L’impianto frenante è un tektro TKD32 con pastiglie modello E10.11. La bicicletta ha solo 500km però sento che la frenata è troppo secca come se le pasticche fossero asciutte non riesco a modularla bene e quindi vorrei provare a cambiarle ma volevo un consiglio in base ai modelli esistenti di pastiglie non so se mettere le organiche o le semi metalliche e in realtà non so neanche se queste sono di un tipo o dell’altro
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Le pastiglie Tektro E.10-11 sono di tipo organico

potresti provare a montare le metalliche P20.11
anche se sono del parere che basterebbe pulire le attuali

poi è anche vero che sono pastiglie equiparabili alle Shimano B
in commercio se ne trovano di varie marche e svariati tipi,
anche sul mercato cinese
 

Lupo4

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2022
28
1
3
42
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider Am100
Stamattina ho scattato una foto ed ho visto che le pastiglie montate sono le A10gs e non le altre indicate come riportato dalla descrizione del sito decathlon. Sono sempre delle organiche? Comunque quali sarebbero le differenze nel montare le organiche o le altre esistenti nel modo di frenare? Comunque i miei percorsi si svolgono per lo più in pianura su sterrati tipo pineta al massimo leggeri dislivelli dove però vorrei avere il controllo della frenata avendola più modulabile. Pensavo anche di passare ad inpostazione mullet della bici cosa ne pensi?
 

Allegati

  • 2B03C51F-ACDF-4A3C-AC14-F158E631CCC5.jpeg
    2B03C51F-ACDF-4A3C-AC14-F158E631CCC5.jpeg
    220,9 KB · Visite: 13

byumma

Ebiker normalus
19 Dicembre 2016
67
29
18
73
Lucera
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid HPA Race 500
Prova a guardare qui:
 

Lupo4

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2022
28
1
3
42
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider Am100
Ho controllato la forcella ed è proprio per le 29”. L’idea era quella di eseguire la trasformazione perché ho la sensazione che la ruota anteriore sia sempre galleggiante l sento scarica e rimbalzante non riesco a trovare il giusto setting con queste 27.5 plus da 2.8, le 29 sicuramente mi garantirebbero un controllo maggiore pur mantenendo la posteriore da 27.5. Lo spessore delle pastiglie è ancora abbastanza anche perché sono nuove hanno 400 km in pianura solo un po sterrato secondo me si sono vetrificate come posso fare per risolvere il problema? Non so perché ma in rete trovo info discordanti ho letto sulle caratteristiche di alcune descrizioni che si tratta di semi metalliche ‍♂️
 

Lupo4

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2022
28
1
3
42
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider Am100
Comunque a parte l’upgrade a 29” volendo migliorare l’impianto frenante verso quale impianto posso orientarmi considerando anche l’eventuale sostituzione dei dischi e rimanendo nell’ordine dei 200 euro. Attualmente ripeto l’impianto è composto da freni tektro TKD32 e dischi da 180 mm allego anche il link della bici se ti va di dare un occhiata alle caratteristiche grazie

 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Per le pastiglie vetrificate c'è poco da fare
a parte la qualità del composito, che sia resina o metallico
tutto dipende dallo stile di frenata, per es. frenando ad impulsi si evita,
ma se uno scende continuamente a freni tirati la vetrificazione è certa

a volte, si possono tentare di recuperare con la carta vetrata
togliendo lo strato superficiale che si è formato sul ferodo
e con una pulizia con alcol isopropilico del corrispondente disco

p.s.
se vuoi migliorare devi pensare di valutare impianti a 4 pistoncini
 

LEENO

Ebiker novello
14 Maggio 2022
8
0
1
42
Avellino
Visita Sito
Bici
E-ST900
Salve, sulla E-ST900 con freni TKD-32 si può montare il disco Shimano RT-86? Il dubbio mi viene dalla immagine allegata, nella cui tabella i pads b01s non corrispondono al RT86 ma non capisco il giapponese :)

Altrimenti quale disco mi consigliate per dissipare meglio il calore?

Non voglio mettere dischi più grandi.

Nella mia zona ci sono discese ripide, quando freno in discesa premo-lascio-premo-lascio le leve freni per non surriscaldare troppo dischi/pastiglie. Per ora non ho avuto problemi con questa bici ma vorrei essere più sicuro mettendo dischi e pastiglie shimano.

Vengo da una brutta esperienza con una vecchia rockrider 5.3, i freni mi hanno abbandonato in discesa, probabilmente vetrificati, non l'ho fatta ancora riparare perché avevo gia ordinato la bici nuova prima dell'incidente. 61eZ1D6kzfL.jpg
 
Ultima modifica: