Consiglio Orbea gain M30 oppure Creo SL EVO carbon?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Paolo25

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Cerco pro e contro di entrambe le bici, solo su queste 2 visto che sono le uniche che ho trovato della mia taglia disponibili, uso qualche giro su strada/ strade bianche, tante salite pianura solo se sono costretto!!
Specialized avendo una Kenevo e avuto parecchie levo conosco abbastanza il suo sistema e avrei il vantaggio del concessionario vicino casa, mentre la Orbea proprio non la conosco men che meno il motore e il sistema mahle.
P.s. a me serve una bici estremamente comoda perché ho problemi di epicondilite e le normali bcc mi distruggono le braccia appena faccio 1km di asfalto rovinato!!
 

ducams4r

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Ti piace la salita, ok, ma non ci hai detto il tuo livello di allenamento o per lo meno quanto dislivello fai normalmente in un tuo giro tipo
 

Paolo25

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Ti piace la salita, ok, ma non ci hai detto il tuo livello di allenamento o per lo meno quanto dislivello fai normalmente in un tuo giro tipo
I giri li faccio in base a quanta batteria ho, con la vecchia ho fatto giri anche di 2000m+ e 120km, di solito se ho meno autonomia mi avvicino di più alla meta con l'auto, direi che almeno 1500mt + vorrei farli come autonomia( ma mi pare di leggere che sono dislivelli fattibili con entrambe le bici con un exstender)
 

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I giri li faccio in base a quanta batteria ho, con la vecchia ho fatto giri anche di 2000m+ e 120km, di solito se ho meno autonomia mi avvicino di più alla meta con l'auto, direi che almeno 1500mt + vorrei farli come autonomia( ma mi pare di leggere che sono dislivelli fattibili con entrambe le bici con un exstender)

Sei un buon pedalatore, senza dubbio, però se il tuo termine di paragone è Kenevo con brose da 90Nm e 700Wh di batteria, un sistema x35 con 250Wh di batteria è tutt'altra cosa. Se vuoi fare percorrenze e dislivelli importanti devi metterci molto del tuo.

Calcolatori alla mano, con assistenze basse è come pedalare una bici superleggera, dal motore ottieni circa 30/50Watt in maniera discontinua in funzione della velocità.
 
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Paolo25

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Sei un buon pedalatore, senza dubbio, però se il tuo termine di paragone è Kenevo con brose da 90Nm e 700Wh di batteria, un sistema x35 con 250Wh di batteria è tutt'altra cosa. Se vuoi fare percorrenze e dislivelli importanti devi metterci molto del tuo.

Calcolatori alla mano, con assistenze basse è come pedalare una bici superleggera, dal motore ottieni circa 30/50Watt in maniera discontinua in funzione della velocità.
la mia Kenevo ha ancora la batteria da 500, ma prima o poi mi compro la batteria da 700 o un extender, con la synapse con motore Bosch e batteria da 500 quei dislivelli li facevo abbastanza tranquillamente (naturalmente bisognava pedalare!)
 

etbike72

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Sei un buon pedalatore, senza dubbio, però se il tuo termine di paragone è Kenevo con brose da 90Nm e 700Wh di batteria, un sistema x35 con 250Wh di batteria è tutt'altra cosa. Se vuoi fare percorrenze e dislivelli importanti devi metterci molto del tuo.

Calcolatori alla mano, con assistenze basse è come pedalare una bici superleggera, dal motore ottieni circa 30/50Watt in maniera discontinua in funzione della velocità.
Sottoscrivo avendo appunto TL19 con brose e batte da 500wh e wilier con x35.
Son due modalità di assistenza completamente diversa.
La prima ti aiuta in ogni frangente, in turbo non hai limiti a parte la capacità di gestione del biker.
La seconda devi pedalarla e anche tanto se vuoi andare su e lontano.
Poi io sono agevolato xché pesando 60kg la mia massa influisce relativamente poco sui consumi.
 

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I giri li faccio in base a quanta batteria ho, con la vecchia ho fatto giri anche di 2000m+ e 120km, di solito se ho meno autonomia mi avvicino di più alla meta con l'auto, direi che almeno 1500mt + vorrei farli come autonomia( ma mi pare di leggere che sono dislivelli fattibili con entrambe le bici con un exstender)
Io con Cannondale Supersix e sistema x35 con una carica, senza range extender, ci ho fatto 2000 metri di dislivello e 115 km circa ma con batteria residua al 7%. Su due uscite.
 

ducams4r

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la mia Kenevo ha ancora la batteria da 500, ma prima o poi mi compro la batteria da 700 o un extender, con la synapse con motore Bosch e batteria da 500 quei dislivelli li facevo abbastanza tranquillamente (naturalmente bisognava pedalare!)
Hai esperienza solo con sistemi "full power" e a trorsiometro, per questo ti dico di provare un x35, su qualunque bici, prima di acquistarlo. Le dinamiche sono completamente differenti, come ti ho già scritto, più vicina ad avere una bici superleggera, non una ebike.
La Creo forse ti da qualche possibilità in più, ma non ti aspettare la spinta di un full power. Per avere quelle sensazioni dovresti prendere in considerazione un Polini.

La Synapse non ce l'hai più?
 

Paolo25

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Hai esperienza solo con sistemi "full power" e a trorsiometro, per questo ti dico di provare un x35, su qualunque bici, prima di acquistarlo. Le dinamiche sono completamente differenti, come ti ho già scritto, più vicina ad avere una bici superleggera, non una ebike.
La Creo forse ti da qualche possibilità in più, ma non ti aspettare la spinta di un full power. Per avere quelle sensazioni dovresti prendere in considerazione un Polini.

La Synapse non ce l'hai più?
no la synapse lho venduta, perché la trovavo veramente troppo pesante (18kg) e il motore sembrava una moto veramente lontana dalla sensazione che ho quando uso il rose di specialized.
Alla fine ho trovato una creo carbon evo usata e ho preso quella, cosi non ho sorprese(visto che non conosco nessuno che mi faccia provare una bici con motore nel mozzo).
P.s. io sulle Kenevo tengo assistenza in eco a 10-15% e i miei giri sono 80% in eco e i restanti in trail al 30-35% turbo praticamente non lho mai usato se non per prova.
 

ducams4r

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Alla fine ho trovato una creo carbon evo usata e ho preso quella, cosi non ho sorprese(visto che non conosco nessuno che mi faccia provare una bici con motore nel mozzo).
Della creo si dice che il motore sia un po' rumoroso, e la coppia di 35 Nm sia adeguata per un utilizzo Road. Decisamente differente dal Bosch
 

blackvipergts

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no la synapse lho venduta, perché la trovavo veramente troppo pesante (18kg) e il motore sembrava una moto veramente lontana dalla sensazione che ho quando uso il rose di specialized.
Alla fine ho trovato una creo carbon evo usata e ho preso quella, cosi non ho sorprese(visto che non conosco nessuno che mi faccia provare una bici con motore nel mozzo).
P.s. io sulle Kenevo tengo assistenza in eco a 10-15% e i miei giri sono 80% in eco e i restanti in trail al 30-35% turbo praticamente non lho mai usato se non per prova.
A primo acchito direi che hai fatto bene considerando quanto da Te descritto circa uso e esperienza.....io ho avuto una TopstoneNeoLefty3 e ,come forse già detto, le sensazioni sul motore soso state le medesime....X35+ assiste in maniera completamente differenze con una serie di limiti [ ma esiste forse lla perfezione??] per cui anche io sto cercando delle alternative....vederem
 

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A primo acchito direi che hai fatto bene considerando quanto da Te descritto circa uso e esperienza.....io ho avuto una TopstoneNeoLefty3 e ,come forse già detto, le sensazioni sul motore soso state le medesime....X35+ assiste in maniera completamente differenze con una serie di limiti [ ma esiste forse lla perfezione??] per cui anche io sto cercando delle alternative....vederem
Vince sempre…

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Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Ciao,
io ho una TL 19, che uso con assistenza abbastanza bassa (con app Blevo uso 9-18% su eco e 18-36% su trial.)
ho comprato una Turbo Creo e la trovo fantastica. Sto ancora "giocando" per trovare l'assistenza giusta per ogni livello, ma trovo che su strada sia più che sufficiente la potenza che eroga, considera che è una bici da strada (io ho la gravel , ma gli attriti sono veramente nulli) e con poco sforzo sei a 30 kmh in pianura. Questa estate sono andato fin sotto il monviso, con borse e tenda, e non ho mai sentito l'esigenza di maggior potenza (ok nei tratti più ripidi ho usato il turbo. Consumi? ridicoli!
my 2 cents