Consiglio nuovi freni

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
943
865
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Freno "a bestemmie e malparole" ...
Talvolta sparo ragnatele come SpiderMan ...

No cmq ora uso Raicam RGR Racing...
Ma siccome quando "spingevo" i Maven che all'inizio non aveva ancora nessuno mi diedero del FanBoy visionario ...
E mi "percularono" non poco ...
Ho imparato a farmi "i cazzi miei", visto che neanche mi pagavano quelli di Sram

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
160
30
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
E sarebbero superiori a shimano xt? Piu che altro vorrei un freno modulabile, non che appena pinzi ti faccia ribaltare

160 post mount trovo su rcz, ora li trovi a questo prezzo da gambacicli

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.376
4.211
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No cmq ora uso Raicam RGR Racing...

Perdona la curiosità, ma esattamente, cosa è che riesci a fare con i Raicam RGR Racing (che non conosco ma che immagino siano roba esoterica) e che non riuscivi a fare con i Maven? Perchè se come hai detto con quelli di prima ti trovavi molto bene se li hai cambiati ci sarà qualche motivo, a parte l'indiscutibile sfizio di montare qualcosa di esclusivo che poco o tanto contagia tutti noi ...

Reactions: AndreaC1977

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.238
1.250
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
ha cambiato bici, ha preso la cinese coi magura gustav che non gli gustavano

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.105
2.396
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
tra slx e xt cambia solo la rotella in piu?
esatto, il freestroke, che ha effetto principalmente quando le pastiglie sono nuove ed aiuta a diminuire il classico effetto onoff degli xt.
Si a questo punto prendo gli slx m7120 a 180€ o gli xt m8120 a 235€ (tra slx e xt cambia solo la rotella in piu?). Avevo pensato ai maven ma costano un sacco, 290€ solo per la versione bronze
Io gli xt ero riuscito a prenderli intorno ai 205 la coppia qualche mese fa.. se aspetti la giusta combinazione di sconti e offerte arrivi intorno ai 200.
Costano troppo i maven ahaha c’è qualcosa di meglio di shimano xt intorno a 230/250€ la coppia?
I maven base non costano troppo di piu' se il tuo budget e' risicato e preferisci gli sram..
E sarebbero superiori a shimano xt? Piu che altro vorrei un freno modulabile, non che appena pinzi ti faccia ribaltare
I formula cura 4 non li ho mai avuti personalmente ma a detta di tutti sui forum sono piu' modulabili degli shimano.. non avendoli avuti pero' non ti so dire...

Io so solo che ho scelto di riprendere gli xt perche' avevo gia' una buona collezione di pastiglie di ricambio, olio freno shimano, kit spurgo, "bravura" nel spurgarli (se cambi marca ricominci da zero)... vedi tu se nel tuo caso ti conviene cambiare marchio o no.

Avrei potuto spendere di piu' per gli shimano nuovi, ma hanno olio nuovo, quindi altro kit di spurgo per non contaminare l'olio con quello vecchio... naaa vedremo in futuro!

Quel che posso dirti per esperienza e' che quando qualsiasi freno a 4 pistoncini frena male e/o hai una corsa lunga della leva e variabile la pinza nella maggiorparte dei casi si e' decentrata ed ha qualche pistoncino pigro. Saperlo aiuta tanto a rimediare al problema velocemente.. anche con i famosi freni sram vecchi, code r e g2r e simili.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io invece ho sempre apprezzato tantissimo i magura tant'è che li ho su 3 Bici e mezza...!
la mezza è perché avevo finito le pastiglie Shimano, e quindi per non comprare un altro set, ho messo direttamente un freno completo mt5 che avevo in casa e di cui ho scorte infinite di pastiglie...!

@brakky neppure tu arrivi a sti livelli..!

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
160
30
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Sono più tendente verso i formula cura 4 visto che gli shimano mi sembra di capire che siano troppo aggressivi; unica cosa i formula ho letto che qualcuno ha problemi e che deve spurgarli dopo ogni uscita

Reactions: fear_factory84

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
943
865
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Perdona la curiosità
Ci mancherebbe
Anche se il mio sesto senso mi lascia presagire che a grandi linee tu già conosca la risposta...
Vuoi la versione "edulcorata & Politically Correct ", quella "Romanzata" o la Verità nuda e cruda ???
, ma esattamente, cosa è che riesci a fare con i Raicam RGR Racing (che non conosco ma che immagino siano roba esoterica) e che non riuscivi a fare con i Maven?
RULLO DI TAMBURO: Niente... Anzi se ci limitiamo alla sola potenza d'arresto i Maven ne avevano un pizzico in più e cmq la erogavano talmente in fretta da strapparti sempre un ghigno di godimento sotto il casco..
Perchè se come hai detto con quelli di prima ti trovavi molto bene se li hai cambiati ci sarà qualche motivo,
Ho abbandonato Maven perché prima coppia su Crafty, usati un anno problemi ZERO...Cambio bici, i Maven li lascio al compratore che mi aveva riconosciuto il controvalore economico dei vari upgrade.. Sulla Turbolevo faccio montare addirittura una coppia di Ultimate, primo anno perfetti, secondo anno il posteriore inizia a richiedere spurghi frequenti ma soprattuto senza nessun legittimo preavviso... Qualche giro di troppo "rovinato"...
Stretto i denti fino al cambio bici...
Parentesi Maven chiusa...
a parte l'indiscutibile sfizio di montare qualcosa di esclusivo che poco o tanto contagia tutti noi ...
I Raicam me li ha fatti conoscere l'algoritmo di Instagram tra un culo e una tetta ...
Ho iniziato a "studiarli", mi son piaciuti subito "a pelle"...Poi una serie di "coincidenze", il cambio bici, i Magura MT7 che proprio non ho digerito, il mio sivende inizia collaborazione con Raicam, e patatrac frittata fatta...

MOMENTO SERIETÀ in cui NON cercherò di convincere NESSUNO che serva un "millino" di freni per divertirsi con i soci... Perché di "cazzate" ne ho dette un buon numero poco sopra...
Presi in mano percepisci subito una cura nella Progettazione/Materiali/Lavorazioni/Ingegnerizzazione su ben altri standard e numeri rispetto a freni "commerciali"...
Vedi un qualcosa "fatto per durare"...
Onestamente mai avuto un freno con una simile costanza di rendimento, feeling alla leva che non cambia ad impianto Freddo/Caldo, nemmeno con le temperature africane di questo periodo...
Tubi treccia, e realizzazione dal pieno di pinza e pompante fanno sì che non ci sia la classica differenza al tatto tra impianto anteriore e posteriore...
Puoi usare qualsiasi pasticca per Shimano 4pistoni ed attingere quindi ad un catalogo virtualmente immenso...
Io utilizzo le Ceramic+ e Dischi entrambi Raicam ...
Una modulabitá eccellente, con potenza "ben distribuita" lungo la corsa della leva... se vuoi un bloccaggio devi andarlo a cercare, ma deve essere una cosa voluta...

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sono più tendente verso i formula cura 4 visto che gli shimano mi sembra di capire che siano troppo aggressivi; unica cosa i formula ho letto che qualcuno ha problemi e che deve spurgarli dopo ogni uscita
al contrario, i cura sono famosi per essere tra i freni che danno nemo problemi e facili da mantenere al pari di Shimano.
io personalmente non li ho mai provati ma ho amici che li hanno ne ne sono pienamente soddisfatti

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.274
16.968
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Fig@...quel manubrio li davvero neanche io...gli metti ancora una fascetta sembra un canotto vaccaboia .Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.274
16.968
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
al contrario, i cura sono famosi per essere tra i freni che danno nemo problemi e facili da mantenere al pari di Shimano.
io personalmente non li ho mai provati ma ho amici che li hanno ne ne sono pienamente soddisfatti
Anche iouno queldeficente cheti spollicia.Brakky

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.376
4.211
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Senti, leggi meno e gira di più, da retta ...

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
160
30
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Pensa che sembra aver problemi anche al mono..........
Ho solamente detto che scricchiola e credo che sia perchè è stata ferma per tanto tempo, toglierò i perni dell'ammortizzatore e proverò ad ingrassarli grazie
Pota ma hai cambiato 8 volte ideadai ostia...Brakky
Beh partiamo dal dire che l'idea principale è sempre rimasta quella, ovvero fare lo spurgo dei db8 e cambiare le pastiglie, poi eventualmente vedere se cambiare il resto. Poi comunque è ovvio che si cambia idea/si approfondisce se ogni utente dice la sua, non tutti sono nati meccanici

Classifica giornaliera dislivello