Consiglio nuovi freni

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
160
30
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ciao a tutti, ho una mondraker crafty r (il modello precedente rispetto a quella nuova del 2025) e ha i freni SRAM DB8 e dei dischi pessimi.. stasera sono andato a fare un giretto sulle montagne della mia zona e in discesa non mi fidavo molto perchè sento che frena male.. inoltre ora sul piano sento anche rumore quando gira il disco. Che freni consigliate? Se volessi fare una cosa meno invasiva (anche perchè non sono in grado), cambiare solo il disco migliora qualcosa? Eventualmente quale?

Un'altra domanda, ho perso il coperchietto in gomma della presa di ricarica e stasera mi è entrata terra e fango.. lo trovo da qualche parte e soprattutto non è che ora ho rovinato qualcosa?

Grazie mille!

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
i db8 non dovrebbero essere proprio male , (per gli standard sram si intende)
hai provato a vedere se sono da spurgare o controllato l'usura delle pastiglie?
cmq cambiando discorso e pastiglie con modelli più performanti magari migliora un pelo la situazione, ma l'impianto base sempre quello è.
freni consigliati, Shimano slx o XT o magura mt5- mt7 giusto per stare su impianti di facile reperibilità

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
160
30
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Quanto può costare cambiarli?

Comunque non so perchè alla fine l'ho presa ancora due anni fa ma l'ho usata davvero poco (perchè ho poca voglia di andare da solo), praticamente è nuova quindi non so se siano gia da spurgare.. poi nella discesa di prima all inizio erano stra molli, dopo la leva del freno dietro è diventata dura un momento e poi è tornata molle

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
830
924
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Fai uno spurgo allora poi vedrai se è il caso di cambiare.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
con meno di 200€ ti prendi una coppia di mt5 o slx , e con 300 degli mt7 o XT
ma se capita l'occasione in offerta puoi trovarli anche a molto meno
comunque se la leva diventa molle e dura è perché saranno da spurgare, e se probabilmente non hai mai cambiato pastiglie, saranno consumate quindi la corsa della leva si allunga un po'

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
160
30
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Su che siti trovi le offerte? Valgono quei 100€ in più gli mt7 o xt (ho letto che però shimano è migliore come modulabilità e leve)? Però poi dovrei farli montare a qualcuno

è facile fare lo spurgo di questi sram?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.073
2.289
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Tutti ottimi i freni che ti hanno suggerito, valuta pure i Formula Cura 2 o 4, vanno bene e, aspetto non da poco, trovi tutti i ricambi…
Spesso in mega offerta su rcz.

Tmrs

Ebiker velocibus
6 Agosto 2019
289
100
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Crafty r
Ho la tua stessa bici e con dischi e pastiglie originali alla prima uscita stavo finendo contro un muro
Io ho messo dischi galfer 2 mm e pastiglie alligator semimetalliche.mai più avuto problemi,e peso 90kg.poi sicuramente devi spurgare perché problemi sulle leve non li ho mai avuti...al contrario degli xt

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Su che siti trovi le offerte? Valgono quei 100€ in più gli mt7 o xt (ho letto che però shimano è migliore come modulabilità e leve)? Però poi dovrei farli montare a qualcuno

è facile fare lo spurgo di questi sram?
ci sono vari siti dove a volte si possono trovare anche scontati a metà prezzo, tipo rcz, bike24 , bikeinn , ridewill , o magari anche "usati" su subito che c'è molta gente che smonta freni nuovi anche buoni perché magari preferisce un modello piuttosto che un altro.
fare lo spurgo non è difficile, ci sono mille tutorial su internet, basta un po' di pazienza e manualità

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.073
2.289
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ma è affidabile quel sito? I vari freni consigliati sono esclusi i dischi?
il sito
è affidabile, molti utenti del forum (questo e il marrone) comprano li. Normalmente i dischi sono da prendersi a parte, in base al tipo di freno che prenderai verifica lo spessore massimo del disco che puoi montare, nel caso di Formula (come per altri ma non tutti) puoi mettere quelli da 2,2 mm di spessore, più spessi meno possibilità di piegarli e miglior gestione del calore.

Reactions: Giocody

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
160
30
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Quindi dici che sostituendo dischi e pastiglie la situazione migliora?

Riesci a linkarmi i dischi e le pastiglie che ho visto vari modelli e non vorrei sbagliare

1 anno fa mi ricordo che avevo guardato dei dischi formula o magura, dici che i galfer (intendi wave o shark?) sono migliori?

Tmrs

Ebiker velocibus
6 Agosto 2019
289
100
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Crafty r
Per i dischi io ho dei galfer flottanti che non producono più ma puoi scegliere anche altri brand basta che siano almeno da 2mm

Classifica giornaliera dislivello