Consiglio kit pulizia / spazzole /detergenti …

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
951
489
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Bah, in realtà se prima si da una bella asciugata generale e poi si soffia moderatamente nelle zone giuste si ha la possibilità di asciugare parti che altrimenti resterebbero bagnate… io personalmente l’ho sempre fatto su tutte le moto e bici che ho avuto e non ho mai avuto un problema. Il mio amico che invece è molto più sbrigativo nella pulizia ha già avuto un problema elettrico dovuto proprio all’umidità, per non parlare della viterai mezza arrugginita su tutta la bici.
Ti lascio continuare, ci mancherebbe.
Io continuo a non lavarla :D
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Ti lascio continuare, ci mancherebbe.
Io continuo a non lavarla :D
Ma.... Giro infangato, da avere blocchi vari anche nei leveraggi dell' ammo... Come li togli? Bagni con spruzzino e tiri via il grosso? Ti chiedo in quanto sono uno dei "lavatori seriali" ma spesso mi piacerebbe non avere il pensiero dell' ora abbondante post giro per lavare la bici...
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
951
489
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma.... Giro infangato, da avere blocchi vari anche nei leveraggi dell' ammo... Come li togli? Bagni con spruzzino e tiri via il grosso? Ti chiedo in quanto sono uno dei "lavatori seriali" ma spesso mi piacerebbe non avere il pensiero dell' ora abbondante post giro per lavare la bici...
Il grosso grosso lo levo o quando è ancora liquido oppure lo lascio seccare e lo levo a mano ore o giorni dopo, con spruzzino e carta tolgo quello che rimane, spesso sommariamente e non accuratamente (ma non capita spesso)
Di solito prima della stagione asciutta invece cerco di lavarla un po' meglio (sempre con spruzzino e carta), giusto per appagare un po' la vista.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Ma.... Giro infangato, da avere blocchi vari anche nei leveraggi dell' ammo... Come li togli? Bagni con spruzzino e tiri via il grosso? Ti chiedo in quanto sono uno dei "lavatori seriali" ma spesso mi piacerebbe non avere il pensiero dell' ora abbondante post giro per lavare la bici...
A bici pulita, copri bene i dischi e pinze con della pellicola per alimenti poi con una bomboletta di silicone spray (esempio foto o altro)spruzza su tutta la bici poi una passata veloce con uno straccio e la sporcizia farà fatica ad attaccarsi.
 

Allegati

  • 1685560948929360677570816034232.jpg
    1685560948929360677570816034232.jpg
    164,9 KB · Visite: 15

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
A bici pulita, copri bene i dischi e pinze con della pellicola per alimenti poi con una bomboletta di silicone spray (esempio foto o altro)spruzza su tutta la bici poi una passata veloce con uno straccio e la sporcizia farà fatica ad attaccarsi.
Provero... Al primo tentativo qualche anno fa lo dissi anche alla slitta del Garmin etrex... Perso alla prima buca :)
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
617
305
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Quando faccio il lavaggio grosso una volta ogni tanto o quando è infangato tanto uso li shampoo bio della Juice Lubes... lui è bio quello che viene giù dalla trasmissione un po' meno. Uso spazzole e spazzolini MucOff e per la catena ho la vaschetta a ultrasuoni presa in prestito al lavoro.
Poi ho un collega impallinato di car detailing anche lui e-biker che mi ha consigliato di provare un prodotto che da il meglio sui nano rivestimenti ma funziona anche su superfici non trattate. Si chiamano sigillati e questo è a base di silicio. Applicato a bici pulita impedisce allo sporco di attaccarsi con tenacia tanto che con la semplice canna viene via quasi tutto, anche l'acqua scivola via.
Ultimamente per polvere e sporco leggero sto usando il MucOff Waterless Wash, sembra una roba da maniaci ma dopo un'uscita veloce, polverosa, in 5 minuti hai la bici nuova!
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Ciao, con il passaggio ad emtb mi sono reso conto della maggiore importanza del lavaggio/pulizia/manutenzione da dedicare alle nostre bighe….
Interessante...
Dopo decenni di mtb, in cui appena rientrato lavavo la bici, da cinque anni sono passato alla e-bike.
Credo di averla lavata due volte... e potrei sbagliare per eccesso!
Ovviamente ogni tanto pulisco la trasmissione, ma ben poco altro.
Piuttosto, magari rimuovo la polvere, o il fango seccato, con stracci tipo swiffer.
Non ho tempo e nemmeno voglia di perderci tanto tempo.
E mi sembra pure che vada meglio così.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
595
538
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Oltre quello che ti hanno già scritto, io trovo comodissimo utilizzare un pennello morbido di media dimensione per togliere a secco fango e terra/polvere. Il lavaggio completo, poche volte l'anno, solo in condizioni di sporco importante
 
  • Like
Reactions: bertoperto

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Credo di averla lavata due volte... e potrei sbagliare per eccesso!
Ovviamente ogni tanto pulisco la trasmissione, ma ben poco altro.
Piuttosto, magari rimuovo la polvere, o il fango seccato, con stracci tipo swiffer.
Non ho tempo e nemmeno voglia di perderci tanto tempo.
E mi sembra pure che vada meglio così.
Bici del 2016, mai lavata, solo pulizia a sporco secco, con una spruzzata di bomboletta da 3-4 euro una volta ogni due mesi mi bastano dieci minuti di spolverata dopo ogni uscita per farla tornare lucida e pulita come da nuova.
 
  • Like
Reactions: EtscoD and Hot

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come si possa levare il fango argilloso secco senza uso di acqua è una cosa che mi resta assolutamente sconosciuta, ma buon per voi. Io ci devo andare di idropulitrice (usata con criterio) se non voglio girare su una crosta. Comunque finora nessun problema ne meccanico ne elettrico, usando qualche accortezza.
 
Ultima modifica: