Consiglio gomma posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
303
160
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Attualmente sulla mia Raven2 (con la quale faccio giri più da AM che XC) monto al posteriore una Vittoria Barzo e vorrei montare qualcosa di più aggressivo, soprattutto per le salite con fondo smosso...
All'anteriore sono passato da una Barzo (2,25) ad una Schwalbe Hans Dampf (2,35) trovando molto giovamento e sicurezza in discesa.
Al posteriore sono indeciso tra Schwalbe Nobby Nic (2,25 , perché 2,4 sarebbe più largo dell'anteriore e non mi sembra il caso)
oppure una maxxis aggressor 2,3 (ma forse non è molto diversa dalla Barzo come grip... i tacchetti centrali mi sembrano bassini...)
Poi 2 marche diverse mi suona male....
Oppure a sto punto metto la HD dietro e metto una MM 2,4 davanti? Però forse per una e-XC è un po' troppo... :D ?
Vorrei anche mantenere un po' di scorrevolezza...... e all'anteriore mi sta bene così
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ho Hans Dampf 2.35 all'anteriore e Nobby Nic 2.4 al posteriore nella versione Superground, per ridurre un pò il peso rispetto alla versione Supertrail. Mi sa che il Superground non si trova neanche più in 2.35
Considera che tra il 2.35 e il 2.4 la differenza è di un paio di mm (60 contro 62) perciò non te ne accorgi, almeno io
 
  • Like
Reactions: E-Nautilus

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Sono d accordo con @Enri anche per esperienza personale. Se hai trovato la quadra sull anteriore con HD non avrei altre remore per NN al posteriore anche 2.4. Certo che MM anteriore e HD al posteriore è un accoppiata ottima ma come hai scritto sacrifichi un di scorrevolezza. Potrebbe essere inutile se ti trovi già bene con HD all anteriore.
 
  • Like
Reactions: E-Nautilus

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
303
160
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Bene, allora vada per il Nobby Nic dietro..... d'altronde la mia bike è nata con il NN...... anche se 2,25
Ma non è sempre esistita la regola "più larga davanti e più stretta dietro"? Sulle muscolari è ancora così, magari per le e-bike pesanti no, ma la mia sta sui 17kg (non per chissà quali componenti, ma perchè è un frontino da 100mm!) ed ha una "spinta light" , quindi penso che la ruota dietro non debba essere necessariamente da trattore!
Comunque prenderei la NN "scrausa"..... la Performance, che costa la metà..... come ho fatto anche per la HD: la spalla è resistente e non mi sembra male!
Certo, le NN 2,25 di primo montaggio super mega uber pesavano 580g e la HD attuale 900g (pesata).... ma tant'è.....
La NN 2,4 Performance penso non peserà più della HD.
Proverò la 2,4 e speriamo bene..... ho paura in curva, piegando, di sentirla strana.... (già con la HD anteriore mi ci è voluta una giornata per abituarmi..... ora non sento più le stranezze iniziali), ma forse al posteriore non si noterà...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dtuccif

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
di buone accoppiate in giro ne esistono tantissime.. da entrare in confusione... perche' molto dipende dal propio modo di guida . dai trail che intendi fare etc etc . se ne potrebbe parlare quasi all'infinito . Ma sono partito dalla Tua affermazione " Schwalbe Hans Dampf (2,35) trovando molto giovamento e sicurezza in discesa" quindi ho pensato di rimanere in casa schwalbe. Se fai tratti molto scassati il consiglio di @Rolly potrebbe essere buono, e' sicuramente una gomma piu' robusta, (quindi meno problemi di forature) anche se un po' meno scorrevole ma certamente una buona gomma . Come dicevo prima, dipende da dove giri. Avere 2.4 dietro e 2.35 davanti come Ti hanno detto se non sei un pro forse non te ne accorgi nemmeno.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
303
160
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
alla fine ho messo una HD uguale anche dietro! (sono due barbo-Performance....)



Spero non sia troppo "scivolosa" durante l'inverno...

Comunque su asfalto sono silenziosissime rispetto alle NN Evo Addix Speedgrip, 2.25 che avevo di serie! Forse perchè i tasselli delle NN, essendo più piccoli, restano più distanziati e quindi rumoreggiano!
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Comunque su asfalto sono silenziosissime rispetto alle NN Evo Addix Speedgrip, 2.25 che avevo di serie! Forse perchè i tasselli delle NN, essendo più piccoli, restano più distanziati e quindi rumoreggiano!

strano a me sembrano le HD più rumorose, le NN hanno i tasselli posizionati in fila scorrono meglio e hanno meno resistenza ma minor tenuta, e le NN durano di meno
avresti magari dovuto provare le Wicked Will sempre di Schwalbe, lì di tasselli ce ne sono e sono una via di mezzo tra le HD e le NN