Consiglio E-Bike da città, budget non oltre 1300-1500

mggg

Ebiker novello
13 Novembre 2022
2
0
1
54
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, sono contento di diventare parte di questa community!

1 - che uso farai della bici? (xc-enduro-gite su ciclabili-tragitto casa lavoro etc)
Tragitto casa lavoro, ciclabili, a volte sampietrini e salite (sono a Roma). Potrebbe raramente capitare di andare in una villa. Credo che ogni giorno non farò più di 30KM.

2 - che budget hai disposizione? (è aumentabile)
Non oltre 1500. Meglio se non oltre 1300.

3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
Non ne so nulla.

4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
Prediligo i marchi Bianchi e Bosch E-Bike (che credo sia fuori budget), perché sono quelli della mia officina di fiducia a Roma. Ma se esiste una marca diversa con officina per assistenza ufficiale a Roma, proponete. Ho scartato F.lli Schiano perché sembrano non esserci officine a Roma.

5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
Zero.

6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
Devo affidarmi al negozio.

7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
Entrambi, però vorrei qualcosa che ha l'officina per assistenza autorizzata/ufficiale a Roma, per cui anche se la compro online, la porto lì.

8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link

F.lli Schiano E-Ride 28'', Bicicletta Elettrica da Città, Uomo, Nera (da comprare online, ma poi per l'assistenza?) 819,00€

Bianchi E-SPILLO CITY STEP THRU (me la venderebbe l'officina di fiducia che è centro autorizzato) 1300,00€

Sarei molto tentato di comprare la E-SPILLO CITY alla mia officina di fiducia vicino casa, non so confrontare le specifiche ma sembrano simili? La cosa che mi frena è la coppia minore (40NM per la F.lli Schiano, credo 28NM per la Bianchi). Ma forse non fa niente? Oppure altri modelli/proposte?

Grazie!
 

Allegati

  • bianchi-e-spillo.jpeg
    bianchi-e-spillo.jpeg
    171,6 KB · Visite: 3
  • flli-schiano-eride.jpg
    flli-schiano-eride.jpg
    125,1 KB · Visite: 3

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
se possibile ti consiglio di evitare bici con la batteria sul portapacchi, squilibra un po' e alza il baricentro, soprattutto se ci devi mettere sopra qualcosa, per non parlare di un seggiolino da bambini, e inoltre patisce di più le vibrazioni dovute alla strada, meglio sul montante centrale
i valori di coppia prendili con le molle, la dichiarazione è del produttore e per certe bici importate e solo rimarchiate le verifiche non ci sono
marchi con assistenza ce ne sono tanti, probabilmente vicino a te potresti avere Lombardo, con modelli tipo la trastevere, o Atala, che ha un nutrito catalogo, o Armony, o anche Decathlon, ... ...
considera una batteria da almeno 500 Wh per stare tranquillo, non solo quando è nuova
meglio se ha una decente forcella ammortizzata, e poi reggisella ammortizzato, che comunque puoi sempre aggiungere facilmente
i freni a disco a comando meccanico gli eviterei nel tuo caso, non perché non vadano bene, ma perché hanno bisogno di una regolazione molto frequente, che potresti non gradire
 
  • Like
Reactions: mggg

mggg

Ebiker novello
13 Novembre 2022
2
0
1
54
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
se possibile ti consiglio di evitare bici con la batteria sul portapacchi, squilibra un po' e alza il baricentro, soprattutto se ci devi mettere sopra qualcosa, per non parlare di un seggiolino da bambini, e inoltre patisce di più le vibrazioni dovute alla strada, meglio sul montante centrale
i valori di coppia prendili con le molle, la dichiarazione è del produttore e per certe bici importate e solo rimarchiate le verifiche non ci sono
marchi con assistenza ce ne sono tanti, probabilmente vicino a te potresti avere Lombardo, con modelli tipo la trastevere, o Atala, che ha un nutrito catalogo, o Armony, o anche Decathlon, ... ...
considera una batteria da almeno 500 Wh per stare tranquillo, non solo quando è nuova
meglio se ha una decente forcella ammortizzata, e poi reggisella ammortizzato, che comunque puoi sempre aggiungere facilmente
i freni a disco a comando meccanico gli eviterei nel tuo caso, non perché non vadano bene, ma perché hanno bisogno di una regolazione molto frequente, che potresti non gradire
Grazie dei consigli! La Trastevere mi sembra molto interessante, mi informo. Ho comunque vicino a me Lombardo, Atala, abbastanza vicino Armony, se ti vengono in mente altri modelli da loro trattati dimmi pure.
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
la riverside 500 io non te la consiglio, manca di parafanghi e portapacchi che in città sono utilissimi se non indispensabili, è vero che si possono aggiungere, ma almeno i parafanghi che ho visto sono generici per vari modelli e non "copiano", ne soffrono protezione ed estetica
anche il tubo sella ammortizzato, davvero comodo su buche e pavé, va aggiunto, considera una spesa di almeno 70 euro per uno di buona qualità, poi per il comfort sono utili anche pneumatici di almeno 1,75, meglio 2", vedi se almeno alla prima sostituzione li puoi mettere
soprattutto la riverside ha la batteria da 400 Wh, se consideri che è sempre meglio non scaricarla oltre l'80% circa, che nel tempo degrada e quindi i 400 diminuiscono, e che hai da fare salite in cui la batteria è sottoposta a maggior stress, nel tempo rischi di trovarti a contribuire molto di pedali
ecco, "contribuire": dovrai farlo sempre, in quanto la riverside non ha il "pas" come la maggior parte dei motori "hub" (quelli alla ruota) ma il sensore di coppia come quasi tutti i motori centrali; la differenza potrebbe non piacerti in estate in quanto lo sforzo necessario un minimo fa sudare, e chi usa "giacca e cravatta" non è di solito contento
 
  • Like
Reactions: mggg

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la riverside 500 io non te la consiglio, manca di parafanghi e portapacchi che in città sono utilissimi se non indispensabili, è vero che si possono aggiungere, ma almeno i parafanghi che ho visto sono generici per vari modelli e non "copiano", ne soffrono protezione ed estetica
anche il tubo sella ammortizzato, davvero comodo su buche e pavé, va aggiunto, considera una spesa di almeno 70 euro per uno di buona qualità, poi per il comfort sono utili anche pneumatici di almeno 1,75, meglio 2", vedi se almeno alla prima sostituzione li puoi mettere
soprattutto la riverside ha la batteria da 400 Wh, se consideri che è sempre meglio non scaricarla oltre l'80% circa, che nel tempo degrada e quindi i 400 diminuiscono, e che hai da fare salite in cui la batteria è sottoposta a maggior stress, nel tempo rischi di trovarti a contribuire molto di pedali
ecco, "contribuire": dovrai farlo sempre, in quanto la riverside non ha il "pas" come la maggior parte dei motori "hub" (quelli alla ruota) ma il sensore di coppia come quasi tutti i motori centrali; la differenza potrebbe non piacerti in estate in quanto lo sforzo necessario un minimo fa sudare, e chi usa "giacca e cravatta" non è di solito contento
Quella dell'80% è una bufala che non so dove tu l'abbia letta.
Le batterie della e.bike sarebbe meglio non scaricarle a zero e nel caso succedesse procedere a ricaricare subito

Forse potresti sbagliarti sul fatto che alcuni consigliano di non ricaricare le batterie oltre l'80% se non serve sempre tutta la durata, ma poi anche quello è da vedere e nessuno lo fa.

Al contrario vanno rispettate le % di stoccaggio lungo

sid

P.S.
va benissimo criticare una proposta, ma poi va data un'alternativa a quel prezzo...altrimenti è inutile...perchè la critica potrebbe essere anche corretta, ma se quella è la soluzione ...non ci si muove...
 
Ultima modifica:

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
in genere quello che scrivo è mirato a dare indicazioni a chi ha aperto la discussione, giustificando le stesse, e non facendo un intero post solo di critica ad un altro forumista, pensando di insegnargli pure a rispondere (tanto, se non ho imparato ora, non imparerò mai più, visto che ho iniziato con le prime bbs...) ... e non mi ricordo di aver scritto che "sennò si rompe dopo pochi mesi"

visto che l'autore è di roma, sicuramente conosce l'acea, e può guardare la guida sul suo sito
oppure se conosce mezzi industriali, può leggere le indicazioni della jungheinrich
i primi 2 esempi che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono infiniti di esperti, enti, industrie, nei vari settori, che consigliano l'uso delle litio con le fasce di rispetto in alto e in basso, semplicemente per una maggior durata ed efficienza, che per chi usa la ebike in modo giornaliero per necessità è di solito molto più importante rispetto a coloro che la usano per la più saltuaria prestazione sportiva / diletto
fra l'altro, le city-ebike di solito non hanno i display con "millemila" indicazioni numeriche e grafiche, ma una semplice "scatoletta" con dei led, che quando sono 5 facilitano pure il conteggio 20/80

la scelta di una ebike, come altre, è pure questione estetica, anche di colore, e poi di sconto, di presenza in negozio, di fiducia nel venditore, ... ...
dando alcuni indicazioni generiche, l'utente mggg girerà per internet e negozi facendo alcune selezioni, e poi sui modelli da lui scelti potremo fare valutazioni più dettagliate

e per rispondere al "p.s.", mggg si è subito accorto che fra le marche scritte nel mio 1° c'era pure un modello preciso (con nome in tema :grinning: ), ti è sfuggito
 
  • Like
Reactions: mggg

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.165
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Appunto...noi diamo indicazione mirata :D che l 80% residuo nn ê giusto...io torno 8 volte su 10con il3/5/8% di batteria,questa ê la terza ebike sempre trattata cosi...la vecchia(vecchia aveva 20 mesi)aveva 200 o 220 nn ricordo bene ricariche,sempre usata cosi male ma la salute(anche sapendo che ê a decimali)rimaneva ancora al 100%.Saluti.Brakky
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
  • Like
Reactions: mggg

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la riverside 500 io non te la consiglio, manca di parafanghi e portapacchi che in città sono utilissimi se non indispensabili, è vero che si possono aggiungere, ma almeno i parafanghi che ho visto sono generici per vari modelli e non "copiano", ne soffrono protezione ed estetica
anche il tubo sella ammortizzato, davvero comodo su buche e pavé, va aggiunto, considera una spesa di almeno 70 euro per uno di buona qualità, poi per il comfort sono utili anche pneumatici di almeno 1,75, meglio 2", vedi se almeno alla prima sostituzione li puoi mettere
soprattutto la riverside ha la batteria da 400 Wh, se consideri che è sempre meglio non scaricarla oltre l'80% circa, che nel tempo degrada e quindi i 400 diminuiscono, e che hai da fare salite in cui la batteria è sottoposta a maggior stress, nel tempo rischi di trovarti a contribuire molto di pedali
ecco, "contribuire": dovrai farlo sempre, in quanto la riverside non ha il "pas" come la maggior parte dei motori "hub" (quelli alla ruota) ma il sensore di coppia come quasi tutti i motori centrali; la differenza potrebbe non piacerti in estate in quanto lo sforzo necessario un minimo fa sudare, e chi usa "giacca e cravatta" non è di solito contento
una coppia di parafanghi SKS costa ben poco.

Se vuoi una estetica top e tutto integrato, 1300 euro non ti bastano di sicuro!

Pneumatici larghi = piu' fatica. Non deve andarci a fare mtb, senno' chiedeva consiglio per una emtb front no?

Per il reggisella ammortizzato, e' una cosa molto soggettiva, conta di piu' la pressione e la qualita' dei pneumatici. Se la strada e' tanto scassata puoi alzarti benissimo in piedi invece di rimanere seduto sulla sella a subire le buche.

La batteria da 400 con un motore di quel tipo basta ed avanza a fare 30km al giorno. Quando sara' il tempo di cambiarla, costa pure poco rispetto a batterie piu' grandi.

A tutti piacerebbe un bosch cx con una batteria da 625, ma con 1300 euro forse prendi una bici usata di 4-5 anni fa con quel motore (e batteria da 500).
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dimenticavo, non sottovalutate la garanzia danni accidentali di decathlon, per 100 o meno euro (a seconda di quanto spendi) hai 2 anni di "sostituzioni" gratuite su tutto quel che si puo' rompere, forature comprese.
 
  • Like
Reactions: mggg