consiglio e-bike città

proid

Ebiker novello
29 Marzo 2023
1
0
1
52
sassari
Visita Sito
Bici
aaa
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una e-bike idonea per questo contesto:
  • Pieghevole
  • città non pianeggiante
  • max 20km giornalieri
  • con parafanghi
  • con ammortizzatori anteriori e posteriori
  • ricambi facilmente reperibili ed economici
Sapreste consigliarmi dei modelli per i quali siano facilmente reperibili i pezzi di ricambio incluso un modello di batteria largamente utilizzato quindi anch'esso facilmente sostituibile?

In pratica quello che non ho capito è se ogni e-bike usa componenti suoi proprietari (e quindi si è costretti a comprare i ricambi unicamente dal produttore della e-bike) o se ci sono e-bike che usano componenti generici (formato batteria incluso) che posso reperire da più produttori diversi dal produttore della e-bike stessa.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
con ammortizzatori anteriori e posteriori
Rispondo solo su questo punto.
Una full per girare in città (ma anche fuori città) sono soldi sprecati. Se ne hai da sprecare ben venga lo spreco che comunque fa girare l'economia eh, ma si possono sprecare in modo più intelligente acquistando una bici con componentistica migliore :D

Se invece dell'ammortizzatore posteriore opti per un reggisella ammortizzato tipo i suntour ncx ottieni già un eccellente effetto ammortizzante (più che sufficiente per la città o una stradina di campagna sconnessa) che già da solo ti permette di evitare di alzare il culo quando scendi da un marciapiede o becchi un tombino.

Se poi sei particolarmente delicato e ti piace galleggiare puoi accoppiarlo con una sella ammortizzata, tipo quelle a molle, e sarà come stare sul sedile di un autobus/camion.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una e-bike idonea per questo contesto:
  • Pieghevole
  • città non pianeggiante
  • max 20km giornalieri
  • con parafanghi
  • con ammortizzatori anteriori e posteriori
  • ricambi facilmente reperibili ed economici
Sapreste consigliarmi dei modelli per i quali siano facilmente reperibili i pezzi di ricambio incluso un modello di batteria largamente utilizzato quindi anch'esso facilmente sostituibile?

In pratica quello che non ho capito è se ogni e-bike usa componenti suoi proprietari (e quindi si è costretti a comprare i ricambi unicamente dal produttore della e-bike) o se ci sono e-bike che usano componenti generici (formato batteria incluso) che posso reperire da più produttori diversi dal produttore della e-bike stessa.
Ti consiglio di leggere un po' il forum per le domande generiche su motori e componenti proprietari. E di fare qualche ricerca in google con ebike pieghevole biammortizzata. Poi torni qui e magari metti una domanda più precisa. Perché la risposta alla tua "sapreste consigliarmi una ebike..." con tutte le caratteristiche che hai messo è: NO
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una e-bike idonea per questo contesto:
  • Pieghevole
  • città non pianeggiante
  • max 20km giornalieri
  • con parafanghi
  • con ammortizzatori anteriori e posteriori
  • ricambi facilmente reperibili ed economici
Sapreste consigliarmi dei modelli per i quali siano facilmente reperibili i pezzi di ricambio incluso un modello di batteria largamente utilizzato quindi anch'esso facilmente sostituibile?

In pratica quello che non ho capito è se ogni e-bike usa componenti suoi proprietari (e quindi si è costretti a comprare i ricambi unicamente dal produttore della e-bike) o se ci sono e-bike che usano componenti generici (formato batteria incluso) che posso reperire da più produttori diversi dal produttore della e-bike stessa.
La tipologia cui sei interessato è poco gettonata qui...
forse questa si avvicina?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24041

Qui altre schede fra cui diverse pieghevoli
http://www.jobike.it/tabella_pix.html

E qui solo pieghevoli
http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=16
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una e-bike idonea per questo contesto:
  • Pieghevole
  • città non pianeggiante
  • max 20km giornalieri
  • con parafanghi
  • con ammortizzatori anteriori e posteriori
  • ricambi facilmente reperibili ed economici
Sapreste consigliarmi dei modelli per i quali siano facilmente reperibili i pezzi di ricambio incluso un modello di batteria largamente utilizzato quindi anch'esso facilmente sostituibile?

In pratica quello che non ho capito è se ogni e-bike usa componenti suoi proprietari (e quindi si è costretti a comprare i ricambi unicamente dal produttore della e-bike) o se ci sono e-bike che usano componenti generici (formato batteria incluso) che posso reperire da più produttori diversi dal produttore della e-bike stessa.
un mio collega israeliano ha una ebike esattamente con queste caratteristiche.. li pare che sia legale anche l'acceleratore per non pedalare per nulla. In pratica e' un motorino tipo un si o un ciao di una volta.

In Italia bici del genere le usano generalmente i rider di justeat o simili.. difficile che troverai informazioni del genere su ebike al limite dell'illegalita' (italiana) su questo forum.

Su amazon o aliexpress probabilmente trovi qualcosa, oppure gira i negozi di bici della tua citta', sicuramente qualcuno che tratta bici del genere c'e'.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
un mio collega israeliano ha una ebike esattamente con queste caratteristiche.. li pare che sia legale anche l'acceleratore per non pedalare per nulla. In pratica e' un motorino tipo un si o un ciao di una volta.

In Italia bici del genere le usano generalmente i rider di justeat o simili.. difficile che troverai informazioni del genere su ebike al limite dell'illegalita' (italiana) su questo forum.

Su amazon o aliexpress probabilmente trovi qualcosa, oppure gira i negozi di bici della tua citta', sicuramente qualcuno che tratta bici del genere c'e'.
Precisiamo che le ebike con acceleratore sono illegali in Italia (non al limite, proprio illegali). E che ci sono pesanti sanzioni sia per chi le usa che per chi le vende: purtroppo non sono molto applicate
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Non e' la presenza dell'acceleratore a rendere fuorilegge la bici ma il fatto che il motore parta senza pedalare, con acceleratore o pulsante indifferentemente. Quindi puoi legalmente montare l'acceleratore a patto che attivi il motore solo con pedali in movimento.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non e' la presenza dell'acceleratore a rendere fuorilegge la bici ma il fatto che il motore parta senza pedalare, con acceleratore o pulsante indifferentemente. Quindi puoi legalmente montare l'acceleratore a patto che attivi il motore solo con pedali in movimento.
In che legge sta scritto? Il motore deve essere azionato dai pedali e l'assistenza interrotta se il ciclista smette di pedalare. Lo dice il Cds. L'acceleratore aziona il motore indipendentemente dai pedali e quindi non è ammesso. Unica eccezione è il cosiddetto "walk" che può azionare il motore fino a 6kmh. https://www.brocardi.it/codice-della-strada/titolo-iii/capo-i/art50.html
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Precisiamo che le ebike con acceleratore sono illegali in Italia (non al limite, proprio illegali). (...)
Il CDS prescrive che un velocipede si muova pedalando. Consente anche l'assistenza alla pedalata senza definirne il funzionamento o proibirne alcuna modalità di erogazione, quindi è consentito il PAS, il sensore di potenza e anche l'acceleratore, per tutte le modalità è necessario che non consentano l'assistenza in mancanza della pedalata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il CDS prescrive che un velocipede si muova pedalando. Consente anche l'assistenza alla pedalata senza definirne il funzionamento o proibirne alcuna modalità di erogazione, quindi è consentito il PAS, il sensore di potenza e anche l'acceleratore, per tutte le modalità è necessario che non consentano l'assistenza in mancanza della pedalata.
Il Pas si aziona pedalando (e a mio parere andrebbe vietato ma è un altro discorso). L'acceleratore no. Che le norme facciano cag... non ci piove. Ma in giudizio se hai l'acceleratore perdi. Basta leggere il Cds. Poi interpretala come credi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con un gas legalizer l'acceleratore è subordinato alla pedalata e in giudizio neanche ci devi andare perché hai vinto in partenza.
Ah adesso si aggiunge il "famosissimo gas legalizer" che prima non hai citato... Uno di quegli attrezzi che vanno di moda sul forum degli sbloccatori che hai linkato immagino... Non vado oltre. Il mio consiglio a chi acquista una ebike resta quello di tenerla legale. Ciao
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Ah adesso si aggiunge il "famosissimo gas legalizer" che prima non hai citato... Uno di quegli attrezzi che vanno di moda sul forum degli sbloccatori che hai linkato immagino... Non vado oltre. Il mio consiglio a chi acquista una ebike resta quello di tenerla legale. Ciao
Sono un convinto sostenitore del rispetto delle norme, lucine e catarifrangenti inclusi, sul tuo immaginare direi che sei fuori strada, chiudiamola qui. Ciao
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ah adesso si aggiunge il "famosissimo gas legalizer" che prima non hai citato... Uno di quegli attrezzi che vanno di moda sul forum degli sbloccatori che hai linkato immagino... Non vado oltre. Il mio consiglio a chi acquista una ebike resta quello di tenerla legale. Ciao
Ma queste ebike pieghevoli da città spesso nascono (in cina) direttamente così in fabbrica.... spesso non serve nemmeno fare modifiche.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Da 4 anni circa uso una Armony Portocervo alla quale ho messo freni e dischi Xt (avanzo del box).
Città Genova quindi qualche salitella me la devo fare.
Ora la bici ha 8milakm e il telaio non ha preso alcun gioco (per una pieghevole gran risultato). La forcella è disfatta e la batteria direi che dura il 60% di quello che durava da nuova.
Ricellando la batteria e facendo un pò di manutenzione farà ancora tanta strada ;-)