Consiglio da esperti di discesa

Adagio

Ebiker normalus
19 Dicembre 2017
79
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Flyer
Dopo 5 anni di giri tranquilli mi sono un po rotto. Visto che dalle mie parti bike park spuntano come funghi, vorrei prendere una bici da discesa, non elettrica. Per momento cerco un usato buono, posso spendere max 2 mila euri. cosa potrei prendere ?
Peso 88/90 kg, 182 di altezza, non sono molto allenato, ma 200 km nei weekend me li faccio tranquillamente.
Grazie in anticipo per consigli.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.070
8.491
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Dopo 5 anni di giri tranquilli mi sono un po rotto. Visto che dalle mie parti bike park spuntano come funghi, vorrei prendere una bici da discesa, non elettrica. Per momento cerco un usato buono, posso spendere max 2 mila euri. cosa potrei prendere ?
Peso 88/90 kg, 182 di altezza, non sono molto allenato, ma 200 km nei weekend me li faccio tranquillamente.
Grazie in anticipo per consigli.
Spetta...200 km di discesa?sei un triatleta sicuro...a livigno io facevo 50 km al gg di discese e nn x vantarmi ma erano tanta ...tanta roba...arrivavo disfato.Brakky
 

Adagio

Ebiker normalus
19 Dicembre 2017
79
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Flyer
Nooooo, faccio 200 km con e-bike a settimana in mezzo ai boschi. Voglio più adrenalina, dopo abbandono enduro mi comincia a mancare. O predo un bici da discesa è scatta la scimia, oppure torno sula moto.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.070
8.491
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Aaa ok allora tutto torna...a mè dopo un pò di anni che ci sono andato vanno a noia i bike park invece..niente è come le girate alpine sopra i 2000 mt e vengo via da 20 anni e passa di moto.Brakky
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
con 2000 euro trovi molto usato in dh, somo mezzi che si deprezzano tanto
a volte però sono anche state molto usate
una buona idea sarebbe di fare qualche noleggio e magari prendere una di quelle, di solito a fine stagione le saldano
questo perchè le mtb da dh hanno ognuna una loro personalità. e sono molto sensibili al montaggio ed alle regolazioni.
per cui è fondamentale provarle, tarale sulle proprie esigenze, e vedere come ci si trova

per divertirsi in bike park eviterei modelli troppo di alta gamma, del tutto orientati alle sole gare
meglio una media gamma, più versatile
le vecchie 26 te le tirano in testa, ma richiedono ormai tutte una revisione completa
le 27.5 degli ultimi 5 anni sono bici moderne

considera che gomme e pastigle freni sono materiale di consumo continuo
le sospensioni almeno revisionate se ad aria. se a molla, deve essere adatta al tuo peso.
 
  • Like
Reactions: Adagio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dopo 5 anni di giri tranquilli mi sono un po rotto. Visto che dalle mie parti bike park spuntano come funghi, vorrei prendere una bici da discesa, non elettrica. Per momento cerco un usato buono, posso spendere max 2 mila euri. cosa potrei prendere ?
Peso 88/90 kg, 182 di altezza, non sono molto allenato, ma 200 km nei weekend me li faccio tranquillamente.
Grazie in anticipo per consigli.

sei OT
per i consigli sui modelli muscolari c'è il forum marrone...
 

Adagio

Ebiker normalus
19 Dicembre 2017
79
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Flyer
Grazie gipipa, per esperienza da cosa potrei partire come modello di base di media gamma ? Non mi crea problemi revisionare sospensioni, oppure sistemare altro. Sono capace a fare questo.

Problema delle Alpi per me e' la distanza, chi vive vicino e' più fortunato,


Non sto a Rama da un po, mi sposto per girare con multivan.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
allora se punti eslcusivamente a risalite meccanizzate ti consiglio anche io una DH. a parte tutte le considerazioni tecniche che come sempre vedono pareri discordanti, sul mercato si trovano di solito piu' occasioni scontate. purtroppo quest'anno pero' tutti si sono buttati a comprare bici e trovare buone occasioni e' diventato difficile. l'anno scorso si trovavano le cube two15 intorno ai 2000 nuove...
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
allora se punti eslcusivamente a risalite meccanizzate ti consiglio anche io una DH. a parte tutte le considerazioni tecniche che come sempre vedono pareri discordanti, sul mercato si trovano di solito piu' occasioni scontate. purtroppo quest'anno pero' tutti si sono buttati a comprare bici e trovare buone occasioni e' diventato difficile. l'anno scorso si trovavano le cube two15 intorno ai 2000 nuove...
Che prezzi le Cube, dove le hai trovate?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
come ti hanno detto, le dh hanno senso solo con risalite meccanizzate
devo dire che le moderne enduro hanno tolto loro molta ragion d'essere
i bike park sono sempre più flow, e le enduro sempre più performanti
ormai tutto quello che fai con un adh lo fai anche con una enduro, solo un pò più piano
le dh sono più stabili ad alta velocità, sullo scassatissimo e nei salti. sono meno0 agili nelle curve e nello stretto.

per fare un esmepio. io con la dh nei bike park facili e lisci fatico a tenere dietro le enduro. e con la emtb enduro ho fatto facilmente il mazzo alle dh muscolari su sentieri tortuosi.

ciò detto, oggi come oggi una dh la usi poche volte ogni anno. e ha senso solo per ansare veramente al limitissimo.
tutte le dh richiedono comunque una guida estremamente attiva, aggressiva, caricate sul davanti. non sono bici che si lascino portare a spasso.
quindi valuta bene.

io prenderei una con carro horst o simile. sono meno estremi come reazioni.
negli ultimi anni, ma la cosa è soggettiva. mondraker summum se guidi molto bene, giant glory ottimo compromesso, evita le specy demo8, buona ma particolare la scott gambler, canyon onesta.
 
  • Like
Reactions: Adagio

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
per la cronaca io, oltre alla dh muscolare ed alla emtb enduro, uso una e-dh
e non posso che straconsigliarla
ferme restando tutte le considerazioni fatte prima