Consiglio Ammortizzatore

Pierino

Ebiker ex novello
17 Maggio 2021
16
4
3
44
Ancona
Visita Sito
Bici
Lapierre
Buongiorno,
non so se scrivo nella giusta sezione del forum, ho una Flyer Uproc6 e vorrei fare un upgrade dell'ammortizzatore.

Leggendo in giro mi pare di aver capito se non sbaglio che è preferibile un mono a molla se il carro ha un comportamento progressivo, invece sarebbe più opportuno un mono ad aria se il carro ha un comportamento più lineare....ok ma come faccio a capire che tipo di comportamento ha il carro del mio telaio specifico?

dopo aver sentito un pò in giro, tutti i consigli sono stati in base alle esperienze personali o nei negozi in base all'utilizzo che ne dovrei fare, ma nessuno mi pare mi abbia consigliato realmente anche in base al telaio su cui andrebbe montato.

In generale sarei orientato per un Ohlins o ad aria o a molla, ma nel caso del modello ad aria non so se ci sia un reale miglioramento rispetto che ne so ad un Rock Shox ( Super Deluxe Ultimate ) o ad un Fox ( Dpx 2 )

Grazie per i consigli
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Le flyer dovrebbe avere un carro più lineare (almeno così ci hanno detto x tutte le flyer in un test della uproc X) .. quindi sarebbe preferibile un ammo ad aria oppure uno a molla modificato specificatamente x lavorare con quel carro.. sicuramente un ohlins o un buon fox saranno meglio del tuo x via della molte regolazioni possibili.. il rovescio della medaglia è che più regolazioni hai più devi saperci mettere mano x non rischiare di peggiorare il comportamento
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
se vuoi montare la molla puoi dare uno sguardo al EXT Storia che ha il "controllo idraulico del fine corsa". Un ammortizzatore consigliato anche in sospensioni con un rapporto di compressione lineare