Consiglia acquisto e bike universale

Alberto Casiglia

Ebiker novello
20 Luglio 2022
1
1
1
52
Scandicci (FI)
Visita Sito
Bici
Brompton
Buongiorno,
avrei bisogno di consigli per l'acquisto di una mtb elettrica. Ho già esperienza di un anno con una full suspended (non e-bike). Io vorrei qualcosa che fosse universale, cioè da potere utilizzare sia per gli spostamenti di tutti i giorni, che per andare il fine settimana su sentieri o anche percorsi più impegnativi (non enduro in ogni caso). Avevo visto la Bianchi Omnia X-type. C'è qualcuno che mi può consigliare ed indirizzare? Grazie
 
  • Like
Reactions: Roberto Amoroso

Roberto Amoroso

Ebiker novello
10 Ottobre 2022
2
0
1
62
Salsomaggiore Terme
Visita Sito
Bici
Bianchi T Tronik 9.2
Buongiorno,
avrei bisogno di consigli per l'acquisto di una mtb elettrica. Ho già esperienza di un anno con una full suspended (non e-bike). Io vorrei qualcosa che fosse universale, cioè da potere utilizzare sia per gli spostamenti di tutti i giorni, che per andare il fine settimana su sentieri o anche percorsi più impegnativi (non enduro in ogni caso). Avevo visto la Bianchi Omnia X-type. C'è qualcuno che mi può consigliare ed indirizzare? Grazie
Premetto che ho Bianchi da 50 anni, ma paghi solo il nome, ho preso una trombata mega acquistando una T Tronik 9.2 con Shimano E 7000 nuova , sulle E-MTK conta il motore un Oli Sport ottimo, se sei spompato regoli tu la potenza lo Shimano fa letteralmente cagare, chiedo scusa per il francesismo, ti compri un'Atala e con quello che risprarmi, ti compri 2 cerchi e 2 coperture differenti e in 3 minuti cambi le ruote da città a EMBK per il week end. Con le ruote da strada in settimana, il rotolamento va che vola, con gli artigliati molto meno, opinione personale, ma avevo acquistato una T Tronik da strada e il motore E6000 Shimano arrivato a sorpresa senza che in quanto avessi pagato la bici in anticipo, fossi stato informato dal sito della Bianchi altrimenti avrei bloccato l'ordine fa cagare é fermo, poi aggiungendo 500 € perché è ferma ho per forza preso l'altra, comunque molto inferiore alle mie aspettative, la E-Bike serve per faticare il meno possibile, se poi voglio sudare regolo l'assistenza e il cambio, mentre i motori Shimano sotto le 80 pedalate minuto sono fermi! Dagli 85 nm. con pedalata sciolta ti diverti, ma se non sei più giovanissimo e devo farne 85 che cazzo ti ho comprata a fare? Il motore adatto a me ti porta a 1/2 pedalate al minuto ai 25 anche in salita, se voglio allenarmi, riduco o tolgo l'assistenza, non devo sudare per arrivare al lavoro o a un appuntamento, se voglio arrampicarmi su un monte è perché voglio sudare, non essere obbligato ad arrivare sudato perchè devo uccidermi di pedalate.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.110
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Buongiorno,
avrei bisogno di consigli per l'acquisto di una mtb elettrica. Ho già esperienza di un anno con una full suspended (non e-bike). Io vorrei qualcosa che fosse universale, cioè da potere utilizzare sia per gli spostamenti di tutti i giorni, che per andare il fine settimana su sentieri o anche percorsi più impegnativi (non enduro in ogni caso). Avevo visto la Bianchi Omnia X-type. C'è qualcuno che mi può consigliare ed indirizzare? Grazie
Una front ti basta visto che dici che non farai sentieri troppo scassati…
forse potresti osare anche spuna ebike da trekking se vuoi privilegiare il quotidiano, esempio cube kathmandu.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Una front ti basta visto che dici che non farai sentieri troppo scassati…
forse potresti osare anche spuna ebike da trekking se vuoi privilegiare il quotidiano, esempio cube kathmandu.
Concordo assolutamente

andrei sicuramente su una front che è forse il mezzo in assoluto più polivalente oppure mi spingerei sui nuovi medelli trekking (poi ciascuno li chiama come vuole) usciti negli ultimi anni che ti danno notevoli vantaggi soprattutto su asfalto.
Io oserei anche una di queste con forcella rigida, ma questo dipende dal tipo di sterrato che poi vorrai fare.

Quindi a seconda della prevalenza dei sentieri mi muoverei tra Front, Trekking, Trekking rigida

Riguardo ai modelli, ce ne sono per tutti i gusti (lascerei fare Bianchi sulla front), trova un concessionario vicino, affidabile onesto e vedi che brand tiene.

Lascia stare tutti i voli pindarici sui motori, vanno tutti assolutamente bene soprattutto sulla tipologia di bici che andrai a scegliere
 
  • Like
Reactions: Diapason