Consigli prima scarpa da enduro spd

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guarda...
odio i boa (non fraintendetemi...)

Le stesse NW estive ho faticato a trovarle senza boa... per me sono una cosa in più che si può rompere... mi piacciono i lacci classici e nel caso una strap a contenere
Sono fisime...ognuno ha le sue
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.781
810
113
63
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Si si fiocco classico, poi c'è un apposita asola elastica dove infilare i lacci, molto comoda e niente che svolazza. La sola scomodità è che se devi allentare o tirare ti devi fermare, ovviamente.
ho fatto un cerca online e le vedo usate (e testate) solo da e per Gravellisti..questo mi mette dubbi sull'impostazione: forse fin troppo turistica?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.313
4.146
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Stessa cosa, avuto un paio con i BOA ed ogni tanto dovevo riprendere il tiro causa allentamento, e se ci picchi e ti si rompono mentre sei in giro sono scocciature, improbabili ma non impossibili. Con i lacci classici mai dovuto rimetterci mano una volta stretti correttamente e fatto il doppio nodo come si deve. Saranno paturnie ma giro più tranquillo. Poi in genere il tipo di scarpa che guardo io difficilmente ha i BOA.
 
Reactions: sideman

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.781
810
113
63
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
queste le ho trovate su bike in A 80EURO... sarei tentato..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
poi i lacci quando si rompono o consumano si cambiano...
io alle mie MT91 di 12 anni gli ho cambiato dopo 8 anni i lacci...
oltretutto hanno in alto i ganci tipici delle scarpe trekking, per cui il laccio si blocca da solo, potresti anche non legarle col nodo... (poi le leghi per non mandare a giro il laccio)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
queste le ho trovate su bike in A 80EURO... sarei tentato..
Io ho delle Stamp Boa per flat. Calzata ampia, molto comoda, ben ventilata, suola flessibile ma ben sostenuta e Boa che personalmente reputo uno spettacolo (se in giro si sfonda fotte cazzo perché la scarpa ha una fascia con velcro che ti porta comunque a casa).
Sulla versione mallet invece, provate in negozio per sfizio (quando vado di spd ho già delle Mavic Pulse) e ricalcano le caratteristiche delle flat per calzata e ventilazione ... la suola invece (com'è ovvio) si irrigidisce e la profondità per la tacchetta è comunque sufficiente per camminarci su strada senza grattare.
Se non senti la necessità d'avere una chiusura più salda delle classiche stringhe in fase di tiro sui pedali (vedi versione Cranbrothers Mallet Speedlace) queste che hai trovato hanno anche un ottimo prezzo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
queste le ho trovate su bike in A 80EURO... sarei tentato..
Su questa tipologia io controllerei anche le NW Spider o Enduro (mid), se sei abituato alle XC hanno un contenimento del piede eccellente, secondo me maggiore di quelle Cranck ed una discreta suola sicuramente più camminabile delle tue, tacchetta interna.
Da Nencini le puoi provare se capiti in zona
 
Reactions: Alone

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.792
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
E la suola Michelin che cade a pezzi dopo poco tempo...
Personalmente pessima esperienza con le Spider plus 2.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.792
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
io le ho da 3 anni e la suola Michelin sinceramente è perfetta, magari sono stato fortunato
Sono contento per te, io dopo averle mandate due volte in assistenza a causa della suola che si staccava avevo risolto così...
Oltre alla sede per le tacchette troppo "invasiva" che mi rendeva difficoltoso l'aggancio con dei semplici pedali Shimano XT Trail, tant'è che sono dovuto andare di taglierino per smussare i bordi.
idem per il loro pseudo Boa, che si consumava e spezzava come niente fosse.
Magari nel corso degli anni le hanno migliorate, ma come hai detto anche tu, niente a che vedere con la robustezza delle scarpe Shimano.
 

Allegati

  • IMG_20191107_144249201.jpg
    281,1 KB · Visite: 15

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io le ho senza boa ma con il fast lace...tipo salomon
 
Reactions: AlfreDoss

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.781
810
113
63
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
ehh..non mi è comodissimo con i miei orari di lavoro..ma sacrificando un pomeriggio di un wend sarebbe meglio fare cosi'..provare!
 
Reactions: sideman

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.172
3.124
113
Prov. MI
Visita Sito
Le ho. Top quality.
Forse tra le migliori scarpe mai prodotte da Shimano.
Non è vero che sono invernali.
In questa stagione di fango, poi, sono utilissime.
Con la suola piatta si va a giocare al curling, non per i boschi
 
Reactions: Mrslate and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le ho. Top quality.
Forse tra le migliori scarpe mai prodotte da Shimano.
Non è vero che sono invernali.
In questa stagione di fango, poi, sono utilissime.
Con la suola piatta si va a giocare al curling, non per i boschi
ti ho pensato oggi mi domandavo che fine avessi fatto, difatti ricordavo che erano un tuo must queste scarpe!!!
anche per me basse si usano tranquillamente anche in estate, il mio compare usa quelle alte, io no perchè ho le estive altrimenti le userei, e comunque ora con tutto questo fango metto queste e non certamente le estive.

Per me bassa è tranquillamente 4 stagioni
Alta 3 stagioni
e la qualità strepitosa, oltre che la suola
 
Reactions: Hot

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.172
3.124
113
Prov. MI
Visita Sito
Le mie alte, invernali, sono delle NW indistruttibili. Almeno fino a quando, come le mie, le hanno fatte con suola Vibram.
Da quando le suole sono Michelin non ci penso nemmeno a spenderci soldi.

 

Classifica giornaliera dislivello