Compatibilità motori Bosch diversi modelli (RISOLTO)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Salve.
Avrei bisogno di una informazione che non trovo ne tra il produttore del telaio della mia e-bike, ne tra i rivenditori.
Possiedo una ebike KTM del 2017 (precisamente una Macina Lycan 274 con motore Perfomanche Line CX gen2. Avendo appurato che quasi certamente la centralina è andata (e non esiste possibilità alcuna di sostituirla o aggiustarla, o almeno così mi è stato detto) mi trovo nella condizione forzata di dover sostituire il motore per intero; la garanzia è ovviamente abbondantemente scaduta. Fatto salvo che qualcuno in questo forum non mi dia indicazioni e consigli di diversa natura (magari....).
Ciò che mi interessa sapere è se, al posto del motore indicato sopra, potrei montare per esempio un Active Line o un Perfomance (no CX). Ciò perchè la differenza di costi tra i due è veramente notevole, almeno per quanto riguarda il preventivo offertomi da un rivenditore Bosch Service. Ma anche su Ebay, unico sito dove trovo i motori in questione, non si scherza.
Non ho trovato lumi neanche in questo forum, salvo che mi sia sfuggita la discussione. Potete aiutarmi? Grazie.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
e il rivenditore Bosch a cui ti sei rivolto possibile non lo sappia?


p.s. strano che proponga anche un motore diverso
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Bosch, di norma tramite i suoi Centri Autorizzati, fornisce esclusivamente un motore uguale a quello installato all'origine.
Per questo richiede preventivamente l'invio del motore da sostituire.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
e il rivenditore Bosch a cui ti sei rivolto possibile non lo sappia?


p.s. strano che proponga anche un motore diverso
non è il rivenditore che me lo propone, sono io che volevo capire se le tre tipologie, (Perfomance, CX e Active) sono compatibili, in termini di agganci al telaio, per risparmiare eventualmente nell'acquisto potendo accontentarmi di minore potenza per le mie uscite.

@Nicotrev - Perché dovrei inviare preventivamente il motore se lo sto acquistando fuori garanzia? Tu, in altra discussione hai scritto
"
3) Il CX ha gli stessi attacchi del Performance: il motore è lo stesso, sono i carter che sono stati ridotti e/o eliminati;
4) non è possibile sostituire il Performance con un CX: Bosch, in caso di rottura, sostituisce CX con CX e Performance con Performance.
"
Ed è proprio ciò che mi interessa, ma mi sembra che i punti 3 e 4 siano in contraddizione, anche se io vorrei semmai fare il contrario. Mi sfugge qualcosa? E con l'Active?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
non è il rivenditore che me lo propone, sono io che volevo capire se le tre tipologie, (Perfomance, CX e Active) sono compatibili, in termini di agganci al telaio, per risparmiare eventualmente nell'acquisto potendo accontentarmi di minore potenza per le mie uscite.

@Nicotrev - Perché dovrei inviare preventivamente il motore se lo sto acquistando fuori garanzia? Tu, in altra discussione hai scritto
"
3) Il CX ha gli stessi attacchi del Performance: il motore è lo stesso, sono i carter che sono stati ridotti e/o eliminati;
4) non è possibile sostituire il Performance con un CX: Bosch, in caso di rottura, sostituisce CX con CX e Performance con Performance.
"
Ed è proprio ciò che mi interessa, ma mi sembra che i punti 3 e 4 siano in contraddizione, anche se io vorrei semmai fare il contrario. Mi sfugge qualcosa? E con l'Active?
Cosa non ti è chiaro? I punti 3 e 4 non sono in contraddizione tra loro:

Punto 3: gli attacchi sono gli stessi, quindi si possono installare tutte le versioni di Gen2. Per "carter" si intendevano quelli esterni, perlopiù in plastica e a volte su specifiche del costruttore della ebike.
Punto 4: se ti rivolgi a Bosch (o ai suoi licenziatari) per la sostituzione del vecchio con uno nuovo, dovrai consegnare il vecchio motore e te ne verrà fornito esclusivamente uno dello stesso modello.

Se poi hai la possibilità, attraverso altri canali, di avere un motore Gen2 di qualunque tipologia, lo puoi tranquillamente montare.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Cosa non ti è chiaro? I punti 3 e 4 non sono in contraddizione tra loro:

Punto 3: gli attacchi sono gli stessi, quindi si possono installare tutte le versioni di Gen2. Per "carter" si intendevano quelli esterni, perlopiù in plastica e a volte su specifiche del costruttore della ebike.
Punto 4: se ti rivolgi a Bosch (o ai suoi licenziatari) per la sostituzione del vecchio con uno nuovo, dovrai consegnare il vecchio motore e te ne verrà fornito esclusivamente uno dello stesso modello.

Se poi hai la possibilità, attraverso altri canali, di avere un motore Gen2 di qualunque tipologia, lo puoi tranquillamente montare.
Il "4 - non è possibile...ecc" l'avevo inteso nel senso meccanico e cioè che non ci fosse compatibilità telaistica. Ora mi è tutto chiaro, grazie della collaborazione.