Comparativa motori 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il Bosch cx gen 2 e'sempre stato uno dei motori migliori per il consumo secondo solo a Yamaha, se uno consuma tanto e'perche' non lo sa usare con la cadenza giusta ...tra l' altro consumo sempre prevedibile e costante e sfruttabile fino all'ultima stilla di energia senza spegnimenti improvvisi o tagli clamorosi di assistenza ( Shimano e Brose)
Il gen 4 e'ancora meglio come consumi e sempre prevedibile anche lui...
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Anche secondo me il gen4 consuma meno del gen2 almeno in ECO e TOUR (ho aggiornamento 85Nm). Oserei dire che si può puntare ai 3.000 metri di dislivello ( magari si arriva solo a 2.800). Altri termini di paragoni non ne ho .
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Proprio non ti piace......hai mai provato una bici con Bosch gen4 e batteria 625? ........perché poi magari te la compri....
giusto a fini statistici mi aggiungo ai felici possessori di Bosch e batteria 625 che non hanno patemi di restare a secco durante le uscite in gruppo. Detto questo, concordo con chi afferma che è poco comprensibile la scelta di limitare la possibilità di modifica delle assistenze se non acquistando un ingombrante accessorio
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aggiungo una nota che x me non è di poco conto poi ognuno la valuta come vuole:

tutte bici 2019 con batterie da 500, hanno iniziato a starci strette (comunque io i 2000 li facevo) e quindi sia io che una delle 2 turbo levo abbiamo cambiato la batteria per quella può prestante (con costi differenti...)
Il ragazzo con la Moterra non può... si troverà costretto ad un extender con tutti i possibili problemi che conosciamo o a cambiare bici
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Sfortunatamente non ho il tempo per pedalare tutto il giorno ma non sono mai rimasto a secco neppure con il vecchio E8000 con batteria da 378.
Con Shimano dovevi per forza modificare le assistenze perché come sono settate per me non andavano bene.
Con Gen4 e batteria da 625 per ora sono riuscito a fare 35 km con 1400 D+ e 43% di residuo, direi non male!
Unica pecca del Gen4 è la "blindatura" delle assistenze, per me già TOUR spinge troppo :sob:

 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mio personale parere ma non ridete....: ho provato più volte il Bosch gen4 del mio amico. Motore molto regolare con buona progressione in accelerazione di cadenza. Coppia motore inavvertibile, cioè molto dipendente da quanto ci metti tu. Autonomia esagerata se utilizzato ad alte cadenze. Rumoroso per chi gli sta accanto, meno rumoroso dalla posizione in sella. Il Brose è più gommoso e trialistico, puoi mollare riprendere facilmente, eco leggermente settato più potente (Fantic e Levo), rimanendo però gommoso sembra meno libero di prendere i giri. Mi è perfino piaciuto anche lo Shimano E8000 riprovato a distanza di un anno, motore molto “libero” che riprende bene se ci metti del tuo. Yamaha, un pò meno gommoso del Brose, coppia bassa uguale ma il nuovo PXW2 sembra ancora più libero da inerzie meccaniche interne, settaggi molto ben spaziati, accelera bene senza vuoti fino ad alte cadenze, Eco+ molto buono, rumore tra Bosch e Brose...
Potenti lo sono tutti.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.897
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Devo dire che una sana invidia verso chi smanetta con diversi motori la ho proprio...... o_O
Ho episodicamente pedalato shimano 8000 e bosch cx gen 4.
Mah..rimarrò nella mia sana ignoranza cercando di pedalare il mio gen 2.....più possibile:)
Comunque a conclusione, rimango sempre stupito del perché (????) lo Yamaha è così poco rappresentato nel panorama ebike, pare dalle recensioni vostre essere veramente ottimo.
Mah.......
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Devo dire che una sana invidia verso chi smanetta con diversi motori la ho proprio...... o_O
Ho episodicamente pedalato shimano 8000 e bosch cx gen 4.
Mah..rimarrò nella mia sana ignoranza cercando di pedalare il mio gen 2.....più possibile:)
Comunque a conclusione, rimango sempre stupito del perché (????) lo Yamaha è così poco rappresentato nel panorama ebike, pare dalle recensioni vostre essere veramente ottimo.
Mah.......
I motori principali sono tutti molto simili,la diffusione sui marchi importanti del mondo bici è data da accordi commerciali dove bosch e shimano possono fare la differenza,il marketing fa il resto.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.897
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
I motori principali sono tutti molto simili,la diffusione sui marchi importanti del mondo bici è data da accordi commerciali dove bosch e shimano possono fare la differenza,il marketing fa il resto.
È chiaro che va cosi.
Ma stiamo parlando di Yamaha.....non mi pare sia un marchio che si deve fare il nome :)
 
  • Haha
Reactions: sideman

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Aggiungo una nota che x me non è di poco conto poi ognuno la valuta come vuole:

tutte bici 2019 con batterie da 500, hanno iniziato a starci strette (comunque io i 2000 li facevo) e quindi sia io che una delle 2 turbo levo abbiamo cambiato la batteria per quella può prestante (con costi differenti...)
Il ragazzo con la Moterra non può... si troverà costretto ad un extender con tutti i possibili problemi che conosciamo o a cambiare bici ho risolto il problema

Aggiungo una nota che x me non è di poco conto poi ognuno la valuta come vuole:

tutte bici 2019 con batterie da 500, hanno iniziato a starci strette (comunque io i 2000 li facevo) e quindi sia io che una delle 2 turbo levo abbiamo cambiato la batteria per quella può prestante (con costi differenti...)
Il ragazzo con la Moterra non può... si troverà costretto ad un extender con tutti i possibili problemi che conosciamo o a cambiare bici
Io ho risolto il problema con la Olympia EX 900 Sport.. Motore Oli molto robusto con 3 anni di garanzia e batteria infinita.. Praticamente fai il giro che vuoi e non pensi più all'autonomia..
 
  • Like
Reactions: sideman

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io ho risolto il problema con la Olympia EX 900 Sport.. Motore Oli molto robusto con 3 anni di garanzia e batteria infinita.. Praticamente fai il giro che vuoi e non pensi più all'autonomia..
Per me se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, la soluzione migliore rimane quella dell extender ufficiale bosch tipo quello della Haibike
75E3BB97-7A03-4F17-8389-1750EA2F6C3E.png
Lo si mette solo per i giri epici,è posizionato verso il movimento centrale così da sbilanciare meno la bici,1125 wh sono al momento il massimo come autonomia e per i giri più corti e improntati al divertimento in discesa,si smonta facilmente con la serratura.
Anche scott e orbea sulla wild hanno questa soluzione,ma su haibike la posizione della seconda batteria è più vicina al baricentro della bici.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho risolto il problema con la Olympia EX 900 Sport.. Motore Oli molto robusto con 3 anni di garanzia e batteria infinita.. Praticamente fai il giro che vuoi e non pensi più all'autonomia..
Anche se leggendo il tread dedicato alla Olympia mi sa che di batterie saltate ce ne siano parecchie!
 

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Per me se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, la soluzione migliore rimane quella dell extender ufficiale bosch tipo quello della Haibike
Vedi l'allegato 37754
Lo si mette solo per i giri epici,è posizionato verso il movimento centrale così da sbilanciare meno la bici,1125 wh sono al momento il massimo come autonomia e per i giri più corti e improntati al divertimento in discesa,si smonta facilmente con la serratura.
Anche scott e orbea sulla wild hanno questa soluzione,ma su haibike la posizione della seconda batteria è più vicina al baricentro della bici.
Potrebbe andare anche bene ma devi saper prima che giro fai.. Con la 900 non ti poni più il problema.. Inoltre un amico con extender su bosch 4 con una scott non può usare il vano vuoto dellextender (quando non lo ha messo) per mettere la borraccia.. Perché rimane l'attacco particolare per la batteria che gli impedisce di mettere un portaborraccia
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Potrebbe andare anche bene ma devi saper prima che giro fai.. Con la 900 non ti poni più il problema.. Inoltre un amico con extender su bosch 4 con una scott non può usare il vano vuoto dellextender (quando non lo ha messo) per mettere la borraccia.. Perché rimane l'attacco particolare per la batteria che gli impedisce di mettere un portaborraccia
Si però se non ne hai bisogno ti porti in giro 3 kg in meno. Il portaborraccia lo vedo quasi superfluo, normalmente si usa la sacca idrica nello zaino. Ma comunque è questione di preferenze ed abitudini.
Io già con la batteria da 500 non ho mai avuto problemi di autonomia, ma al max ho fatto 60 km per 2000 d+ (Ma mi avanzava ancora parecchia autonomia).
 
  • Like
Reactions: fix62
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.