Comparativa impianti frenanti

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Alex il Cura4 è una bomba.......
Negli anni ho avuto XT (mod. 2009 e 2015 o 16), Saint, Guide (RSC sulla muscolare e gli R con pinza Code su ebike); ho provato MT5 (personalmente lo reputo un freno mediocre) e MT7 (feeling migliore del fratellino).....
Il Cura4 per ora (lo uso da un mesetto, quindi ovviamente è presto per tirare le somme sul lungo periodo) è il miglior freno che abbia avuto......potenza pazzesca (lo monto con disco Ashima Flotor 203 semiflottante) e modulabilità a livelli altissimi.....
Tra Cura4 e MT7, pur essendo l'MT7 un ottimo freno, non avrei il minimo dubbio.....Cura4 tutta la vita......

anche a me interessano molto i Cura 4. e questo test mi ha fatto valutare anche i Magura MT7. I formula essendo italiani ed essendo vicini a casa mia avrebbero comunque la preferenza...
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Ma...., io ho i Saint su una ebici e sull'altra i Guide all'anteriore e avevo anche Guide al posteriore sostituito da anni con un Hope V4 tutti con dischi da 200/203 mm, a mia impressione ho compreso che i Guide sono abbastanza approssimativi e nel mio caso pure pericolosi in quanto in una discesa si è bloccato un pompante e non è stato divertente, non discuto delle prove di laboratorio ma a ditometro non trovo che ci sia tutta stà differenza di potenza tra i Saint e gli Hope, sono ottimi tutti e due forse i Saint un pelo meno modulabili quello si.
Sì è risaputo che i freni sram dal 2016 hanno problemi al pompante, fonti:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-sram-guide-problemi-e-soluzioni.370955/
http://forums.mtbr.com/brake-time/guide-rs-levers-not-returning-replaced-under-warranty-1011229.html

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Alex il Cura4 è una bomba.......
Negli anni ho avuto XT (mod. 2009 e 2015 o 16), Saint, Guide (RSC sulla muscolare e gli R con pinza Code su ebike); ho provato MT5 (personalmente lo reputo un freno mediocre) e MT7 (feeling migliore del fratellino).....
Il Cura4 per ora (lo uso da un mesetto, quindi ovviamente è presto per tirare le somme sul lungo periodo) è il miglior freno che abbia avuto......potenza pazzesca (lo monto con disco Ashima Flotor 203 semiflottante) e modulabilità a livelli altissimi.....
Tra Cura4 e MT7, pur essendo l'MT7 un ottimo freno, non avrei il minimo dubbio.....Cura4 tutta la vita......
Ottimo allora, perché stò seriamente prendendo in considerazione la Moustache Race 9, e vedo che monterà quell'impianto!!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ad un amico, con Trek Powerfly 9 LT nuova, con Sram Guide, prima uscita freno dietro bloccato, gli hanno sostituito tutto l'impianto posteriore. Evidentemente i problemi continuano ad esserci!!
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0

endymion

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
29
14
3
42
Pavia
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 1 27.5
Io ho sempre preferito la modulabilità alla potenza, infatti non mi sono mai piaciuti gli Shimano, mentre ho amato gli Hope (che fra l'altro trovo estremamente affidabili) e i Magura (anche se anni fa montai il top di gamma appena uscito, MT8, che mi hanno dato un sacco di problemi). Attualmente ho gli MT5 che godo molto, unico appunto la leva a due dita. Sulla prossima punterò agli MT7 con leva a dito singolo, anche se la bici che mi attira al momento monta di serie i formula Cura a 4 pistoncini, vedremo!!
Mi trovo bene come potenza ma malino come modulabilità coi Saint. Cosa mi consigliate. Mi serve potenza però tra ebike e rider siamo sui 110... cura 4 o MT5?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi trovo bene come potenza ma malino come modulabilità coi Saint. Cosa mi consigliate. Mi serve potenza però tra ebike e rider siamo sui 110... cura 4 o MT5?

Entrambi vanno molto bene, dalla mia esperienza, gli MT5 con pastiglie degli MT7 sono maggiormente modulabili rispetto ai Cura4 che risultano più immediati come risposta. In alternativa i Cura uniscono potenza e modulabilità.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Dopo un anno e mezzo di Magura MT7 e il passaggio a Hope Tech3 E4 posso riportare la mia esperienza, che sostanzialmente confuta quanto scritto.
"A dito", gli MT7 sono più potenti e pastosi degli Hope. Con poco sforzo si ottiene molta forza, si frena forte e bene.
"A dito", gli Hope sono meno potenti; in compenso hanno una precisione a dir poco chirurgica della forza frenante in base alla pressione del dito, cosa che in effetti permette di gestire la frenata con una modulabilità mai provata,dando un bel vantaggio sul viscido o dove comunque bisogna dosare e non solo pinzare.

Badate bene: ho scritto "a dito". Sono sensazioni, non valori assoluti
Parlando di forza frenante pura, posso dire che all'incirca Hope e MT7 sono sullo stesso piano, solo che con gli Hope devi strizzare la leva con più forza per ottenere il medesimo output di Magura

Se si fanno solo impetuose frenate on/off direi che Magura sono superiori
Se si modula e si usano un po' meno da maniscalco cercando più precisione, gli Hope sono in effetti una spanna sopra

Però... e questo è incontrovertibile, con Hope arrivo in fondo alla discesa con gli avambracci (un po') più doloranti rispetto alla stessa discesa fatta con Magura

Almeno con le pastiglie di serie
Ho ordinato un set di pastiglie Billet che spero mi diano quel filo di attrito in più diminuendo di un filo lo sforzo richiesto

Ultimissima nota: in fondo a discese molto probanti per i freni, i Magura accusavano una minima variazione del tono idraulico alla leva, cosa del tutto assente con gli Hope che sono costanti dall'inizio alla fine (però i miei Hope hanno i tubi in treccia)

Dovendo decretare un vincitore...
Sforzo/potenza? Magura
Precisione e accuratezza? Hope
Costanza? Hope
Value for money? Magura
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Dopo un anno e mezzo di Magura MT7 e il passaggio a Hope Tech3 E4 posso riportare la mia esperienza, che sostanzialmente confuta quanto scritto.
"A dito", gli MT7 sono più potenti e pastosi degli Hope. Con poco sforzo si ottiene molta forza, si frena forte e bene.
"A dito", gli Hope sono meno potenti; in compenso hanno una precisione a dir poco chirurgica della forza frenante in base alla pressione del dito, cosa che in effetti permette di gestire la frenata con una modulabilità mai provata,dando un bel vantaggio sul viscido o dove comunque bisogna dosare e non solo pinzare.

Badate bene: ho scritto "a dito". Sono sensazioni, non valori assoluti
Parlando di forza frenante pura, posso dire che all'incirca Hope e MT7 sono sullo stesso piano, solo che con gli Hope devi strizzare la leva con più forza per ottenere il medesimo output di Magura

Se si fanno solo impetuose frenate on/off direi che Magura sono superiori
Se si modula e si usano un po' meno da maniscalco cercando più precisione, gli Hope sono in effetti una spanna sopra

Però... e questo è incontrovertibile, con Hope arrivo in fondo alla discesa con gli avambracci (un po') più doloranti rispetto alla stessa discesa fatta con Magura

Almeno con le pastiglie di serie
Ho ordinato un set di pastiglie Billet che spero mi diano quel filo di attrito in più diminuendo di un filo lo sforzo richiesto

Ultimissima nota: in fondo a discese molto probanti per i freni, i Magura accusavano una minima variazione del tono idraulico alla leva, cosa del tutto assente con gli Hope che sono costanti dall'inizio alla fine (però i miei Hope hanno i tubi in treccia)

Dovendo decretare un vincitore...
Sforzo/potenza? Magura
Precisione e accuratezza? Hope
Costanza? Hope
Value for money? Magura
Io ho trovato una sostanziale differenza tra la leva in carbotecture e la leva h3c della magura.
Con la hc3 il. Freno diventa mooolto più preciso e meno pronto senza perdere in modulabilità.. E come se le leve flettessero un minimo dando una sensazione... Che non mi piaceva
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ho trovato una sostanziale differenza tra la leva in carbotecture e la leva h3c della magura.
Con la hc3 il. Freno diventa mooolto più preciso e meno pronto senza perdere in modulabilità.. E come se le leve flettessero un minimo dando una sensazione... Che non mi piaceva

I Magura MT5 che avevo trovato sulla Moterra avevano la leva in metallo.

CollageMaker_20200129_024525754-1024x819~2.jpg