Come valutate una maglia (cosiddetto jersey) da MTB per l'acquisto?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sinceramente ti auguro di non verificarlo di persona.
Infatti nei giornali sono all'ordine del giorno le notizie di bikers trafitti alla schiena da barrette energetiche Enervit, giacche antivento Gore, dai multitool o peggio dai vermetti per riparare le forature...
Ironia a parte l'ho già verificato, quelle poche volte che sono caduto di schiena, e lo zaino ha attutito il colpo.
Adesso non so che corpi contundenti voi mettiate nello zaino ma per perforare uno schienale ce ne vuole, soprattutto se i pochi attrezzi che si portano dietro vengono riposti nelle tasche più esterne, a portata di mano e soprattutto lontani dal corpo.
Ripeto e ribadisco che con questo non voglio dire che un semplice zaino da bici sia pari o migliore di uno con paraschiena o di un paraschiena vero e proprio, ma sicuramente molto meglio che andare in giro con niente.
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.526
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Dimenticavo una precisazione riguardo al marsupio: a prescindere dal costo del marsupio in se va preso in considerazione almeno corpetto con praschiena (se fai all mountain o enduro) eventuali borselli per stivare parte bel bagaglio etc.
Se non avete tutto ciò (come non avevo io) e non vi interessa aver la schiena libera allora valutate l’acquisto di uno zaino con schienale: costa meno!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Adesso non so che corpi contundenti voi mettiate nello zaino ma per perforare uno schienale ce ne vuole
Basta poco, magari una pompa sospensioni, un multitool, una pinza, un mazzo di chiavi o un telefono.

Non sottovalutare la forza d'impatto che subiresti in una caduta, magari a 30kmh con il peso di tutto il corpo.

I protettori omologati servono anche a distribuire queste forze.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.876
8.182
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quando esci col marsupio utilizzi qualche tipo di protettore per la schiena? Vorrei capire, perché è l'unica cosa che mi ha fatto desistere di abbandonare lo zaino, che nonostante il mio non abbia paraschiena è innegabile che offra un minimo di protezione.
Io da 3 mesi sto uscendo con un marsupio evoch come quello in foto sopra...dato da quelloche avevi incontratò a fare val cumina..nn quello con la hope l altro con la.pivot...preso xche 30 euro e anche io avevo sto dubbio e lo volevo provare...ma visti i prezzi mi tenevo la voglia...ho 4 zaini xche mi affascinano da sempre...cmq son 2 cose nn comparabili...spazio pari a zero se riempi la sacca da 1,5 lt...usato sempre col freddo x cui parto con ginocchiere e casco montati..in estate?di contro nn avevo mai provato ad avere la schiena asciutta...vanno x giretti di poco tempo...mordi e fuggi..x le girate alpine in estate mmmmmm....lo uso cmq senza nulla x ora ma anche a me un pelo di sicurezza lo zaino lo dà.Brakky
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ieri sono passato dal Deca , chiaramente marsupio non c’era, giubbino di cui simparla da mesi nemmeno
C’era la maglia maniche lunghe che per me e’ molto figa nella versione verdema per 5 euro in piu preferisco la mia nuova superscontata

Ho toccato con mano dei prodotti da strada Van Helsink o come si chiamano, e deco dire favolosi, un antivento sembrava Gore e giubbino invernale pure
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri sono passato dal Deca , chiaramente marsupio non c’era, giubbino di cui simparla da mesi nemmeno
C’era la maglia maniche lunghe che per me e’ molto figa nella versione verdema per 5 euro in piu preferisco la mia nuova superscontata

Ho toccato con mano dei prodotti da strada Van Helsink o come si chiamano, e deco dire favolosi, un antivento sembrava Gore e giubbino invernale pure

Deca ha decisamente alzato il tiro, vedrai che arriveranno anche i caschi e bici di fascia più alta.
 
  • Like
Reactions: sideman

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ieri sono passato dal Deca , chiaramente marsupio non c’era, giubbino di cui simparla da mesi nemmeno
C’era la maglia maniche lunghe che per me e’ molto figa nella versione verdema per 5 euro in piu preferisco la mia nuova superscontata

Ho toccato con mano dei prodotti da strada Van Helsink o come si chiamano, e deco dire favolosi, un antivento sembrava Gore e giubbino invernale pure
Non era un film sui vampiri, Van Helsing? :D
 

Cimpy_Babbano

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2020
22
16
3
Web
Visita Sito
Bici
RR520, 560
Mah
E chiaro, come ripete @AlfreDoss , che uno zaino dedicato con paraschiena è uno zaino dedicato.

Però è pure lapalissiano che se uno zaino normale lo riempi come si deve, da airbag ti fa.

Poi crrto, la sfiga ci vede benissimo, quindi meglio partire col piede giusto. Però a 30 km/h sono ben caduto sulla schiena, e il mio era uno zaino normale. Da 80 litri, pieno di tante cose (tra cui asciugamano, vestiti di ricambio, telo per coprire la bici, camere d'aria di scorta, un copertone,l - e poi il canotto, un'ancora,una bici di scorta... ).

Non mi sono nemmeno accorto di aver battuto se non quando ho visto le condizioni del pranzo che mi portavo dietro, che mica era una frittata, in partenza...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Però è pure lapalissiano che se uno zaino normale lo riempi come si deve, da airbag ti fa.
Non sono d'accordo con questa affermazione, Secondo questa logica un asciugamano ben arrotolato intorno alla testa può degnamente sostituire un casco omologato. Secondo me, no!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non sono d'accordo con questa affermazione, Secondo questa logica un asciugamano ben arrotolato intorno alla testa può degnamente sostituire un casco omologato. Secondo me, no!
È un paragone un po' troppo tirato per i capelli, il tuo, stiamo comunque parlando di zaini per bici, con schienali degni di questo nome.
Se andassi in giro con un Eastpak con dentro un trapano a batteria con annessa punta del 10 per il cemento ti darei pienamente ragione.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
È un paragone un po' troppo tirato per i capelli, il tuo, stiamo comunque parlando di zaini per bici, con schienali degni di questo nome.

Pensala come vuoi, di fatto nelle gare di enduro (EWS) il paraschiena è obbligatorio e lo zaino generico non basta.

Comunque, se io dovessi acquistare uno zaino per la pratica sportiva della eMTB, lo acquisterei con il paraschiena omologato.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Pensala come vuoi, di fatto nelle gare di enduro (EWS) il paraschiena è obbligatorio e lo zaino generico non basta.

Comunque, se io dovessi acquistare uno zaino per la pratica sportiva della eMTB, lo acquisterei con il paraschiena omologato.
Mi sembra che non ci stiamo capendo, non ho detto che uno zaino per bici fornisca la stessa protezione di uno con paraschiena e mai mi sognerei di affermare una cosa del genere, e sono pienamente d'accordo che nelle gare si utilizzi il singolo paraschiena o lo zaino che lo integra, ma solo che usare uno zaino NON È più pericoloso di andare con la schiena nuda.
Almeno per l'esperienza più che decennale mia e di quelli con cui vado in giro.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma solo che usare uno zaino NON È più pericoloso di andare con la schiena nuda.
Come ti ho già scritto, in alcuni casi potrebbe esserlo, se pensi che parecchi utenti di questo forum sono soliti portare nello zaino una seconda batteria, puoi immaginare i potenziali danni che potrebbe causare

Ovvio è che senza protezioni, in caso di caduta si è più esposti al rischio di infortunio.
 
  • Like
Reactions: Hot and AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Provata maglia nuova....
Si fa per dire dato che dopo 4 km ho rotto il corpetto o la ruota libera... così me so giocato oltre al giro di Pasqua anche Pasquetta.
Comunque la maglia la trovo eccellente e a quel prezzo la straconsiglio, anche nei movimenti ottima, il fitting strepitoso la considero estiva
396A1453-2386-49CE-AF45-8FF92803F891.jpeg