Come smontare più facilmente valvola presta

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Ieri ho latticizzato per la prima volta la camera d'aria,poi passerò al tubuless.
Avendo le valvole Presta,mi è subito sembrato deleterio forzare il nottolino di chiusura con le pinze x liberare il corpo interno della valvola.E' molto facile piegarlo.:confused::confused::confused:
E l'idea di allargare il foro del cerchio x mettere delle c.d'aria con valvola tipo moto non mi entusiasmava.
Così ho passato alla scartatrice l'imboccatura della filettatura superiore,che è ribatita x evitare di perdere il nottolino di chiusura,5 secondi.Con un pò di pazienza si può fare anche con una piccola lima.
Basta toccarla appena.
Il nottolino così si svita senza sforzo ,bisogna poi stare attenti a non perderlo in fase di normale gonfiaggio.
Sicuramente scopro l'acqua calda,ma x chi come me non lo sapeva,può tornare utile.:):):):):)
Già che ci siamo,so che resta il rischio di pizzicare la c.d'aria.
A che pressione minima è cosigliabile il gonfiaggio x correre meno rischi?
I copertoni sono dei Maxxis Aggressor 27,5x3.Attualmente li gonfio a 1,8 davanti e 2 dietro.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non mi dire....il mio biciaio me le aveva latticizzate alla consegna,le camere d'aria dico....

Fai un test, onde evitare sorprese sul trail, prendi un ago e fora il copertone simulando l'incontro con una spina; estrai l'ago, fai girare la ruota e vedi se il lattice è in grado di tappare il foro oppure no.

Se fossero montate tubeless, ti assicuro che il foro si tappa in pochi secondi
 

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Latticizzare una camera......
Bah......
Ufficio complicazioni affari semplici......
Se hai già il lattice, con altri 10 euro di nastro e 10 minuti di lavoro, hai le ruote tubeless.....non capisco proprio il senso dello sbattimento che ti sei fatto......

Ho già ordinato il nastro con relative valvole (D Swiss spero vada bene,costa un botto).L'unico dubbio è nel caso debba cambiare tipo si copertoni,tipo metterne un paio più stradali,con la camera non devo rifare il tutto.
Comunque voglio provare a fare un foro con un ago....appena mi arriva il nastro,ovvio,se non funziona lo monto subito.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non funziona quasi mai..il lattice esce dalla camera ma incontra la parete del copertone, l' aria non trova il solito punto di uscita - in corrispondenza della entrata della spina o simile..
Per questo non essendo libero di defluire fuori, a contatto con l' aria e con il cambio di pressione e temperatura, il lattice non secca e non tura dopo pochi secondi come nella soluzione tubeless..
Qualche volta funziona...ma poche..
Ci sono camere con lo slime..gia' meglio, perche' all' interno oltre a una specie di lattice ci sono frammenti di gomma in briciole e quelle funzionano rimanendo incastrate nel foro.. Se piccolo...:cool:
 
  • Like
Reactions: tostarello

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Io proverei subito, ti togli il pensiero...
Se non funziona, metti una pezza alla camera d'aria e la rimonti.
Poi quando avrai il materiale, passi al tubeless

Io con le camere latticizzate ho fatto 2000 km, un pò di tutto, ogni tanto dopo percorsi scassati vedevo punti di lattice uscire dal copertone ( nobby performance basilari di serie). quando sostitui il copertone anteriore con un hans trovai la camera leggermente incollata al copertone dove era uscito il lattice. La rimisi e non ha mai perso pressione.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si ma quale sarebbe il vantaggio di un sistema ibrido come questo???? Dal mio punto di vista nessuno....
A nastrare i cerchi ci si mette qualche minuto....
 

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Si ma quale sarebbe il vantaggio di un sistema ibrido come questo???? Dal mio punto di vista nessuno....
A nastrare i cerchi ci si mette qualche minuto....

Da principiante, mi verrebbe da dire che se cambi copertoni non devi rimettere il lattice,a volte mi capita di fare dei giri con degli amici che hanno la bici da strada,qui sui passi dellAppennino e diciamo che con i Maxxis Aggressor sembra di guidare un....trattore.Infatti sto pensando di allestire altre 2 ruote pronte.Ho l'ebike da 2 mesi ed ho già cambiato un sacco di roba....sella,manopole,freni,dischi,cassetta,copertoni,oltre ad aver acquistato seconda batteria e speedup,non si fasce più ....spendevo molto meno con la moto da trial !