come si calcola la percentuale dislivello?

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
giusto per capire, qualcuno ritiene di superare pendenze medie che sarebbero eccessivamente approssimate dalla formula tradizionale non corretta? dai che si ride.. :)
Dai che c'è anche la discesa :) Anzi, la singletrail-skala (principale scala di classificazione di difficoltà per MTB), usa la soglia di pendenza del 70% per differenziare le classi S2 e S3.

Poi ovviamente non sarà quella media, ma solo un tratto. Ma non è così difficile trovare discese che superano il 70% per bei pezzi.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
immagino ti riferisca alla scala in uso anche su openstreetmap. essendo tracciatore stagionato la conosco bene e ti posso garantire che l'indicazione della pendenza puntuale , non la media di cui stiamo parlando, e' poco utile per definire la difficolta'.
potevano tranquillamente ometterla poiche' per scale che non siano la s0 da "principiante" e' la disposizione degli ostacoli a fare gran parte della difficolta'.
infatti se guardi la pagina esplicativa https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale
vedrai che la foto s2 non e' piu' ripida della s1 e la s3 non e' neanche lontanamente vicina al 70%.....

tornando alla pendenza media se misurate i sentieri che frequentate in discesa difficilmente troverete medie superiori al 25-30% su distanze rilevanti. restano esclusi solo alcuni s3 ed s4 veri, non quelli tracciati da chi mette s3 a qualsiasi cosa non sia in grado di fare in bici.

per la pendenza puntuale o su brevi tratti serve una misura diretta sul campo con bolla o similare, un gps ed un altrimetro anche barometrico non hanno la sensibilita' per valutare un muro che ti fa perdere 5m di quota in pochi mt di percorso.
 

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
se misurate i sentieri che frequentate in discesa difficilmente troverete medie superiori al 25-30% su distanze rilevanti.
Guarda questa discesa, Linzone-Palazzago, ha dei bei pezzi che arrivano al 60%


Scorri in fondo alla pagina, per vedere la traccia colorata in base alla pendenza. Quando diventa violetta, sei al 60%.

PS. E' il mio sito.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Guarda questa discesa, Linzone-Palazzago, ha dei bei pezzi che arrivano al 60%

scaricato gpx e guardata l'altimetria. le 3 sezioni in discesa hanno pendenza 30% - 26% - 20% ,
ulteriore conferma che la formula tradizionale della pendenza media e' precisissima per le salite ciclabili e molto precisa per discese ritenute molto impegnative.

circa i livelli di difficolta' non mi esprimo in quanto non conosco personalmente i percorsi.
diciamo che raramente un s3 avra' pendenza media del 22% "mai troppo difficile, che lascia molto spazio alle scelte di linea essendo a tratti molto largo e con molte varianti".
 
Ultima modifica:

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
non si può che concordare con chi ha precisato che la pendenza altro non è che il rapporto tra il dislivello e la distanza orizzontale tra due punti. il dislivello è ovviamente la differenza di quota tra i 2 punti stessi.
Detto ciò si può filosofeggiare su tantissime cose compreso cosa misura un gps e con quale precisione ma anche come i vari software di ricalcolo sviluppino i dati quando rilevati dal gps li confrontano con le proprie mappe. Dico filosofeggiare perchè è chiaro che se devo fare 100 metri di dislivello e faccio 100mila curve e curvette per localmente allungare il percorso quindi abbassare la pendenza è ovvio che gli errori deriveranno da come il gps/computerino ha rilevato il dato distanza ed in quale modo... Ad ogni buon conto la distanza va riportata al piano orizzontale e su di esso sviluppata. Cosa che non è di facile soluzione anche in virtù del fatto che i gps rilevano la posizione ogni tot di tempo variabile a seconda di modelli impostazioni etc
La pendenza ovviamente si può definire sia come rapporto sia come rapporto percentuale secondo le formule già precisate da qualcuno.

allegri
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
le 3 sezioni in discesa hanno pendenza 30% - 26% - 20% ,
Se dividi in sezioni lunghe più di un kilometro la pendenza media ovviamente scende. Ma ci sono vari tratti tra il 50% ed il 60%. La colorazione della traccia sul sito lo mostra chiaramente. Cosa verificata anche di persona avendo fatto più volte questo percorso. Dove la traccia è viola, si va a chiappe strette :)

Ma cos'è che non ti quadra ? Che ci possano essere discese con ripidoni al 60% ?

Comunque se tu voi usare la formula approssimata usale pure. Io preferisco usare quella corretta :)
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Ma cos'è che non ti quadra ? Che ci possano essere discese con ripidoni al 60% ?

come detto si sta filosofeggiando per ingannare il tempo.
tutto e' iniziato per un post che chiedeva la penzenza media di una salita di 7km, a questa domanda chiunque sia ciclista praticante risponde a mente in un secondo con la formula semplificata, senza incorrere in alcun errore.
poi il discorso si e' spostato sulla discesa dove la formula semplificata per la pendenza media, per quanto tecnicamente scorretta, resta precisissima e velocissima anche per discese ritenute estreme.

dove la formula ciclistica semplificata puo' sbagliare e' su singoli brevi passaggi in discesa, sono assolutamente d'accordo e consapevole della cosa. questo pero' esula dal concetto di pendenza media ma attiene alla pendenza massima.
per fare i precisi si dovrebbe quindi discutere su quale sia il metodo migliore per misurare la pendenza massima in discesa. prima di tutto bisognerebbe stabilire quale sia una distanza significativa, altrimenti i risultati sarebbero incomparabili e del tutto inutili (al contrario della media che e' uguale per tutti). e gia' questo ammazza il discorso perche' non sono a conoscenza di alcun standard di misurazione puntuale in discesa.

ma andiamo sul pratico, la sezione piu' pendente del tuo percorso e' lunga 170metri con una pendeza media del 45%, in realta' del 50% secondo la formula corretta. questo porterebbe ad un errore del 10% , diciamo non trascurabile per chi ama collezionare dati inutili. peccato che un gps in un bosco puo' tranquillamente sbagliare la distanza di 17 metri su 170..........
e' quindi evidente che qualunque misurazione effettuata senza sensore alla ruota anteriore ed altimetro barometrico risulta del tutto innaffidabile su brevi distanze, rendendo non determinate l'eventuale errore della formula semplificata , anche in situazioni ciclisticamente estreme.
il tuo sotware , evidentemente ragionando su intervalli troppo brev, vede il >60% quando la curva dell'altimetria e' palesemente "costante" al 45%
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
questo pero' esula dal concetto di pendenza media ma attiene alla pendenza massima.
Concordo. Per la pendenza media di un percorso, non cambia molto che formula usi. Ma più accorci la lunghezza del segmento che misuri, più ti avvicini alla pendenza puntuale/massima, e qui la differenza si può sentire.

Il mio sito calcola la pendenza su segmenti di 20m. Cioè ogni punto è colorato in base alla pendenza media dei 20m precedenti. Quindi si avvicina molto al concetto di pendenza puntuale. Il valore di 20m è scelto proprio per compensare gli errori dei GPS.

Guarda questa colorazione ottenuta con QmapShack. E' praticamente equivalente a quella del mio sito. Pendenza massima 58% (ok non è 60% :) ), e vari tratti sopra il 50%.

Il bello di questo tipo di colorazione è che ti da una impressione immediata di quello che ti aspetta quando farai il percorso.

linzone_slope.png
 
Ultima modifica: