come portarsi/caricarsi la propria pargola/o di quasi 2 anni in bici?!?

emml

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
108
42
28
Zena
Visita Sito
visto che ho un'elettrica, mi sta venendo la scimmia di caricarmi prossimamente i 10-15 kg di pupa per portarla con me su qualche strada bianca semplice semplice o ciclabile assieme anche alla moglie.....(a cui mollerei la muscolare....)

mia figlia ha ora 1 anno e 1/2 di età: qualcuno di voi già affrontato la questione? montare seggiolino sulla bici oppure carrellino? magari è ancora troppo presto...dovrei attendere 2-3 anni ma in giro vedo qualche papà o mamma pedalare col proprio pargolo....

avete qualche indicazione, link o meglio esperienze personali?!?

grazie

ciao

enzo
 

Abogenius

Ebiker novello
25 Marzo 2020
9
1
3
47
Belluno
Visita Sito
Bici
Genius eride 920
visto che ho un'elettrica, mi sta venendo la scimmia di caricarmi prossimamente i 10-15 kg di pupa per portarla con me su qualche strada bianca semplice semplice o ciclabile assieme anche alla moglie.....(a cui mollerei la muscolare....)

mia figlia ha ora 1 anno e 1/2 di età: qualcuno di voi già affrontato la questione? montare seggiolino sulla bici oppure carrellino? magari è ancora troppo presto...dovrei attendere 2-3 anni ma in giro vedo qualche papà o mamma pedalare col proprio pargolo....

avete qualche indicazione, link o meglio esperienze personali?!?

grazie

ciao

enzo
Ciao, io ho 2 bimbi di 2 e 4 anni, ho preso un carrellino della thule a 2 posti (non proprio economico) fatto molto bene e robusto, si ripiega facilmente e occupa poco spazio. Ho cominciato a portarci i bambini poco dopo l anno di età. Lo trovo comodissimo e se i bambini si addormentano (capita spesso) non hai i problemi che potresti avere con un seggiolino classico. Inoltre ha anche il vantaggio di poter essere usato come passeggino.
 

Marco.B

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2017
109
28
28
Merano
Visita Sito
Bici
Comp Carbon 2019
ciao, io ho un bimbo di un anno e mezzo.
ecco le due soluzioni che ho adottato, ognuna con pro e contro:

Seggiolino classico posteriore:
si può installare solo su una front (cube elettrica di mia moglie)

pro:
- semplicità: il seggiolino si aggancia rapidamente al supporto, fai sedere il bimbo e lo agganci alle cinture.

contro:
- il seggiolino non ha una base di appoggio e dondola, devi rallentare di molto sui dossi o in presenza di buche altrimenti va a contatto con il copertone.
- se il bimbo si addormenta gli cadrà la testa in avanti. Ho risolto in parte mettendogli un piccolo cuscino per il collo che gli tiene la testa un pochino più sollevata.
- la bici diventa più difficile da guidare. Già la cube pesa di suo, con un peso extra sul posteriore diventa piuttosto fastidioso

ho acquistato quindi un carrellino da attaccare alla mia levo. Ho preso un Burley Minnow. Il prodotto è fatto molto bene, qualità molto elevata.
Prezzo altino, bisogna aggiungere 60€ per il perno passante.

pro:
- non ci si accorge che stai trainando un carrellino
- spazio per il bimbo e per i "bagagli"
- nel periodo freddo il bimbo è ben coperto

contro:
- se non hai spazio dove metterlo, ogni volta lo dovrai "smontare". Sono poche operazioni ma alla lunga forse rompe un po...
- anche qui se il bimbo si addormenta gli cade la testa in avanti...
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
102
43
Roma
Visita Sito
Anche io ho una bimba piccola di 17 mesi che questa estate ho portato in lungo e largo in bici. Con il seggiolino dietro mi è capitato un paio di volte di tornare con una mano sola usando l'altra per tenerle la testa visto che si era addormentata. Ma quando è sveglia è più presente e si gode di più il viaggio. Con il carrellino da un lato ci sono maggiori comodità, dall'altro però il bimbo è più distante e si corre il rischio che si annoi. Inoltre l'ingombro del carrellino è notevole e sulle ciclabili "stitiche" italiane a volte popolate di cafoni nostrani che fanno il km lanciato crea più di qualche problema. Il ragazzo dell'affitto bici mi ha anche detto che più in avanti potrei usare il McRide e che lui lo aveva già fatto con i suoi bimbi di età simile ma ancora non me la sono sentita perché non ci sono dispositivi di ritenzione se non le braccia del conducente.
 
G

ghepüangor

Guest
io ho usato spesso il seggiolone di plastica posteriore da attaccare al tubo, molto stabile, tipo questo della thule
600x600-136266_14980253362946.jpg

ha anche il vantaggio di proteggere relativamente bene il bambino in caso di caduta "lieve" (anche da fermo, non è affatto da sottovalutare lo sbilanciamento causato dal suo pur piccolo peso), purchè con le cinture allacciate e il caschetto in testa.
inoltre si attacca e stacca in un attimo, lasciandoti la bici libera

EDIT: sono veri i contro evidenziati sopra, ma l'ondeggiamento tutto sommato è anche utile perchè ammortizza gli urti a cui potrebbe essere soggetto il bambino...e gli altri contro sono secondo me bilanciati dai PRO.
Sulla questione della testa è vero...ma del resto praticamente qualsiasi seggiolino ha questo problema (a parte che mi sembra di ricordare che il mio modello fosse anche reclinabile, ma sono passati 13-15 anni e non vorrei confondermi con quelli usati all'estero, noleggiati)

fossimo in un Paese civile, ti consiglierei anche il carrellino, che ho avuto modo di usare con molta soddisfazione in Germania e in Francia...ma in italia, lascia stare: tra i già citati fenomeni del km lanciato sulle ciclabili e gli opposti passeggiatori che non si spostano manco a ucciderli, girare con un ingombro dietro la bici può diventare veramente fastidioso....senza contare il rischio se osi fare qualche metro in strada....o, come ho visto una volta, se attraversi e uno che arriva a fianco di quello fermo a farti passare vede solo te e pensa che non ci sia nulla dietro di te.


L'unico appunto: a meno che tua moglie non sia un'atleta, credo dovrai mettere in programma l'acquisto di una seconda ebike...perchè do po un po' mi sa che la muscolare te la tira in testa ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per poter girare sulle strade e nelle ciclabili italiane il carrellino me lo sono costruito, adesso lo usa mio figlio in Belgio con il suo pargolo.
 

Allegati

  • photo5915918804716729363.jpg
    photo5915918804716729363.jpg
    133,4 KB · Visite: 37
  • Haha
Reactions: pedalerosso

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
579
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
E' passato molto tempo ma ricordo con piacere quando avevo il seggiolino piccolo essenziale agganciato al manubrio con il bambino in mezzo alle braccia, interagiva con me. Si godeva il girovagare per il parco di Monza e se si addormentava gli mettevo la mia manona per cuscino.
Quando è diventato più grandicello ho messo sul tubo orizzontale una sella (fatto da me) con relativi poggia piedi e via anche per giri lunghi.
Un consiglio appena vedi che si può, compragli la bici senza pedali così impara subito l'equilibrio dopo è tutto più facile.
Non perdere tempo con le macchinine elettriche o i giocattoli a quattro ruote non servono a niente.
 
G

ghepüangor

Guest
eh si...ma a livello di sicurezza sono purtroppo molto pericolosi: fintanto che va tutto bene sono la soluzione quasi migliore, ma in caso di caduta, il bambino è veramente molto esposto, soprattutto se provi ad immaginare un manubrio che ruota di 180° nella caduta :scream:

una volta non ci si pensava troppo...ma io oggi non credo mi fiderei

dietro ha diversi svantaggi, ma tra la posizione (è possibile cadere solo di lato) e la struttura del seggiolino che lo avvolge quasi interamente, è molto molto più sicuro.

concordo sulle bici senza pedali: da noi sono culturalmente poco diffuse, ma è il modo migliore per imparare velocemente a stare in equilibrio....sicuramente molto meglio delle inutili rotelle: ricordo i voli che ho fatto da piccolo quando me le hanno tolte....mio figlio, con la bici senza pedali, non è MAI caduto una volta
 

Dani1000

Ebiker normalus
11 Gennaio 2018
65
29
18
Genova
Visita Sito
Bici
Mondreker Foxy R
aggiungo anche la mia esperienza. ora i bimbi sono grandi e quindi vanno per i fatti loro con le loro biciclette. Ho usato sia il seggiolino che il carrellino.
Ti hanno già detto molto gli altri e io mi limito a parlarti del "piacere di guida".
Il seggiolino è molto pratico su una ciclabile a bassa velocità o se la strada bianca non presenta delle difficoltà particolari, tra pendenze e aderenza pneumatico. Altrimenti il peso in più in una zona alta compromette molto la dinamica della guida e ci vuole un minimo di pratica per gestirlo al meglio. In compenso il bambino ha una sensazione più attiva ed è più partecipe emotivamente a quello che succede col rischio che si possa anche spaventare (ai miei non è capitato, ma ad altri si)
Il carrellino in certi frangenti non si sente neanche che ci sia. ti puoi alzare in piedi sui pedali liberamente e fare cose anche tostine. io sono riuscito a scendere col carrello attaccato alla bicicletta dove alcuni scendevano addirittura dalla bicicletta (senza carrello) per fare il passaggio.
Il bambino è super protetto, anche dalle intemperie e si diverte cmq e se si annoia perché è troppo tempo che sta li dentro può tranquillamente giocare e farsi i fatti suoi. la comunicazione è un pochino più difficile. con l' l' elettrica poi riuscivo a portarli tutti e due (i figli) senza neanche accorgermene troppo
in poche parole in città e per le ciclabili seggiolino. per le carrarecce in montagna quando si è in vacanza carrellino.
 

emml

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
108
42
28
Zena
Visita Sito
perfetto...grazie ancora....

valuterò le 2 soluzioni cercando di capire quelle che meglio si adattano alle mie esigenze nonché al tipo di bici (rail 9.7) nel senso che devo capire come e dove attaccare i vari seggiolini e questioni perni passanti nel caso di carrellino...
magari alcuni prodotti potrebbero essere più indicati di altri rispetto al mio mezzo...
ciao