Tech Corner Come impostare il Bosch per aumentare l'autonomia della batteria

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.684
5.851
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.857
6.350
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Tentare di trovare le impostazioni che vadano bene a tutti è semplicemente UTOPISTICO.
Come sempre dipende dall'uso che se ne fa di sti motori.
Dico delle cose ovvie ma, visto che ci si accanisce tutte le volte, lo ribadisco: ci sono differenze enormi tra pedalare su salite scorrevoli e con poca pendenza o fare un sentiero dove occorre darci dentro per salire.
Prendo come esempio la tabella postata da @apollokid che fa uscite con medie di lunghezza di 50 km e dislivello di 800/900 mt.
Se le confronto con le mie uscite faccio uscite più brevi e con più dislivello.
E' ovvio che non abbiamo le stesse esigenze di impostazioni e di conseguenza avremo consumi e sensazioni di pedalata completamente diversi.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
968
788
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Prendo come esempio la tabella postata da @apollokid che fa uscite con medie di lunghezza di 50 km e dislivello di 800/900 mt.
Se guardi meglio le mie uscite più "chilometrose" sono concentrate all'inizio, quando avevo appena preso la e-bike e la usavo sempre anche per i giri XC per i quali sono invece tornato ad usare la front muscolare.
La mia media in e-bike direi che si assesta in genere sui 1000-1300D+ per 30-35km con un consumo di batteria che oscilla tra il 40 ed il 50%
Le variabili che incidono sui consumi sono sicuramente più di una ma credo che il grosso alla fine lo faccia sempre e comunque la gamba (anche molto più della temperatura estate-inverno).
Devo ammetere però che sono rimasto sorpreso di quella uscita in cui avevo trainato tutto il pomeriggio mio figlio per fargli fare un po' di discese in un pistino che c'è dalle parti di Cucciago. Nonostante avessi usato solo assistenze elevate (in particolare eMTB+ impostato a +600%) così da poter tenere una cadenza molto lenta per non avere stappi sulla corda non mi pare di aver consumato poi così tanto in più del normale, anzi... (quasi 800D+ con mezza batteria). Non c'erano salite impiccate, questo va detto, però credevo che trainando altri 40-50kg tra lui e la bici i consumi sarebbero schizzati alle stelle, cosa che invece non ho riscontrato.

Reactions: yura

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.857
6.350
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Si si ho preso i tuoi dati come esempio perchè sei l'unico che li ha postati e quindi con quella tabella ci si può ragionare mentre con le parole al vento non si fa nulla !

Intendiamoci, la mia non voleva essere una critica ma solo una considerazione dettata dal fatto che tanti tendono ad assolutizzare il proprio modo di intendere la MTB (che sia con la E o senza) e credono che la loro sia applicabile per tutti.
Ne è un esempio la modalità Auto che pare alcuni utilizzino con soddisfazione mentre altri lo schifano proprio.
Dipende da cosa si fa e come lo si fa ...

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
968
788
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Assolutamente... pensa che io AUTO l'avevo usata per un po' ma giusto per fare i trasferimenti in piano. In quel contesto l'avevo trovata valida ma a conti fatti non è che fosse molto diversa da TURBO e quindi l'avevo tolta (anche perchè non mi piaceva che non si potessero riordinare le modalità)

Sull'aver pubblicato i dati grazie per l'apprezzamento , magari più in la riposterò con gli aggiornamenti. In fin dei conti, o ci si segna questi dati o si parla davvero solo di sensazioni

Reactions: yura

Classifica giornaliera dislivello