Valle d'Aosta Cogne - Rif. Sogno di Berdzè - Alta Via n.2

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Partendo da Cogne, si raggiunge la frazione di Lillaz lungo la sterrata ciclopedonale.
Prima di entrare nell'abitato, si gira a sinistra imboccando la strada che porta al Rifugio.
La salita è nella prima parte abbastanza ripida, con fondo asfaltato, diventa poi meno impegnativa e con fondo sterrato, ad eccezione di qualche "strappetto" che presenta fondo asfaltato.
Percorso sempre ben segnalato e senza nessuna difficoltà tecnica.
La salita è in generale abbastanza impegnativa con bici muscolare ma affrontabile da chiunque in sella ad una ebike.
Per la discesa ci sono due opzioni: la stessa poderale strada fatta all'andata oppure il single track dell'Alta Via n.2.
Quest'ultimo è abbastanza scorrevole nel tratto più alto e diventa via via più tecnico man mano che si scende. Una volta arrivati a "quota alberi", il percorso si fa impegnativo con sassi e rocce di discrete dimensioni, a cui si uniscono radici e tornantini piuttosto stretti.
Mi ritengo un biker con capacità medie e, più di una volta, ho preferito scendere dalla sella e accompagnare la bici in discesa... :)
Il single track è comunque divertente e, se si ha un po' di esperienza, consiglio di provare a percorrerlo.
Non è comunque mai esposto, ad eccezione di un passaggio bruttino per superare un nevaio (sulla traccia: km 19,5 a quota 2.372,1m).
Percorrendo l'Alta Via n.2, una volta arrivati a Goulles Dessous ritornate sulla poderale asfaltata perché da lì in poi l'Alta Via diventa quasi impraticabile stando in sella...
Il percorso è stato effettuato con ebike utilizzando il livello di assistenza sempre al minimo, credo quindi che le tempistiche di seguito siano valide anche per un ciclista discretamente allenato con bici muscolare.

Distanza: 33 km

Dislivello: +1100/-1100 metri

Difficoltà tecnica:
- Con salita e discesa dalla carrabile sterrata = facile
- Con discesa dalla Alta Via n.2 = medio/difficile

Tempo di percorrenza:
- Con salita e discesa dalla carrabile sterrata = 3h 10min (pause incluse)
- Con discesa dalla Alta Via n.2 = 3h 30min (pause incluse)

Portage: no

Spinta: no
 

Allegati

  • Traccia_EMTB-COGNE-20.06.26 - Rif.Sogno-Alta_Via.gpx
    363 KB · Visite: 29

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ci siamo fatti 2 gg li stestate...gg prima passo invergeux...gg dopo questo...si bellino ma molro facile..piaciuto tanto di piu invergneux...vado matto x le zone lunario_Oo_Oo_Oo_OBrakky 20200808_132938.jpg
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Posto bellissimo, ci vado almeno una volta all'anno, ma mai osato scendere dal sentiero Capitato anche di dover spingere


P_20190629_124852_vHDR_On.jpg

Deviando per Invergneux si passa dal Lago Ponton
P_20180922_125029.jpg

In genere parto da Lillaz dove mi fermo a dormire col camper, comoda area di sosta con corrente per la ricarica delle bici
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Concordo, Invergneux è uno dei giri più belli in assoluto. Lo facciamo quasi tutti gli anni (in passato fatto diverse volte anche con la bici normale), ma ultimamente è diventato molto frequentato. L'anno scorso anche una comitiva di austriaci portati su con il furgone fino al pianoro dove poi finisce la strada ! Poi dicono che gli ebikers sono sfaticati ... :confused:
Con E-bike si fa senza problemi anche la variante finale che da Gimillan sale subito ripida verso Pian di Teppe e poi scende poco prima di Cogne, praticamente tutto fuoristrada.

20190829_175344.jpg IMG_3593.JPG
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
si riesce a fare senza gps,solo seguendo i cartelli ?
Potrebbe ... ma ci sono alcuni incroci che possono confondere ... specialmente se vuoi fare il sentiero dopo Gimillan ma anche arrivare a Champlong/Lillaz tutto in fuoristrada passando dalle piste sul versante destro anziché dalla strada asfaltata. Meglio avere una traccia GPS che puoi anche usare con una app nel telefono (tipo Oruxmaps o Viewranger) da consultare all'occorrenza. Oppure andare con qualcuno che conosce il percorso ... ;)
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.484
1.413
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Grazie x la traccia!!
Non conosco la zona ma vorrei farci un bel fine settimana quando tornerà il caldo, qualcuno potrebbe anche postare il giro sopracitato del Invergneux
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
si riesce a fare senza gps,solo seguendo i cartelli ?

Se ti riferisci al giro di questo post (Rifugio Berdzè e Alta Via n.2), la risposta è si, basta solo fare un po' di attenzione ai cartelli e alle indicazioni dipinte sui massi.
Sulla salita non puoi sbagliare: è una strada carrabile molto larga, basta seguirla tutta ed arrivi in cima.
Se fai la discesa lungo l'Alta Via N.2, devi prestare attenzione nella prima parte perchè ci sono alcuni incroci con altri sentieri, ma basta seguire le indicazioni.
Comunque, come suggerito da @MISTER HYDE, puoi scaricarti l'app Oruxmaps (gratuita, con mappe gratuite) e tenerti questa traccia nel telefono, giusto in caso di dubbio.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Potrebbe ... ma ci sono alcuni incroci che possono confondere ... specialmente se vuoi fare il sentiero dopo Gimillan ma anche arrivare a Champlong/Lillaz tutto in fuoristrada passando dalle piste sul versante destro anziché dalla strada asfaltata.
Mi interessa la variante che passa da Gimillian hai una traccia?
Io so che c'è un sentiero che non ho mai fatto che da Gimillian scende ad Epinel, Quando vado a Cogne sono sempre con la moglie quindi cose non molto tecniche, single li fa ma devono essere abbastanza larghi da poter scendere da ambo i lati della bici e senza massi o drop