Cogne 21-28 giugno - Compagni e consigli cercasi!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Ciao a tutti,

dal 21 al 28 giugno sarò in vacanza a Cogne e conto di portarmi dietro la mia fidata e-mtb :)

C'è qualcuno che prevede di girare in quelle zone nello stesso periodo?

Mi piacerebbe fare qualche percorso AM (meglio non in solitaria...): in particolare, ho sentito parlare molto bene del percorso che porta al Passo dell'Invergneux.
Ovviamente, qualsiasi altro consiglio su itinerari della zona è ben accetto!

Grazie mille in anticipo!

Ciao,

Crus
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.128
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ok, allora vedrò di non mancare!

Visto che l'hai già fatto, ne approfitto per una domanda diretta: ho letto che ci sono un po' di posti da dare a spinta/portage, sono molti? La vedi fattibile considerando il peso di una e-bike?

Grazie mille!!
Altrochè fattibile..niente di roba fuori dal normale...anzi...la spingi ma sempre agevolmente senza dovertela mettere sulle spalle.Brakky
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
io quest'anno o almeno 4 uscite programmate in vda... Il passo è una meta direi obbligata... ce ne sono anche altre e non solo a Cogne... quella cmq è imperdibile...

Posso consigliarti anche Partenza Morgex Col Fetita discesa a Col du Bar discesa verso La Salle poi torni a Morgex sali a Licony e scendi a PSD... sono circa 3000 d+ che al massimo puoi dividere in 2 parti discesa dai licony impressionante ed espostissima solo x cuori duri ma tecnicamente abbordabile solo un tratto tecnico vero su rocce ma facilemnte superabile a spinta - ti segnalo x altro un passaggio obbligato esposto dove ti devi caricare la bici a spalla x qualche metro

altro giro meritevole è partenza PSD direzione dolonne salita al Rifugio Elisabetta salita o alla Piramidi di calcare e ridiscesa o ancora salita al Col de La Seigne e discesa o per duri veri portage sino a Col de Chavannes traverso verso Colle Youla e discesa oppure piu agevole discesa su La Thuile (giro duro con tratti esposti sul portage o comunque di pedalata "allenata")

altro ancora Val Ferret (io solitamente parto da "Curma") tiri dritto fino al Rifugio Bonatti punti a Tza de Sacheron via Arminaz poi portage fino a testa Bernarda e mitica discesa verso il rifugio Bertone (portage a tratti fino a Tza Sacheron comunque la pedalata a salire e per persone abituate a tratti alpini; la discesa da Testa Bernarda è una delle più belle di sempre c'era anche un video di redbull che immortalava i luoghi- discesa dal Bertone verso val Ferret nulla di che verso la val Sapin è un cavatappi "interessante"

c'è anche la "mitica discesa" con partenza da Morgex salita a Licony poi tiri al Lago di Licony poi sali al TEsta dei Licony e non ti rimane che fare circa 2000 metri di discesa continuata assolutamente mitica...

zona Aymaville ci sarebbe da fare il Petiit mt Blanc salendo da Rhemes e scendendo da Champlong x risalire al Gran Poignon e scendere via Petiti Poignon verso Introd


ci sarebbe da fare anche l'Entelour da Rehme e scendere a Val Savaranche... c'è chi unisce al giro anche la val Grisanche salendo al rifugio Epee oppure prolunga sul lato opposto facendo il Lauson...

non mi dilungo ma ti dico solo che leggo spesso Paiogs che posta sempre roba tosta ma molto interessante...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.128
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bho...nn sono praticissimo dei posti..i nomi nn li conosco...a parte il giro fatto...il gg dopo(fatto week)sempre da cogne abbiamo fatto un anello che sale fino al monte proprio sopra cogne dove c eran le miniere anche quello lunghetto ma bello....meglio cmq il colle del gg prima....io nn ho garmin ma credo qlc sui 2000 mt dislivello.....magari etouile conosce nome....posto famoso xche dicevano che molti anni fa era unico posto di lavoro x quasi tutta popolaz di cogne.Brakky
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
posti meravigliosi.... si sulle miniere c'è un bel giro che puoi tagliare ad un certo punto o prolungare verso il Grausson o alla finestra di Champorcher se non ricordo male xchè anche io dei posti non sono molto pratico girando x lo più in alta valle...
 
Ultima modifica: