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<blockquote data-quote="comesquirol98" data-source="post: 6155" data-attributes="member: 27"><p>Perchè un pacco 9v e un 10v sono larghi uguali, mentre la distanza tra ogni singola ruota dentata è ovviamente minore nel pacco a 10v (lo è ancora di più nei pacchi a 11v). Questo comporta due differenze: la catena deve essere più stretta ai fianchi al salire del numero di velocità, ovvero i denti di una cassetta sono sempre larghi uguali, l'aumento del numero di velocità è stato ottenuto come dicevo prima avvicinando i singoli ingranaggi. Questo per aggiungere che per quanto riguarda le guarniture non ci sono problemi: una corona 9v va bene anche per gruppi 10v e 11v. La seconda differenza è proprio nel deragliatore: a seconda del numero di velocità lo spostamento laterale ad ogni singolo scatto sarà tanto minore quanto il numero di velocità sarà maggiore.</p><p>Se togli un ingranaggio, ad esempio, ad un pacco a 10v non è che distanzi tutti gli altri ingranaggi dello spazio che hai guadagnato; semplicemente ottieni un pacco più stretto (ed è proprio questo lo scopo, per portare il tutto più a destra) quindi dovrai continuare ad usare il deragliatore con il numero di velocità del pacco originario (nell'esempio 10v) ovviamente ridotto nell'escursione con le apposite viti di registro per non consentirgli di utilizzare lo scatto relativo a quell'ingranaggio che...non c'è più.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="comesquirol98, post: 6155, member: 27"] Perchè un pacco 9v e un 10v sono larghi uguali, mentre la distanza tra ogni singola ruota dentata è ovviamente minore nel pacco a 10v (lo è ancora di più nei pacchi a 11v). Questo comporta due differenze: la catena deve essere più stretta ai fianchi al salire del numero di velocità, ovvero i denti di una cassetta sono sempre larghi uguali, l'aumento del numero di velocità è stato ottenuto come dicevo prima avvicinando i singoli ingranaggi. Questo per aggiungere che per quanto riguarda le guarniture non ci sono problemi: una corona 9v va bene anche per gruppi 10v e 11v. La seconda differenza è proprio nel deragliatore: a seconda del numero di velocità lo spostamento laterale ad ogni singolo scatto sarà tanto minore quanto il numero di velocità sarà maggiore. Se togli un ingranaggio, ad esempio, ad un pacco a 10v non è che distanzi tutti gli altri ingranaggi dello spazio che hai guadagnato; semplicemente ottieni un pacco più stretto (ed è proprio questo lo scopo, per portare il tutto più a destra) quindi dovrai continuare ad usare il deragliatore con il numero di velocità del pacco originario (nell'esempio 10v) ovviamente ridotto nell'escursione con le apposite viti di registro per non consentirgli di utilizzare lo scatto relativo a quell'ingranaggio che...non c'è più. [/QUOTE]
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