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Testo
<blockquote data-quote="Daiwer" data-source="post: 44555" data-attributes="member: 251"><p>Per la cadenza ottimale, tutti i BBS dal 500 in su hanno rpm molto alti (125-135) con regimi ottimali intorno alle 100-105 pedalate al minuto. Da programmazione è possibile limitare gli rpm massimi per ogni livello di assistenza, ma personalmente ritengo che così facendo non si risolva il problema surriscaldamento dovuto ad una cadenza troppo basta rispetto al regime ottimale. </p><p>Alcuni per ovviare hanno sostituito la centralina da 48v con una da 36v per passare da 125 a 95rpm massimi (con relativo depotenziamemto) e si trovano molto bene [emoji6]. Il 750 così modificato, a parità di A erogati (25) ed a causa della tensione che passa da 48 a 36v, può avere picchi massimi di 900W contro i 1200W del motore a 48v; ma in salite anche lunghe e difficili in off-road il motore trasformato diventa appena tiepido.</p><p>Naturalmente, facendo la modifica, bisogna modificare anche la batteria per portarla da 48 a 36v.</p><p>Altra soluzione potrebbe essere una trasmissione più agile, con corona anteriore da 32t e una cassetta col pignone più grande da almeno 40t, in modo da favorire cadenze più alte in salita.</p><p>Quanto agli ingombri del BBSHD, dovrebbero essere maggiori del BBS02 a causa delle lamelle più pronunciate sui carter del motore. In ogni caso la potenza maggiore metterebbe in crisi la trasmissione (ed anche il mozzo della ruota posteriore) con un deterioramento più pronunciato e relativa necessità di sostituirne più frequentemente i componenti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Daiwer, post: 44555, member: 251"] Per la cadenza ottimale, tutti i BBS dal 500 in su hanno rpm molto alti (125-135) con regimi ottimali intorno alle 100-105 pedalate al minuto. Da programmazione è possibile limitare gli rpm massimi per ogni livello di assistenza, ma personalmente ritengo che così facendo non si risolva il problema surriscaldamento dovuto ad una cadenza troppo basta rispetto al regime ottimale. Alcuni per ovviare hanno sostituito la centralina da 48v con una da 36v per passare da 125 a 95rpm massimi (con relativo depotenziamemto) e si trovano molto bene [emoji6]. Il 750 così modificato, a parità di A erogati (25) ed a causa della tensione che passa da 48 a 36v, può avere picchi massimi di 900W contro i 1200W del motore a 48v; ma in salite anche lunghe e difficili in off-road il motore trasformato diventa appena tiepido. Naturalmente, facendo la modifica, bisogna modificare anche la batteria per portarla da 48 a 36v. Altra soluzione potrebbe essere una trasmissione più agile, con corona anteriore da 32t e una cassetta col pignone più grande da almeno 40t, in modo da favorire cadenze più alte in salita. Quanto agli ingombri del BBSHD, dovrebbero essere maggiori del BBS02 a causa delle lamelle più pronunciate sui carter del motore. In ogni caso la potenza maggiore metterebbe in crisi la trasmissione (ed anche il mozzo della ruota posteriore) con un deterioramento più pronunciato e relativa necessità di sostituirne più frequentemente i componenti. [/QUOTE]
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