Club Focus

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Merida eone sixty 160
Chi mi può aiutare?
Ho una Jam2 6.8 con l'ammortizzatore di serie Fox float performance. Non riesco a trovare nessuna giuda/istruzioni.
Non so come regolarlo. Io peso 75kg e l'ho pompato a 140psi. Ma vorrei un "conforto"...
Per trovare la giusta pressione innanzitutto devi prima fare il sag in modo da avere la tua giusta configurazione base. Poi pompa ammo nello zainetto più tutta l'attrezzatura che solitamente ti porti dietro vai a fare un trail che conosci bene con il tuo solito passo e vedi quanto lavora utilizzando l'oring come riferimento. Se usi troppo travel lo gonfi al contrario sgonfi. Non sono numeri che si possono trovare a caso chiedendo
 
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Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
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Focus Jam2 6.8
Per trovare la giusta pressione innanzitutto devi prima fare il sag in modo da avere la tua giusta configurazione base. Poi pompa ammo nello zainetto più tutta l'attrezzatura che solitamente ti porti dietro vai a fare un trail che conosci bene con il tuo solito passo e vedi quanto lavora utilizzando l'oring come riferimento. Se usi troppo travel lo gonfi al contrario sgonfi. Non sono numeri che si possono trovare a caso chiedendo
Si, (grazie per la risposta) è quello che ho fatto...ma volevo un consiglio, un conforto da qualcun altro. Per i ritorni per esempio, non ci azzecco mai...
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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toscana
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Mondraker
salve ragazzi chiedo a voi
allora ho una Jam2 6.7 2020 con motore Bosch4, ruote 29/29
ho montato al posteriore la ruota da 27,5 in funzione del fatto che ha la bielletta sul perno posteriore e logicamente doppio foro sul carro posteriore che permette di riportare in altezza la bici, quindi tempo a dietro ordino la ruota la monto ed esco, ci scambiamo le bici con il mio socio che ha identica bici ma 29/29 per paragonare le impressioni, subito tutti e 2 notiamo che la mia è più agile, e tutto scorre così

poi però abbiamo iniziato a fare salite impegnative e molto scassate, io avendo ormai già da tempo questo assetto pedalo e vado ma pin piano mi accorgo che sullo scassato in salita perdo facilmente il controllo, la bici non è precisa, sempre in salita ma anche quella su terreni scorrevoli la bici è ostica a guidare e a pedalare, insomma dopo l'euforia dei pro mi accorgo dei contro e mi domando il perché (ma ora lo domando a voi ;) )

ieri ho rimontato la 29 al posteriore e la bici ora è guidabilissima e precisissima, in salita si pedala e si fa strada che è una favola

io sono arrivato quà: la suddetta bielletta dovrebbe riportare in altezza il posteriore a seconda della ruota che si monta, ma con la 29 il perno ruota è più arretrato(circa 2 cm come lo si può notare in foto in versione 29, se monti la 27,5 il perno scende in diagonale e si avvicina al centro bici alzando il carro) di quanto non lo sia con la 27,5, questo può fare così tanta differenza? 1612711646900.png

grazie e buona domenica sera
 
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lallog68

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salve ragazzi chiedo a voi
allora ho una Jam2 6.7 2020 con motore Bosch4, ruote 29/29
ho montato al posteriore la ruota da 27,5 in funzione del fatto che ha la bielletta sul perno posteriore e logicamente doppio foro sul carro posteriore che permette di riportare in altezza la bici, quindi tempo a dietro ordino la ruota la monto ed esco, ci scambiamo le bici con il mio socio che ha identica bici ma 29/29 per paragonare le impressioni, subito tutti e 2 notiamo che la mia è più agile, e tutto scorre così

poi però abbiamo iniziato a fare salite impegnative e molto scassate, io avendo ormai già da tempo questo assetto pedalo e vado ma pin piano mi accorgo che sullo scassato in salita perdo facilmente il controllo, la bici non è precisa, sempre in salita ma anche quella su terreni scorrevoli la bici è ostica a guidare e a pedalare, insomma dopo l'euforia dei pro mi accorgo dei contro e mi domando il perché (ma ora lo domando a voi ;) )

ieri ho rimontato la 29 al posteriore e la bici ora è guidabilissima e precisissima, in salita si pedala e si fa strada che è una favola

io sono arrivato quà: la suddetta bielletta dovrebbe riportare in altezza il posteriore a seconda della ruota che si monta, ma con la 29 il perno ruota è più arretrato(circa 2 cm) di quanto non lo sia con la 27,5, questo può fare così tanta differenza?

grazie e buona domenica sera

ieri ho rimontato
Ma che misure di gomme hai in versione 29/27,5? Ovviamente con la ruota da 27,5 al posteriore hai utilizzato il foro piu in basso?
 
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pedalerosso

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Ma che misure di gomme hai in versione 29/27,5? Ovviamente con la ruota da 27,5 al posteriore hai utilizzato il foro piu in basso?
le ruote sono entrambe da 2,60
si logicamente con la 27,5 si usa il foro più in basso (qui in foto è montata la 29) che oltre ad abbassarsi quindi alzare il posteriore, si avvicina quindi accorcia il carro e tutta la bici
 

lallog68

Ebiker novello
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le ruote sono entrambe da 2,60
si logicamente con la 27,5 si usa il foro più in basso (qui in foto è montata la 29) che oltre ad abbassarsi quindi alzare il posteriore, si avvicina quindi accorcia il carro e tutta la bic

le ruote sono entrambe da 2,60
si logicamente con la 27,5 si usa il foro più in basso (qui in foto è montata la 29) che oltre ad abbassarsi quindi alzare il posteriore, si avvicina quindi accorcia il carro e tutta la bici
Allora quando si fa la modifica al posteriore va montato un 27,5 plus da 2.80. E poi nn é vero che si abbassa il posteriore! Perché la 27,5 é 1 pollice e mezzo piu piccola rispetto al 29, quindi quasi 4 cm, vuol dire un paio di cm in meno per lato che vengono compensati quando usi il perno piu basso di un paio di cm. Ovviamente il carro si accorcia, ma dovrebbe esser molto più agile come dici tu, ma avere molta piu trazione in salita!
 

pedalerosso

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Allora quando si fa la modifica al posteriore va montato un 27,5 plus da 2.80. E poi nn é vero che si abbassa il posteriore! Perché la 27,5 é 1 pollice e mezzo piu piccola rispetto al 29, quindi quasi 4 cm, vuol dire un paio di cm in meno per lato che vengono compensati quando usi il perno piu basso di un paio di cm. Ovviamente il carro si accorcia, ma dovrebbe esser molto più agile come dici tu, ma avere molta piu trazione in salita!
il posteriore si abbassa eccome, ma il perno con le 2 possibilità c'è per questo, la 2,80 avrebbe il suo perchè se mi mancasse la trazione, cosa non è successo, è proprio una questione di assetto, si sente che la bici è ostica e molto reattiva e quasi incontrollabile quando prende gli ostacoli sia al posteriore che all'anteriore....sembra che sia bassa dietro ma invece è in assetto

penso sempre più che il problema sia il perno che in posizione avanzata (cioè quando è montata la 27,5) accorcia troppo il carro e rimane sbilanciata e troppo caricata dietro, vorrei provare a tenere il perno ruota nella posizione 29 montando però la 27,5 quindi alzare il posteriore per arrivare alle giusta quota in altezza con un monoammortizzatore più lungo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L
il posteriore si abbassa eccome, ma il perno con le 2 possibilità c'è per questo, la 2,80 avrebbe il suo perchè se mi mancasse la trazione, cosa non è successo, è proprio una questione di assetto, si sente che la bici è ostica e molto reattiva e quasi incontrollabile quando prende gli ostacoli sia al posteriore che all'anteriore....sembra che sia bassa dietro ma invece è in assetto

penso sempre più che il problema sia il perno che in posizione avanzata (cioè quando è montata la 27,5) accorcia troppo il carro e rimane sbilanciata e troppo caricata dietro, vorrei provare a tenere il perno ruota nella posizione 29 montando però la 27,5 quindi alzare il posteriore per arrivare alle giusta quota in altezza con un monoammortizzatore più lungo
Le gomme 27.5 e 29 x2.60 sono uguali? Marca modello...