Club Atala Whistle

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non ho resistito e l'ho lavata con l'idropulitrice, ho lavato cerchi e gomme e ho risparmiato da getti diretti tutta la parte della batteria e del motore, ma alla fine si è comunque bagnata tutta.... Inizia a salirmi l'ansia e la porto a casa da spenta (1 km circa) ora ogni volta che l'accendo premo il pulsante di accensione (Bosh CX4 con comando Purion) e ci mette circa 1 secondo per accendersi... Io ricordo invece che era immediato, qualcuno che ha stesso motore e comando può confermare?
Non vorrei aver creato un problema con quella sorta di lavaggio...
 

Pierfrancesco 67

Ebiker ex novello
11 Novembre 2022
17
4
3
56
Viareggio
Visita Sito
Bici
Whistle b rush 4.2
Non ho resistito e l'ho lavata con l'idropulitrice, ho lavato cerchi e gomme e ho risparmiato da getti diretti tutta la parte della batteria e del motore, ma alla fine si è comunque bagnata tutta.... Inizia a salirmi l'ansia e la porto a casa da spenta (1 km circa) ora ogni volta che l'accendo premo il pulsante di accensione (Bosh CX4 con comando Purion) e ci mette circa 1 secondo per accendersi... Io ricordo invece che era immediato, qualcuno che ha stesso motore e comando può confermare?
Non vorrei aver creato un problema con quella sorta di lavaggio...
È
Non ho resistito e l'ho lavata con l'idropulitrice, ho lavato cerchi e gomme e ho risparmiato da getti diretti tutta la parte della batteria e del motore, ma alla fine si è comunque bagnata tutta.... Inizia a salirmi l'ansia e la porto a casa da spenta (1 km circa) ora ogni volta che l'accendo premo il pulsante di accensione (Bosh CX4 con comando Purion) e ci mette circa 1 secondo per accendersi... Io ricordo invece che era immediato, qualcuno che ha stesso motore e comando può confermare?
Non vorrei aver creato un problema con quella sorta di lavaggio...
È normale x accendersi ci impiega circa un secondo ,poi se sul display non ti compare nessun codice di errore devi stare tranquillo.l idropulitrice comunque non la usare più,lavala con una sistola,io x precauzione quanto la lavo ,levo anche la batteria.
 
  • Like
Reactions: Treppy

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Guardando il sito whistle mi è sorto il dubbio sul telaio B-rush carbon.
Solo la C4.2 e le versioni O-rush hanno un orizzontale dritto, le versioni superiori invece hanno tutte l'orizzontale curvo, a prima impressione può sembrare una questione di taglia, io infatti ho una L e sulla C4.2 l'orizzontale è dritto.
E' quindi una questione di taglia?

Edit: Ho ricontrollato e mi sembra proprio che abbiano rifatto i telai delle versioni con Bosh smart system e batteria da 750.
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Guardando il sito whistle mi è sorto il dubbio sul telaio B-rush carbon.
Solo la C4.2 e le versioni O-rush hanno un orizzontale dritto, le versioni superiori invece hanno tutte l'orizzontale curvo, a prima impressione può sembrare una questione di taglia, io infatti ho una L e sulla C4.2 l'orizzontale è dritto.
E' quindi una questione di taglia?

Edit: Ho ricontrollato e mi sembra proprio che abbiano rifatto i telai delle versioni con Bosh smart system e batteria da 750.
Le O-Rush utilizzano il motore OLI Edge, nato appunto perché i costruttori lo possano utilizzare su telai creati per Bosch Gen4 e Shimano EP8 (suppongo con una sorta di adattatore). Non è una questione di taglia, ma con l'introduzione dello Smart System di Bosch (è sempre un Gen4, ma con elettronica aggiornata) e con l'utilizzo di una batteria da 750 (che giocoforza non ha le stesse dimensioni della Powertube da 625/500wh), i telai sono stati aggiornati.

Da quanto sembra i motori OLI (che a guardare i listini costano moooooolto meno dei motori Bosch) però non saranno venduti aftermarket, quindi se ti si rompe il motore fuori garanzia, al momento non sembra essere possibile cambiare il motore Gen4 con l'Edge. Anche se poi la batteria non è compatibile, la convenienza non è di certo rispettata, se devo sborsare altri $$ per cambiare anche quella. Tutto al netto che un Gen4 vada meglio di un Edge in pedalata, ma non ho elementi per giudicare visto che il secondo non l'ho mai provato.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Le O-Rush utilizzano il motore OLI Edge, nato appunto perché i costruttori lo possano utilizzare su telai creati per Bosch Gen4 e Shimano EP8 (suppongo con una sorta di adattatore). Non è una questione di taglia, ma con l'introduzione dello Smart System di Bosch (è sempre un Gen4, ma con elettronica aggiornata) e con l'utilizzo di una batteria da 750 (che giocoforza non ha le stesse dimensioni della Powertube da 625/500wh), i telai sono stati aggiornati.

Da quanto sembra i motori OLI (che a guardare i listini costano moooooolto meno dei motori Bosch) però non saranno venduti aftermarket, quindi se ti si rompe il motore fuori garanzia, al momento non sembra essere possibile cambiare il motore Gen4 con l'Edge. Anche se poi la batteria non è compatibile, la convenienza non è di certo rispettata, se devo sborsare altri $$ per cambiare anche quella. Tutto al netto che un Gen4 vada meglio di un Edge in pedalata, ma non ho elementi per giudicare visto che il secondo non l'ho mai provato.
Ok risolto l'arcano, giustamente la batteria è diversa!
Comunque non parlavo tanto del motore OLI, ma piuttosto della mia B-rush C4.2 che ha sempre motore Bosh versione non smart.

Comunque grazie della info sui motori OLI, non ne ero a conoscenza.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
potete dirmi come funziona la garanzia di Whistle, non sono riuscito a trovare niente sul il loro sito
in particolare per il telaio in carbonio se avita e se anche per il secondo proprietario
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Qualcuno saprebbe dirmi se la b-rush carbon ha un carro progressivo o lineare?
A prima svista a me sembra lineare, ma non sono affatto esperto.
 

Andre81

Ebiker novello
8 Marzo 2023
8
1
3
Cn
Visita Sito
Bici
whistle b-rush a7.1
Stavo seguendo la discussione perchè avevo una atala b cross con motore oli, ora vorrei passare ad una O-Rush C6.2 perchè entusiasta del motore. La b-rush c6.2 costa di listino 1200 € in più, secondo voi sono giustificati dal motore e batteria da 750 ?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Stavo seguendo la discussione perchè avevo una atala b cross con motore oli, ora vorrei passare ad una O-Rush C6.2 perchè entusiasta del motore. La b-rush c6.2 costa di listino 1200 € in più, secondo voi sono giustificati dal motore e batteria da 750 ?
La differenza sul prezzo reale che ti fa il negozio?
 

Andre81

Ebiker novello
8 Marzo 2023
8
1
3
Cn
Visita Sito
Bici
whistle b-rush a7.1
Dobbiamo parlarne.. intanto la b-rush è disponibile in negozio invece la o-rush sarebbe da ordinare, quindi si informa sui tempi di attesa così poi vediamo un'pò tutto.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Dobbiamo parlarne.. intanto la b-rush è disponibile in negozio invece la o-rush sarebbe da ordinare, quindi si informa sui tempi di attesa così poi vediamo un'pò tutto.
Spulciando su internet la b-rush alcuni la danno sotto i 4500€, la o-rush invece a circa 3900€, ecco che il gap dimezza!
Tra i 2 motori, per non saper nè leggere nè scrivere, io ho scelto Bosh a occhi chiusi... le differenze poi ci sono sulla forcella più leggera della B-rush, sul cambio (preferisco la O-Rush col deore anzichè l'SX, ma siam lì) e sui freni, che sono la cinesata dei Clarks M4 contro i MT420, dovrebbero essere equiparabili, ma sul discorso freni se la utilizzi per quello che è nata sarebbero da cambiare a prescindere (parere strettamente personale)

P.S. Siccome ogni giorno aggiornano modelli, versioni e montaggi magari quelli a te proposti potrebbero differire in qualcosa rispetto a quelli che ho visto io online, magari informati prima... Io comprando la B-rush C4.2 mi sono ritrovato con un cambio LTWOO AX 12v invece che il deore... ma poco male!
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.376
597
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
ok che molte case oramai scrivono che il modello potrebbe differire in alcuni componenti,da quello in catalogo ma per quanto basici ,un deore costa almeno il doppio di un LTWOO....e mica ti fanno lo sconto
almeno nel mio caso ,ci ho guadagnato con i cerchi(radial X30 al posto degli slx)
 

Andre81

Ebiker novello
8 Marzo 2023
8
1
3
Cn
Visita Sito
Bici
whistle b-rush a7.1
Grazie mille, come detto bisogna vedere la disponibilità e prezzi. Ovvio che se si riduce la forbice e la disponibilità è immediata vado sulla b rush (il cambio SX non è male va regolato solo più spesso che shimano)
Per i freni poi si vedrà con l’uso, sicuramente saranno meglio di quelli dell’ atala a due pistoncini.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ok che molte case oramai scrivono che il modello potrebbe differire in alcuni componenti,da quello in catalogo ma per quanto basici ,un deore costa almeno il doppio di un LTWOO....e mica ti fanno lo sconto
almeno nel mio caso ,ci ho guadagnato con i cerchi(radial X30 al posto degli slx)
Mica vero... siam lì coi prezzi... Funzionare funziona e per il momento pazienza! Forse il pacco pignoni è anche più leggero del blocco di cemento deore.
Però avrei preferito un manettino Shimano... peccato! Ma non è quello in dettaglio che fa la bici alla fin fine...