Cigolio sospensione o freni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaBike

Ebiker novello
30 Agosto 2019
14
0
1
Toscana
Visita Sito
Bici
Scott
Velocità sostenuta circa 40km/h. Haibike sduro 2016 forcella Lyric, freni magura.
Frenata normale prima di una curva, in piedi.
La velocità si riduce regolarmente, quando, verso i 20-15km/h ed impostando la curva, inizio a sentire un rumoraccio metallico, uno stridio, provenire dal davanti, ma non capisco se sia la forcella o i freni.
La cosa mi preoccupa un pò, mi sembra che si stia rompendo qualcosa... alleggerisco i freni... il rumore smette.
Questa cosa mi si è ripresentata diverse volte in discesa, ma non sempre... Cosa può essere? Cosa dovrei controllare?
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Senza sentirlo dal vivo è un po’ difficile interpretare. Però se ti succede in curva può essere che qualcosa vada in torsione e tocchi. La forcella è in ordine? Perno ruota correttamente serrato? Mozzo in ordine? Disco freno ben fissato?
A me è capitato di avere un rumore da sfregamento dal disco posteriore. Ma succedeva solo nelle curve a destra, se mettevo la bici sul cavalletto in officina la ruota girava perfettamente. Poi mi sono reso conto che una rondella sulla brugola di fissaggio della pinza freno era a circa 1-1,5mm dal disco. Un po’ di deformazione del carro in curva, e questa andava a toccare il disco. Ovviamente è bastato spostare leggermente la rondella e il rumore è sparito.