Cicloviaggiare per 200km in 3 giorni: Consigli!

ziomik

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
31
9
8
Verona
Visita Sito
Bici
Giant TRANCE E+ 3 PRO
Ciao a tutti, ho acquistato una Ebike Giant Trance e+ PRO e questa estate ho intenzione di raggiungere il mare con la Ebike partendo da Verona e raggiungendo Ravenna. Non voglio fare un "tour de force" ed è per questo che mi sono prefissato di fare circa 65km al giorno con pernottamento programmato in qualche struttura economica.
Detto ciò mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze simile e ha qualche cosniglio per questa piccola impresa.. (ma grande per me :p ).
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bella l'idea!

Il primo aspetto da capire è che autonomia puoi avere con una ricarica ed eventualmente programmare una ricarica nella pausa pranzo.
Poi devi vedere che bagaglio hai intenzione di portare dietro: quello di un normale giro giornaliero più il caricabatterie o anche l'occorrente per la vacanza? nel caso dovrai pensare a borse e portapacchi (su una full non è immediata la cosa) o borse da bikepaking che si fissano a telaio e tubo sella (ma non so se vadano bene su un telescopico)
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ti consiglio di organizzare ed ottimizzare il tuo bagaglio portando con te solo le cose utili e necessarie. Fino ad oggi ho sempre usato uno zaino da 30LT ed è stato sufficiente per giri anche di una settimana. Ovviamente ho dovuto fare delle scelte limitando le cose che porto con me e anche cosi facendo il peso di uno zaino di più di 8kg si fa sentire ma le alternative per chi ha bici full non sono tantissime. Per questo 2020 sto pensando di prendere una borsa da manubrio cosi da scaricare un po lo zaino. Di solito con me porto
2 magliette da MTB
2 fondelli
2 pantaloni corti da MTB
2 paia di calzini
2 paia di mutande
1 maglietta e 1 short per la sera
Multitool
Camera d'aria, pompa e kit di riparazione gomme
Caricabatteria bici
Sacca idrica da 2LT almeno
Garmin
Crema solare e fissan
Power bank
Piccolo lucchetto per legare la bici quando mi fermo a comprare qualcosa ( se siamo in gruppo evito di prenderlo )

Alla sera, nei B&B, chiedo di usare la lavatrice per lavare gli indumenti. Se sei alla tua prima esperienza ti consiglio di fare una simulazione partendo da casa: esci per 2 giorni di fila facendo più o meno i km e il dislivello che hai programmato per le tappe del giro. Cosi facendo hai modo di verificare che il tuo allenamento e la durata della batteria siano compatibili con il tuo progetto.

Se attraversi zone scarsamente abitate oppure farai molti km senza attraversare paesi porta con te cibo e acqua a sufficienza

p.s. non ho seconda batteria
 

ziomik

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
31
9
8
Verona
Visita Sito
Bici
Giant TRANCE E+ 3 PRO
Grazie ragazzi! Consigli utilissimi..
Devo informarmi su cosa è meglio per trasportare le cose necessarie ma manco sapevo dell'esistenza di bikepacking e, credo sia la scelta migliore associato a un piccolo zaino da 10lt.
Ho un Garmin Edge 530, powerbank da 26800 e sacca idrica da 5lt(che ho usato fino ad ora per le sessioni di running) ma devo acquistare tutta l'attrezzatura in caso di guasti della ebike.
Riguardo le gomme, considerato che ho i copertoni tubeless, che attrezzatura consigliate?
Balbo, ottima idea la simulazione (per evitare di trovarmi con batteria a zero e doverla spingere oltre a quello di testare il mio fisico su quanto è pronto a sopportare senza svasciarsi!!)
Mi sono abbonato anche a Komoot che l'ho trovato molto utile per pianificare una attività come questa
 

ziomik

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
31
9
8
Verona
Visita Sito
Bici
Giant TRANCE E+ 3 PRO
Domenica ho provato a fare una sessantina di Km con per testare la batteria in un territorio simile a quelle che voglio percorrere e con un peso verosimilmente vicino a quello reale:
Andata e ritorno su Delta del Po':

A fine percorso il livello di batteria usando l'assistenza a 1 era di 81% ancora disponibile.
Quindi direi che anche se avessi una cosa tipo 10Kg in piu di attrezzatura, 60 Km sono allegramente fattibili con la carica piena.
 

ziomik

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
31
9
8
Verona
Visita Sito
Bici
Giant TRANCE E+ 3 PRO
Ho pensato di fare:
  1. Verona-Badia Polesine(~63Km)
  2. Badia Polesine-Portomaggiore(~60Km)
  3. Portomaggiore-Ravenna (~63Km)
Come vedi non è che sia una cosa pesante.. Mi permette ad ogni tratta di "cazzeggiare" nei dintori e riposare..
 

ziomik

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
31
9
8
Verona
Visita Sito
Bici
Giant TRANCE E+ 3 PRO
Vi ringrazio tutti per i consigli. In questo,momenti sono in spiaggia e partirò domani per il ritorno.
Per ora questa esperienza è stata magnifica. Il tratto Verona/Ferrara piacevolissimo soprattutto lungo il stupendo percorso lungo il fiume Pò. Un po meno Ferrara/Ravenna che purtroppo è stato piuttosto complicato per via delle strade troppo strette e auto e camion che viaggiavano estremamente fuori limite. In più occasioni ho preferito uscire a campi piuttosto che rischiare la vita.
Vi posto i link Komoot della "performance"

Al ritorno, per evitare il tratto trafficato ho pianificato questa alternativa:
 

jpone78

Ebiker novello
18 Ottobre 2017
10
0
1
45
perugia
Visita Sito
Bici
giant trance 1
Ciao Ziomik volevo chiederti informazioni sulla borsa che hai sul manubrio....vorrei fare anche io questa estate giri di 2/3 gg e mi sto informando in generale....io pensavo di farcela con borsa manubrio + zaino da 20 lt.
 

ziomik

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
31
9
8
Verona
Visita Sito
Bici
Giant TRANCE E+ 3 PRO
Ciao jpone78, come hai visto alla fine ho fatto 2+2 giorni in quanto anche senza assistenza in pianura riuscivo comunque a fare una ventina di km.. Considera che in quei zaini avevo anche il nutrimento per 4 pasti(barrette, polveri per la borraccia) e occorrente nel caso di infortuni. Ti dirò che la capacità delle due borse e lo zaino sono stati giusti giusti per il viaggetto che ho fatto e difficilmente sarei riuscito a ridurre il peso lasciando a casa qualche cosa.. Riguardo la borsa sul manubrio, quella che ho scelto è andata molto bene ma ho aggiunto due tiranti che bloccavano completamente la borsa sul manubrio (si notano nella prima foto).
Quest'anno credo che farò un passo in più.. Sto pianificando Verona-Mantova-Ferrara-Ravenna-Venezia-Treviso-Vicenza-Verona. Un cerchio di 531Km in 4 giorni..
 

jpone78

Ebiker novello
18 Ottobre 2017
10
0
1
45
perugia
Visita Sito
Bici
giant trance 1
Ciao jpone78, come hai visto alla fine ho fatto 2+2 giorni in quanto anche senza assistenza in pianura riuscivo comunque a fare una ventina di km.. Considera che in quei zaini avevo anche il nutrimento per 4 pasti(barrette, polveri per la borraccia) e occorrente nel caso di infortuni. Ti dirò che la capacità delle due borse e lo zaino sono stati giusti giusti per il viaggetto che ho fatto e difficilmente sarei riuscito a ridurre il peso lasciando a casa qualche cosa.. Riguardo la borsa sul manubrio, quella che ho scelto è andata molto bene ma ho aggiunto due tiranti che bloccavano completamente la borsa sul manubrio (si notano nella prima foto).
Quest'anno credo che farò un passo in più.. Sto pianificando Verona-Mantova-Ferrara-Ravenna-Venezia-Treviso-Vicenza-Verona. Un cerchio di 531Km in 4 giorni..
Che marca è la borsa sul manubrio....la sera hai alloggiato in bb o cose simili??? Quest'anno, covid permettendo, voglio proprio provare viaggi in bici di 2/3 gg (io pensavo con pernottamenti in b&b anche così da poter ricaricare la batteria)...infatti sto iniziando a fare giri il fine settimana (unici giorni che posso perchè altri lavoro lavoro lavoro) di 50-60 km per prendere un pò l'abitudine a stare in sella (io dopo tre ore in sella non ne posso più!). Grazie in anticipo per le risposte! E buon giro!!!
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
qui in Svizzera e forse anche in Austria, nei bike-hotel consegni la biancheria sporca alla sera e al mattino te la ritrovi in stanza pulita e stirata, così risparmi un pò sul vestiario da portarti dietro
Questa estate ho fatto un tour in italia e in tutti gli hotel, anche se non bike hotel, sono riuscito a farmi lavare e asciugare l’abbigliamento tecnico. In media ho pagato 4€
 
  • Like
Reactions: ivo