Ciclocomputer non si accende

Frens91

Ebiker novello
10 Ottobre 2021
2
2
1
33
Borgo val di taro
Visita Sito
Bici
Whistle show
Buona sera, stamattina sono andato a girare in bici, poi arrivo a casa, la lavo e finito non si accende più.
La batteria è carica, quando premo per l'accensione il ciclo computer non si accende più e la bici non va.
La bici è una whistle show 2019, con motore Shimano steps e8000.
Se avete soluzioni Ve ne sono grato, anche perche il meccanico più vicino è a 60km da casa.
Grazie ancora
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
906
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
.... arrivo a casa, la lavo e finito non si accende più.
Intanto la farei asciugare bene al sole o con aria compressa con le dovute cautele, ma magari lo hai già fatto e la hai anche lavata con attenzione, però tanti non pensano che buttare acqua a vita persa sulle e-bike è un tantino rischioso.
Ma poi non si accende niente nemmeno il pulsantino di accensione o non si accende solo lo strumento? In base a questo magari è più semplice capire dove asciugare.
Altro non saprei, poi magari doveva morire e il lavaggio non c'entra...forse...;)
Ah, è il tuo primo messaggio sul forum, in realtà prima bisognerebbe presentarsi nella apposita sezione, sei sempre in tempo comunque.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Oltre a quanto quanto già detto da @e-radio , per caso il pulsante di accensione fa una specie di lampeggio con accensione e spegnimento dolci tipo "respiro" o non da proprio segno di vita neanche lui?
Se si hai esagerato con l'acqua entrando in qualche circuito e il sistema se ne è accorto ed è in protezione fino a che non si sarà asciugato, capitato a vari miei amici che hanno lavato usando l'acqua senza ritegno in pressione e dalle più svariate angolazioni.
Se hai una batteria estraibile togli il coperchio, smonta la batteria e i connettori sotto il cavo motore e asciuga tutto bene soffiando anche le connessioni con aria, poi spray contatti e ri assembli, altrimenti bici al sole e al caldo e dotati di pazienza, col clima autunnale possono volerci anche un paio di giorni se non si ha un posto caldo.
Se invece non fa quel lampeggio particolare ma è "morto" anche lui prova a smontarlo e vedere se non è baglo o umido nei contatti sul resto o sotto il pulsante esterno, se lo è asciuga soffiando e riprova, altrimenti io andrei da uno shimano service o dal negoziante, e prima non proverei neanche a ricaricarla onde evitare di far danni, unica eccezione se sei certo che arrivato a casa eri già a zero di batteria, allora un tentativo di ricarica potrebbe starci.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
P.S.
Comunque appena entrato su un forum prima di chieder informazioni almeno un messaggio di presentazione male non ci stava...
 

Frens91

Ebiker novello
10 Ottobre 2021
2
2
1
33
Borgo val di taro
Visita Sito
Bici
Whistle show
Ok scusate non sono molto pratico di forum ne degli iter da seguire, ne tanto meno di dove ci si presenta, colpa mia.
Per la e-bike, l'ho lavata abbastanza a modo come sempre, comunque si accende il led attorno al pulsante di accensione, si accende piano, rimane un po' acceso e si spegne, il monitor invece non da segni di vita.
I fili li ho controllati e sono attaccati in entrambi i lati. Domani provo a fare come dite, cercando di asciugare quella zona del ciclocomputer. Grazie mille. Vi tengo poi aggiornati sperando di essere di aiuto per altri.
Grazie ancora
 
  • Like
Reactions: e-radio and sideman