Ciclocomputer KIOX domanda

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Eh ma infatti il dislivello percorso secondo me è fondamentale. A questo punto tanto varrebbe montare il Purion e un gps, come ho adesso. Credo comunque che nemmeno lo Shimano abbia questa indicazione. Alla fine forse la cosa migliore sarebbe come fa Specy. Strumentazione nulla e poi ognuno si arrangia come vuole, ma non rischi di avere il manubrio pieno di computerini!!
Forse sarebbe stato meglio che invece di tanti colori avessero pensato ad un altimetro integrato!!:rolleyes:
potrebbero benissimo prenderlo istantaneo dal cellulare, come fa per il percorso, ma non riescono o non vogliono farlo. Non cè modo per ora.
 

ciaglia michele

Ebiker novello
10 Settembre 2020
1
0
1
perugia
Visita Sito
Bici
cune e-bike hibrid stereo 160 carbon
fatto aggiornamento ieri all'ultima versione del kiox mentre ero a fare un giro allmountain, fortunatamente nella pausa pranzo al sacco si è concluso tutto correttamente.
oggi provo la modalità mappe e noto che se la vogliono rendere utilizzabile devono ancora lavorarci quelli di bosch.

RITARDO: non so se sia un problema dell'app ebike connect (io ho iOS) o se sia un limite della tecnologia Bluettoth di comunicazione tra iPhone e Kiox o se sia un problema di potenza di calcolo del Kiox per il rendering, sta di fatto che c'è un ritardo notevole tra la posizione in mappa e la posizione effettiva con i relativi problemi di prendere deviazioni, incroci, curve ......

ZOOM: ci sono solo due modalità di zoom, una a traccia intera che è utile per capire a che punto del percorso siamo, e una di dettaglio da usare per i riferimenti durante la guida. il problema è che lo zoom è troppo zoom e non è in funzione della velocità, così se uno va a bomba in discesa o comunque anche già solo a velocità di 25km si ha nella mappa un proiezione del percorso a venire troppo piccola e non c'è tempo per rallentare e frenare per prendere gli incroci.

GPX: la mappa ebike connect è abbastanza furba, poi mettere le varie destinazioni e ti cerca il percorso, veloce, facile o per MTB evitando quindi l'asfalto, tutto molto bello. puoi caricare anche i file GPX che scarichi dagli altri portali, che è la procedura che seguo io normalmente dato che il portale ebike connect non è molto ricco di contributi esterni. peccato però che per caricare il GPX, almeno per l'app da iOS è necessario usare il portale da PC. sarebbe molto più comodo come per molte altre APP di navigazione poter importare il GPX da APP così uno anche in mobilità senza PC può fare cambiamenti al proprio giro con tragitti differenti

in questo senso il mio Suunto Spartan svolge molto meglio la funzione mappa e infatti continuerò ad usarlo per i giri AM e sopratuttoo è utilizzabile perchè il GPS è in tempo reale senza lag e lo zoom sul display è azzeccato. oltretutto quando esco dalla traccia, un sono e una vibrazione mi avverte, comodissimo e immediato, mentre se esci dalla traccia con il Kiox poi devi riprendere probabilmente in mano il cell con la mappa cartografica per capire dove sei finito.
mi potresti dire come si fà per scaricare le tracce sul kiox? grazie
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
mi potresti dire come si fà per scaricare le tracce sul kiox? grazie
Non dalla app, ma da web entri nel portale della bosch eBikeConnect, vai in “pianificazione percorso” poi “importa il percorso gpx”.
90F96388-DD69-4C1B-867D-171721838B4D.png
Apri la app, connetti il kiox e vai su “mappa” poi “percorsi salvati” e te la trovi lì. Invii al kiox ed è fatto!
3ACE1CCD-550A-4630-ACA4-B17E2792635C.png
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Azzerando a fine giro non entra in memoria il percorso? Si possono eliminare i percorsi (secondo me poco utile memorizzarli, solo per curiosità su calorie e % di assistenza) direttamente dal kiox o evitare che vengano memorizzati?
Io lo collego sempre al telefono e quindi appena rientro a fine giro, spegnendo il kiox, sincronizza la traccia ed il giorno dopo si azzera da solo. Non ho idea se azzerando prima di sincronizzare le tracce non vengono salvate sul portale, ma visto che alcuni hanno la memoria piena credo che sia dovuto al fatto che si fanno più giri senza sincronizzare con il telefono e/o senza un azzeramento del kiox.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io lo collego sempre al telefono e quindi appena rientro a fine giro, spegnendo il kiox, sincronizza la traccia ed il giorno dopo si azzera da solo. Non ho idea se azzerando prima di sincronizzare le tracce non vengono salvate sul portale, ma visto che alcuni hanno la memoria piena credo che sia dovuto al fatto che si fanno più giri senza sincronizzare con il telefono e/o senza un azzeramento del kiox.
E' corretto: il Kiox dispone di pochissima memoria perchè la sua logica di funzionamento prevede che venga sincronizzato con l'App dello smartphone dove vengono memorizzati i percorsi.
 
  • Like
Reactions: Papo79

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Confermo quanto già detto, basta collegare il telefono al kiox e scaricare i dati e si libera la memoria, per scaricarli basta far partire l'app e fa tutto in automatico
 

Luca78

Ebiker novello
14 Agosto 2020
4
1
3
Prato
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2020
Confermo quanto già detto, basta collegare il telefono al kiox e scaricare i dati e si libera la memoria, per scaricarli basta far partire l'app e fa tutto in automatico
Fatto, ho visto nel menù questo reset automatico che ho in off, attivandolo (le altre opzioni sono"dopo 4 ore" e "1 al giorno") cosa resetta?
 

Allegati

  • 16072514972935295723783305324321.jpg
    16072514972935295723783305324321.jpg
    241,7 KB · Visite: 8

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Fatto, ho visto nel menù questo reset automatico che ho in off, attivandolo (le altre opzioni sono"dopo 4 ore" e "1 al giorno") cosa resetta?
Serve per azzerare i dati parziali l, km parziali, durata della pedalata e velocità media, ma non ti cancella il giro fatto se non lo scarichi tramite app
 
  • Like
Reactions: Luca78

paolodezze

Ebiker novello
13 Agosto 2020
5
1
3
Trento
Visita Sito
Bici
EBike Scott
Kiox e’ bello e funziona bene, tranne il collegamento bluetooth con il telefono. Invero anche con la fascia cardio ho avuto i miei problemi, fino a quando ho provato quella della Polar; con quest’ultima si collega e rimane collegato. Per il cellulare (Huawei) invece è impossibile rimanere collegati; si collega ma poi si scollega senza una ragione apparente. Ho provato con Bosch, tramite il venditore, che mi ha sostituito l’apparecchio senza però risolvere nulla, dopodiché non ha più neppure risposto. Trovo inccattabile che mettano sul mercato un prodotto senza testarlo.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Kiox e’ bello e funziona bene, tranne il collegamento bluetooth con il telefono. Invero anche con la fascia cardio ho avuto i miei problemi, fino a quando ho provato quella della Polar; con quest’ultima si collega e rimane collegato. Per il cellulare (Huawei) invece è impossibile rimanere collegati; si collega ma poi si scollega senza una ragione apparente. Ho provato con Bosch, tramite il venditore, che mi ha sostituito l’apparecchio senza però risolvere nulla, dopodiché non ha più neppure risposto. Trovo inccattabile che mettano sul mercato un prodotto senza testarlo.
Io mai avuto un problema di collegamento con Cell Xiaomi e fascia cardio made in Cina
 
  • Like
Reactions: paolinovb