ciao

Saimon79

Ebiker novello
7 Settembre 2020
7
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
in cerca
Ciao a tutti, sono un ciclista poco costante ed ho individuato la emtb come mezzo per rilanciarmi in questa passione.
Ad oggi ho pedalato sostanzialmente mtb front in egual misura su asfalto/sterrato strade bianche.
In bici mi piace sudarmi la salita e prediligo gli sterrati semplici... insomma sono da front!

Ora passo a leggere le varie discussioni per capire bene che bici comprare.

ciao
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao e benvenuto!!!
leggi un pò le varie discussioni e vedi di trovar conferma (oppure smentita) alle tue preferenze.
Se sei orientato a quello che dici la front può esser una valida alternativa ma...
visto che farai più salite (e quindi più discese) vedrai che potresti prender gusto a qualche trail un pò più movimentato... valuta anche una full non esasperata già che ci sei...
 

Saimon79

Ebiker novello
7 Settembre 2020
7
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
in cerca
Grazie, devo dirti che ho fatto una prova con una front elettrica... solito percorso sterrato messo bene ma con la emtb sono andato più veloce che con la solita mtb soprattutto in discesa e quindi mi sa che approfondisco il discorso di una full da xc.
ecco il mio budget sta peresplodere
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie, devo dirti che ho fatto una prova con una front elettrica... solito percorso sterrato messo bene ma con la emtb sono andato più veloce che con la solita mtb soprattutto in discesa e quindi mi sa che approfondisco il discorso di una full da xc.
ecco il mio budget sta peresplodere
Immaginavo ma è sempre difficile consigliare ad una persona cosa sia meglio per lui.
Considera anche che al ebike, essendo più pesante, è più stabile e quindi più facile in discesa anche su tratti più tecnici: te lo dice non un pro ma un ciclista medio/ principiante per cui...
Penso anche che, ma vado ad intuizione, considerato sempre il peso complessivo, che una front elettrica sia più scomoda rispetto all'equivalente muscolare ma questa è, lo ripeto, una sensazione...

Potresti anche noleggiarne diversi modelli (magari facendo lo stesso tracciato cosi da notar le differenze) e poi decidere con le idee più chiare.

Dal profilo vedo che sei di Trento, non so se città o vicinanze, puoi anche valutare il tipo di bici in base ai percorsi che potresti fare: faccio un esempio estremo per farmi meglio capire.
Se vicino a casa hai solo ciclabili e non sei intenzionato a far km in macchina per arrivare a far trail allora stai sul tranquillo, se abiti in montagna, hai tutti sentieri e di ciclabili manco l'ombra allora ti conviene orientarti su una bici così detta da trail: ci fai un pò di tutto senza esagerare.

Tornando ad una full da xc (o simile) mio fratello ha una Haibike s-duro fulmine 5.0, escursione da 100 e gomme da 29x2.1: con un mezzo così ci fai un pò di tutto, pedali in pianura anche tranquillamente a motore spento, devi avere l'unica accortezza di non strafare sui sentieri perché non è un'enduro...
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
906
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao e benvenuto!!!
leggi un pò le varie discussioni e vedi di trovar conferma (oppure smentita) alle tue preferenze.
Se sei orientato a quello che dici la front può esser una valida alternativa ma...
visto che farai più salite (e quindi più discese) vedrai che potresti prender gusto a qualche trail un pò più movimentato... valuta anche una full non esasperata già che ci sei...
Concordo in pieno, io arrivavo da 20 anni e passa di mtb front xc ma con la e-bike sono subito andato su una full perché immaginavo che andandomi a cacciare su salite impestate avrei trovato di conseguenza anche le discese impestate, e così è stato. Se opti per la full eventualmente cercane una con l'ammortizzatore bloccabile che ti servirà sulle salite asfaltate...buona scelta!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho anche constatato di persona che mano a mano che si prende confidenza col mezzo ci si diverte a fare anche tratti di trail in salita, cominciando con i più semplici per poi passare ai più impegnativi: a maggior ragione la full diventa anche in questo contesto utile!