squier79
Big Gino Chiede Cose!
la chiudo qui... ti sembra normale che uno che chiede una info su due bici che hanno due forcelle entry level gli venga risposto che la molla è meglio dell'aria dando come motivo la modifica fatta su forcelle e ammortizzatori top di gamma che costano da sole quanto le bici sopracitate? come chiedere: "tra la panda e la punto quale è meglio?" e rispondere "le macchine sono tutte uguali, si muovono su quattroruote, quindi meglio la punto perché monta i cerchi in lega come Ferrari e Lamborghini, ecco un link dove si parla di cerchi" e posti il link del forum Lamborghini dove parlano dei migliori cerchi da usare al Mugello... ho reso l'idea? per non parlare del trattato di fisica che neanche ho letto perché inutile in questo ambito, io non progetto le cose, le uso in base a quello che è la loro destinazione d'uso, ed in base alla mia poca esperienza do un consiglio mirato alla domanda. Non è un giudizio affrettato il mio, ho semplicemente detto che se uno ti chiede un consiglio tra bici di una categoria non puoi rispondergli asserendo a quale è meglio basandoti su componentistiche di tutt'altra categoria e destinazione d'uso. Se ti sei sentito offeso non era mia intenzione, mi sono immedesimato nell'autore del topic, se fossi stato io in quella situazione e seguendo il tuo consiglio avessi preso una bici con la forcella a molla (tipo quelle dell'auchan) ad ogni buca ti avrei pensato intensamente. Tutto qui. Tra l'altro io il mio consiglio spassionato l'ho dato, quindi passo la palla a voi altri e vado. buona giornatascusa, ma hai almeno letto i topic che ho linkato? intanto erano due, uno riferito alla modifica della FORCELLA marzocchi, l'altro di un ammortizzatore.
Ora, a parte che appunto non cambia la questione, ma prima di sparare giudizi quanto meno affrettati su chi scrive nel forum (non mi riferisco al tuo post, ma a quello di squier79) sarebbe meglio almeno leggerli.
E, ripeto, le differenze tra una sospensione a molla e una ad aria rimangono uguali indipendentemente dal costo (entrambe stesso livello, ovviamente): l'aria sarà più progressiva, la molla più lineare con tutto ciò che ne deriva. Se una sospensione economica fa schifo a molla, farà schifo anche la versione ad aria.