Ci risiamo!!! Non so cosa scegliere tra le 2 e-bike

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
scusa, ma hai almeno letto i topic che ho linkato? intanto erano due, uno riferito alla modifica della FORCELLA marzocchi, l'altro di un ammortizzatore.
Ora, a parte che appunto non cambia la questione, ma prima di sparare giudizi quanto meno affrettati su chi scrive nel forum (non mi riferisco al tuo post, ma a quello di squier79) sarebbe meglio almeno leggerli.

E, ripeto, le differenze tra una sospensione a molla e una ad aria rimangono uguali indipendentemente dal costo (entrambe stesso livello, ovviamente): l'aria sarà più progressiva, la molla più lineare con tutto ciò che ne deriva. Se una sospensione economica fa schifo a molla, farà schifo anche la versione ad aria.
la chiudo qui... ti sembra normale che uno che chiede una info su due bici che hanno due forcelle entry level gli venga risposto che la molla è meglio dell'aria dando come motivo la modifica fatta su forcelle e ammortizzatori top di gamma che costano da sole quanto le bici sopracitate? come chiedere: "tra la panda e la punto quale è meglio?" e rispondere "le macchine sono tutte uguali, si muovono su quattroruote, quindi meglio la punto perché monta i cerchi in lega come Ferrari e Lamborghini, ecco un link dove si parla di cerchi" e posti il link del forum Lamborghini dove parlano dei migliori cerchi da usare al Mugello... ho reso l'idea? per non parlare del trattato di fisica che neanche ho letto perché inutile in questo ambito, io non progetto le cose, le uso in base a quello che è la loro destinazione d'uso, ed in base alla mia poca esperienza do un consiglio mirato alla domanda. Non è un giudizio affrettato il mio, ho semplicemente detto che se uno ti chiede un consiglio tra bici di una categoria non puoi rispondergli asserendo a quale è meglio basandoti su componentistiche di tutt'altra categoria e destinazione d'uso. Se ti sei sentito offeso non era mia intenzione, mi sono immedesimato nell'autore del topic, se fossi stato io in quella situazione e seguendo il tuo consiglio avessi preso una bici con la forcella a molla (tipo quelle dell'auchan) ad ogni buca ti avrei pensato intensamente. Tutto qui. Tra l'altro io il mio consiglio spassionato l'ho dato, quindi passo la palla a voi altri e vado. buona giornata
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ancora grazie. Ti chiedo un'ultima cosa e poi non rompo più. ;) Non sono esperto di Forum ma credo di aver chiesto troppo. ahahaha
Perchè vedi la Cannondate Tesoro più da fuoristrada rispetto alla Cube? Questo un po' mi disturba e non mi piace perchè non faccio fuoristrada. Forse la posizione di guida ti fa pensare a questo. E' più reclinata rispetto alla Cube?
Ti giuro che non romperò più le scatole con le mie richieste, ma x favore gurda le spec dei due link per poter analizzare le misure e rispondermi in modo più preciso.
Grazie ancora

Le spec della Cannondale non si trovano mi sembra
Lo deduco dalla foto che mi sembra un pò più aperta come angolo sterzo, e dalla forca da 34 e non 32 oltre che dal telaio meno massiccio al posteriore
ma come ho scritto sono deduzioni, le misure non le conosco
 
G

ghepüangor

Guest
la chiudo qui... ti sembra normale che uno che chiede una info su due bici che hanno due forcelle entry level gli venga risposto che la molla è meglio dell'aria dando come motivo la modifica fatta su forcelle e ammortizzatori top di gamma che costano da sole quanto le bici sopracitate? come chiedere: "tra la panda e la punto quale è meglio?" e rispondere "le macchine sono tutte uguali, si muovono su quattroruote, quindi meglio la punto perché monta i cerchi in lega come Ferrari e Lamborghini, ecco un link dove si parla di cerchi" e posti il link del forum Lamborghini dove parlano dei migliori cerchi da usare al Mugello... ho reso l'idea? per non parlare del trattato di fisica che neanche ho letto perché inutile in questo ambito, io non progetto le cose, le uso in base a quello che è la loro destinazione d'uso, ed in base alla mia poca esperienza do un consiglio mirato alla domanda. Non è un giudizio affrettato il mio, ho semplicemente detto che se uno ti chiede un consiglio tra bici di una categoria non puoi rispondergli asserendo a quale è meglio basandoti su componentistiche di tutt'altra categoria e destinazione d'uso. Se ti sei sentito offeso non era mia intenzione, mi sono immedesimato nell'autore del topic, se fossi stato io in quella situazione e seguendo il tuo consiglio avessi preso una bici con la forcella a molla (tipo quelle dell'auchan) ad ogni buca ti avrei pensato intensamente. Tutto qui. Tra l'altro io il mio consiglio spassionato l'ho dato, quindi passo la palla a voi altri e vado. buona giornata
onestamente si, mi sembra normale: le differenze tra una molla e un pistone ad aria rimangono le stesse.
Le differenze tra i cerchi in lega e quelli di ferro, tali sono sia che si parli di cerchi della Ferrari piuttosto che di una panda 4x4.
Che poi in un caso si preferiscano le caratteristiche della lega (ferrari) piuttosto che quelle del ferro (trattore) dipende dall'uso, non dal costo della macchina.

Idem in questo caso: le differenze tra molla e aria sono le stesse, lineare una e progressiva l'altra. Che poi una forcella abbia foderi che fanno schifo, tale fanno sia che l'elemento elastico (UNICA differenza tra una ad aria e una a molla) sia appunto aria o ferro.
Del resto, se c'è qualche altro aspetto che, in contrasto con la fisica, renda un pistone ad aria migliore di una molla, che me lo dica...per me non c'è.

Per tornare al quesito iniziale, siamo veramente sicuri che, a parità di prezzo/fascia, sia meglio la versione ad aria rispetto a quella a molla? Secondo me, leggendo e studiando un attimo la cosa (forse è meglio anche comprendere i fenomeni fisici alla base della tecnologia), almeno dal punto di vista del comfort no.