Chiedo consigli per un ammortizzatore

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
guardando la misura che fai, io direi un 200x57 o 55, non mi pare ci stia un 210. Ingrandendo con la lente direi anche un 190 come indicato sull'asta ma non vedo bene.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Per rispettare le geometrie dichiarate, dovresti montare il 210x55 e una forca con 150mm di escursione (axle to crown +/- 560mm).
Variando l’escursione anteriore, quindi allungando la forca (ho visto montaggi con 180mm!, sembra che il BB non sia bassino...), potresti installare un imperiale da 216, nativo da 63 di corsa (facilmente limitabile, al bisogno) facile da trovare usato.
Lo stesso dicasi per un 200x57, ma tenendo i 150 davanti ti si aprono un po’ gli angoli.
Per avvicinare i due interassi citati al metrico 210, l’uso di boccole eccentriche ti potrebbe aiutare, al posteriore sul yoke (la forchetta) se il fissaggio è con una M8

Dengfu Yoke.jpg ,

puoi montare direttamente una boccola ø 15,08 sull'occhio (togliendo la boccola DU) con cui vari di +/- 2,5mm (se vuoi ne ho ancora un paio avanzate dal BikeYoke della Levo, te ne spedisco una volentieri, spessorando con rasamenti per arrivare alla battuta 16,5mm), davanti una eccentrica standard (Burgertech; TfTuned...) sposta +/- 1,5mm, lunga 32mm.
Delta totale 4,5mm: col 200 di interasse arrivi a 204,5; col 216 a 211,5.
È chiaro che tutto va provato “a secco”, per evitare danni da collisione tra elementi del telaio!

P.S. Hai visto questi? https://www.emtbforums.com/community/threads/my-chinese-frame-and-motor-build-the-cheeb-v1-0.17725/, c'è chi ha montato direttamente il 216.
 
Ultima modifica:

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Per rispettare le geometrie dichiarate, dovresti montare il 210x55 e una forca con 150mm di escursione (axle to crown +/- 560mm).
Variando l’escursione anteriore, quindi allungando la forca (ho visto montaggi con 180mm!, sembra che il BB non sia bassino...), potresti installare un imperiale da 216, nativo da 63 di corsa (facilmente limitabile, al bisogno) facile da trovare usato.
Lo stesso dicasi per un 200x57, ma tenendo i 150 davanti ti si aprono un po’ gli angoli.
Per avvicinare i due interassi citati al metrico 210, l’uso di boccole eccentriche ti potrebbe aiutare, al posteriore sul yoke (la forchetta) se il fissaggio è con una M8

Vedi l'allegato 37823 ,

puoi montare direttamente una boccola ø 15,08 sull'occhio (togliendo la boccola DU) con cui vari di +/- 2,5mm (se vuoi ne ho ancora un paio avanzate dal BikeYoke della Levo, te ne spedisco una volentieri, spessorando con rasamenti per arrivare alla battuta 16,5mm), davanti una eccentrica standard (Burgertech; TfTuned...) sposta +/- 1,5mm, lunga 32mm.
Delta totale 4,5mm: col 200 di interasse arrivi a 204,5; col 216 a 211,5.
È chiaro che tutto va provato “a secco”, per evitare danni da collisione tra elementi del telaio!

P.S. Hai visto questi? https://www.emtbforums.com/community/threads/my-chinese-frame-and-motor-build-the-cheeb-v1-0.17725/, c'è chi ha montato direttamente il 216.

Confesso che confidavo in un tuo intervento...:) grazie Toni, anche per il link della discussione che non conoscevo.
L'ammo che avrei intenzione di montare è proprio un 216x63
Il mio "braccio armato" oggi ha tornito una boccola e montato l'ammo... non tocca ma siamo veramente al limite:


IMG_20210108_171756.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Confesso che confidavo in un tuo intervento...:) grazie Toni, anche per il link della discussione che non conoscevo.
L'ammo che avrei intenzione di montare è proprio un 216x63
Il mio "braccio armato" oggi ha tornito una boccola e montato l'ammo... non tocca ma siamo veramente al limite:


Vedi l'allegato 37851
Ottimo Daniele!
In estensione sei al limite, hai provato a comprimerlo a fondo corsa? Se non tocca, perché no???;)
Resta valida la mia offerta: se ti interessa ti mando l’eccentrica per la forchetta, a me non serve e poi ne ho 2. È ‘sta roba qua, in ottone anziché alluminio come in foto:
250457AF-C8C3-46A0-A9FA-661E32996D8E.jpeg
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ottimo Daniele!
In estensione sei al limite, hai provato a comprimerlo a fondo corsa? Se non tocca, perché no???;)
Resta valida la mia offerta: se ti interessa ti mando l’eccentrica per la forchetta, a me non serve e poi ne ho 2. È ‘sta roba qua, in ottone anziché alluminio come in foto:
Vedi l'allegato 37869

Oltre ad essere preparatissimo tecnicamente, sei pure sufficientemente formato per capire al volo che a quelli come me è inutile dare troppe spiegazioni...con una foto o un disegno, forse capiscono... ;) :grinning::joy::cool:
Comunque oggi ho controllato meglio e la forchetta tocca, :mad: altro che no.
Lunedì il "braccio armato" verrà disarmato e messo in condizione di non nuocere ulteriormente. :cool:
Ti toccherà preparare il pacchetto. :blush:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Hai dismesso la bestiolina nera per la bestiolina bianca? :D:yum

Già c'è uno che me la "tampina"... ;) :cool:

 
  • Haha
Reactions: kilowatt

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Oltre ad essere preparatissimo tecnicamente, sei pure sufficientemente formato per capire al volo che a quelli come me è inutile dare troppe spiegazioni...con una foto o un disegno, forse capiscono... ;) :grinning::joy::cool:
Comunque oggi ho controllato meglio e la forchetta tocca, :mad: altro che no.
Lunedì il "braccio armato" verrà disarmato e messo in condizione di non nuocere ulteriormente. :cool:
Ti toccherà preparare il pacchetto. :blush:
Ma va che avevi capito benissimo! Mandami l’indirizzo in mp e domani parte.
Ovvio che avanzo un calice di quello giusto.. no bianco, han-han! :p
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

pdmx

Ebiker novello
26 Marzo 2018
2
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
MSC Blast 29 RR
Ciao a tutti e buon anno, ho ordinato anche io questo telaio e posseggo un ammo a molla 190x55, quindi ci siamo come corsa ma non come interasse. Si potrebbe prolungare la bielletta o è troppo complesso?