Cerchi con profilo hookless...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Ciao e buon 2018 a tutti voi! :)
Entro marzo vorrei acquistare una nuova coppia di cerchi x la mia SDuro, più specifici per utilizzo AM/Enduro ed avere anche un doppio set di ruote differenti.
Vorrei diversificare le dimensioni delle ruote e avrei pensato ad un canale interno di circa 30mm e preferibilmente UST (attualmente ho gli Alexrims MD40). Sto guardando varie marche e, ovviamente, ho adocchiato anche i nuovi Mavic 2018: E-Deemax Pro / Deemax Pro :yum
Ho visto che hanno canali interni differenziati (28mm anteriore e 25mm posteriore) e la cosa non mi preoccupa, anzi, potrebbe presentare dei vantaggi in molte situazioni. Penso che gli pneumatici più idonei da abbinare, siano quelli con misure comprese tra i 2.4” e 2.6”, anche se, sul sito Mavic, consigliano il montaggio di pneumatici da 2.1” a 3.0”, ma il range mi sembra molto ampio…ok, poi ognuno monterà quello che gli pare, in base alle propria esperienza e sensibilità di guida.

Però, quello che mi fa sorgere qualche dubbio (non avendo mai provato questo tipo di cerchi) è il profilo interno liscio di tipo “hookless”:
- Non mi sembra ci siano gomme specifiche per cerchi con profilo “hookless”, pertanto, presumo che le gomme con standard TR (Nooby Nic, Magic Mary, DHF/DHR II, etc…) si possano montare tranquillamente….o, sbaglio?
- Avete esperienze al riguardo (riscontrato difetti e/o problemi di qualche tipo)?

Grazie in anticipo ;)
 
Ultima modifica:

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ciao e buon 2018 a tutti voi! :)
Entro marzo vorrei acquistare una nuova coppia di cerchi x la mia SDuro, più specifici per utilizzo AM/Enduro ed avere anche un doppio set di ruote differenti.
Vorrei diversificare le dimensioni delle ruote e avrei pensato ad un canale interno di circa 30mm e preferibilmente UST (attualmente ho gli Alexrims MD40). Sto guardando varie marche e, ovviamente, ho adocchiato anche i nuovi Mavic 2018: E-Deemax Pro / Deemax Pro :yum
Ho visto che hanno canali interni differenziati (28mm anteriore e 25mm posteriore) e la cosa non mi preoccupa, anzi, potrebbe presentare dei vantaggi in molte situazioni. Penso che i pneumatici più idonei da abbinare, siano quelli con misure comprese tra i 2.4” e 2.6”, anche se, sul sito Mavic, consigliano il montaggio di pneumatici da 2.1” a 3.0”, ma il range mi sembra molto ampio…ok, poi ognuno monterà quello che gli pare, in base alle propria esperienza e sensibilità di guida.

Però, quello che mi fa sorgere qualche dubbio (non avendo mai provato questo tipo di cerchi) è il profilo interno liscio di tipo “hookless”:
- Non mi sembra ci siano gomme specifiche per cerchi con profilo “hookless”, pertanto, presumo che le gomme con standard TR (Nooby Nic, Magic Mary, DHF/DHR II, etc…) si possano montare tranquillamente….o, sbaglio?
- Avete esperienze al riguardo (riscontrato difetti e/o problemi di qualche tipo)?

Grazie in anticipo ;)
montare un 3.0 su un canale di 28 mi sembra mooolto azzardato... su un 25 poi assolutamente no.

già un 2.6 "vero" con erto 65 "vero" su un canale di 28 siamo secondo me al limite della pera....
 

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Grazie Corsaro.
Si, penso anche io che, su quei cerchi, una gomma da 2.6" ant. e 2.4" al post. siano già il massimo utilizzabile, senza rischiare di compromettere il comportamento del mezzo.
Ma riguardo al profilo "hookless", hai esperienza? Non c'è un maggiore rischio di stallonamento degli pneumatici? O, è solo una mia (sicuramente) errata valutazione?
 

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Sto provando delle elaborazioni grafiche con alcune modifiche sulla mia SDuro...certo che anche i Crankbrothers...:heart_eyes:
Haibike_Crankbrothers_Opium3.png
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Sto provando delle elaborazioni grafiche con alcune modifiche sulla mia SDuro...certo che anche i Crankbrothers...:heart_eyes:
Haibike_Crankbrothers_Opium3.png
non ho esperienza con il profilo hookless ma di iodine 3 ne ho piegato 1 bene bene..... ho dovuto cambiare il cerchio!! era collassato completamente... troppi pochi raggi...

sembra banale ma il numero di raggi è importante...
 
  • Like
Reactions: Fabio73

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Ecco un buon motivo per accantonare i CB. Vero che non ci devo gareggiare, ma le discese in montagna possono sempre riservare delle sorprese, soprattutto esplorando nuovi percorsi.
Comunque, avevo già letto alcuni pareri discordanti su questi cerchi e, infatti, stavo valutando la versione da DH "Opium 3" (più pesante e robusta), ma temo che i raggi siano gli stessi del modello da enduro. Peccato, esteticamente li trovo molto belli, al pari degli Industry Nine.
Ok, meglio restare su qualcosa di più tradizionale...
Intanto, ancora grazie ;)
 

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Ok, alla fine ho ordinato dei cerchi "hookless"....o_O
Ieri li ho nastrati, ho montato gli pneumatici e li ho gonfiati senza lattice. L'aderenza tra gomma e cerchio è pazzesca e, dopo un'intera notte, hanno mantenuto perfettamente la pressione.
In effetti, dopo alcune settimane di ricerca ho scoperto che diversi produttori hanno già in catalogo cerchi in alluminio con questo profilo (oltre quelli in carbonio).
Questo un breve ma interessante articolo sui cerchi con profilo hookless:
https://www.fir-ruote.it/i-cerchi-con-profilo-senza-gancio-hookless/

Tutte le aziende che ho trovato (Mavic, Fir, Specialized, Enve, Newmen, Frm....) confermano che il profilo "hookless" permette di ottenere un cerchio più resistente (anche del 40%) di uno analogo con profilo tradizionale con "gancio".
Il battistrada dovrebbe assumere una forma più arrotondata, garantire una migliore superficie d'appoggio e la spalla liscia del cerchio eviterebbe la classica forma "a pera" della gomma, in quanto il copertone non subisce la strozzatura all'interno del canale.
Tutti sono concordi nell'affermare che non c'è pericolo di stallonatura, gonfiando gli pneumatici alla corretta pressione (qualcuno, comunque, precisa di non utilizzare pressioni bassissime...)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ok, alla fine ho ordinato dei cerchi "hookless"....o_O
Ieri li ho nastrati, ho montato gli pneumatici e li ho gonfiati senza lattice. L'aderenza tra gomma e cerchio è pazzesca e, dopo un'intera notte, hanno mantenuto perfettamente la pressione.
In effetti, dopo alcune settimane di ricerca ho scoperto che diversi produttori hanno già in catalogo cerchi in alluminio con questo profilo (oltre quelli in carbonio).
Questo un breve ma interessante articolo sui cerchi con profilo hookless:
https://www.fir-ruote.it/i-cerchi-con-profilo-senza-gancio-hookless/

Tutte le aziende che ho trovato (Mavic, Fir, Specialized, Enve, Newmen, Frm....) confermano che il profilo "hookless" permette di ottenere un cerchio più resistente (anche del 40%) di uno analogo con profilo tradizionale con "gancio".
Il battistrada dovrebbe assumere una forma più arrotondata, garantire una migliore superficie d'appoggio e la spalla liscia del cerchio eviterebbe la classica forma "a pera" della gomma, in quanto il copertone non subisce la strozzatura all'interno del canale.
Tutti sono concordi nell'affermare che non c'è pericolo di stallonatura, gonfiando gli pneumatici alla corretta pressione (qualcuno, comunque, precisa di non utilizzare pressioni bassissime...)
sono interessato anche io a questo profilo... facci sapere come vanno
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Ho i Mavic Deemax Pro hookless con gomme Claw e Quest 2.4 al post e 2.5 ant.
Al prossimo montaggio,vorrei montare una MM anteriore da 2.6,anche se credo sarà il limite superiore dove spingermi.
Il cerchio non l'ho ancora provato in Bike park o su Scassato forte,
ma 3 bellgli atterraggi secchi su spigoli,ne ho avuti.
Che dire,nessun danno.
Sono latticizzato e 1.7 ant e 1.8 post.
PS non ho riscontrato allentamento del mozzo/raggi.
Cmq sono curioso
 

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
Grazie 01coccobet. E' la stessa configurazione che ho scelto io per il primo treno di gomme.: 2.5" ant. + 2.4" post.
Questa sera monto dischi, cassetta e latticizzo...per fine settimana li provo.
Alla fine, ho trovato a buon prezzo un set di ruote della Newmen con canale interno 30mm.
E' il modello "Evolution SL A.30" e sono molto simili a quelli che montano alcune Cube 2018 ( mod. "SL E.35" da 35mm interno)
Il cerchio in versione "E" è specifico per E-bike (rinforzato e appesantito di circa il 10%), ma non l'ho ancora trovato in vendita.
Probabilmente è stato prodotto appositamente per la Cube e verrà messo in commercio nel corso del 2018.
Comunque, il modello Evolution SL A.30 è garantito sino a 125kg (io + E-bici = 91kg compresi zainetto e caschetto), e viene utilizzato per enduro anche spinto.
Il produttore lo garantisce "categoria 5", idoneo per bici con escursioni fino a 180mm e per uso gravoso su terreni accidentati/scassati con salti e Bike-parks.
Vedremo sul campo, ma non vedo problemi per un utilizzo amatoriale...:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 01coccobet

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Grazie 01coccobet. E' la stessa configurazione che ho scelto io per il primo treno di gomme.: 2.5" ant. + 2.4" post.
Questa sera monto dischi, cassetta e latticizzo...per fine settimana li provo.
Alla fine, ho trovato a buon prezzo un set di ruote della Newmen con canale interno 30mm.
E' il modello "Evolution SL A.30" e sono molto simili a quelli che montano alcune Cube 2018 ( mod. "SL E.35" da 35mm interno)
Il cerchio in versione "E" è specifico per E-bike (rinforzato e appesantito di circa il 10%), ma non l'ho ancora trovato in vendita.
Probabilmente è stato prodotto appositamente per la Cube e verrà messo in commercio nel corso del 2018.
Comunque, il modello Evolution SL A.30 è garantito sino a 125kg (io + E-bici = 91kg compresi zainetto e caschetto), e viene utilizzato per enduro anche spinto.
Il produttore lo garantisce "categoria 5", idoneo per bici con escursioni fino a 180mm e per uso gravoso su terreni accidentati/scassati con salti e Bike-parks.
Vedremo sul campo, ma non vedo problemi per un utilizzo amatoriale...:)

suona bene.
Tienici aggiornati