Caxxate fatte in manutenzione

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Molti di noi amano fare la manutenzione della propria bike. Vi è mai capitato di fare una caxxata ?

A me è successo ieri, cambiate le pastiglie posteriori e non avendo sottomano una pinza a becchi per "aprire" la coppiglia li ho centrati. Poi sono andato a prendere la pinza nel cassetto, suona il telefono, chiama la moglie...
Oggi prendo la ebike, parto, tutto ok, primo tratto in salita, poi una discesa asfaltata, un paio di frenate per rodare le pastiglie. Riprendo a salire e mi inoltro nel bosco, altra breve discesa, tutto ok, risalgo un pezzetto, discesa e leva del freno posteriore a fondo.
Ma che cazz, aria? Tre o quattro pompate e ritorna a funzionare, ok devo spurgare, rumoracci dal posteriore, mi fermo, guardo ... manca una pastiglia, ho dimenticato di bloccare la coppiglia :sob:.
Fortuna vuole che il pistoncino si sia appoggiato al disco senza fuoriuscire, percorso 500 metri a piedi a ritroso, trovata pastiglia persa, presa coppiglia dalle pastiglie di riserva e rimesso tutto in funzione.
Fortuna che mi è successo su una discesetta e non in situazione critica.

La coppiglia serve, casomai ve lo foste mai chiesto :grinning:
 
  • Wow
  • Haha
Reactions: Rolly and ivo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io appena montato il manubrio in carbonio e stem nuovo....non ho dinamometrica, lasciato un po'...lentino :D ma non solo il manubrio....pure la pipa.
In discesa, non tremenda!! Prima curva!!!Ahhhh mi trovo con il manubrio completamente girato.....un.Dio è intervenuto e con un capitombolo incredibile me la sono cavata.
Da allora stringo ogni tanto...
Ah non ho ancora la dinamometrica :)
 
  • Haha
Reactions: Teo66

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Io appena montato il manubrio in carbonio e stem nuovo....non ho dinamometrica, lasciato un po'...lentino :D ma non solo il manubrio....pure la pipa.
In discesa, non tremenda!! Prima curva!!!Ahhhh mi trovo con il manubrio completamente girato.....un.Dio è intervenuto e con un capitombolo incredibile me la sono cavata.
Da allora stringo ogni tanto...
Ah non ho ancora la dinamometrica :)
Direi che per il costo una dinamometrica si potrebbe pure prendere. Anche perchè quando avviti qualcosa sul telaio in alu e hai mangiato spinaci a pranzo il rischio di sbragare una filettatura è dietro l'angolo...poi son caxxi o_O
 
  • Haha
Reactions: Rolly

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io una volta avevo smontato gli steli della DH per cambiare i paraoli, poi li ho rimontati ma dalla fretta ho solo puntato le viti della piastre senza stringerle per farlo poi con la dinamometrica, poi però ho avuto altro da, fare e mi ero proprio dimenticato di stringerle, così la settimana dopo uso la bici e come ci monto sopra e faccio due pompare, mi sono ritrovato con le forcelle che si sono sfilate quasi completamente...! :laughing:
 
  • Wow
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ai tempi dei v-brake.....un mio amico porta dal meccanico la bici,per un controllo e per fare montare i dischi e le pinze su una forcella che era predisposta per v-brake,a quel tempo cerano forcelle con doppia possibilità,quindi aveva anche attacco per la pinza.
Oltre alle appendici anteriori sulla forcella per i v-brake.
Era una marzocchi bomber.
Il meccanico per un fatto estetico, senza controllare le specifiche forcella, toglie queste appendici!!!!!!(erano indispensabili per tenere assieme foderi/steli....)
Facciamo una discesa su un fondo tipo strada romana,con tutti i pietroni.....ad un certo punto mi fermo perché non vedo più l'amico.
Risalgo pian piano...beh insomma si erano sfilati gli steli dai foderi!!!!
Aveva più sangue addosso che un animale macellato.
Fortunatamente niente di rotto.
Non so come è andata col meccanico..... :D
 
  • Wow
Reactions: Teo66

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Smonto le pastiglie anteriori per pulire e controllare....:neutral: le appoggio e faccio altro,dopo faccio poi girare la ruota
dimenticando di non aver rimontato le pastiglie e freno :mad: pistoncini fuori sede e olio uscito :scream:
Immaginate il resto...:triumph:
 
  • Wow
Reactions: Teo66

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Io ne ho fatte tantissime sicuramente, sono proprio un disastro, nel senso che non mi esce mai niente senza intoppi. La più "divertente", anche perchè senza conseguenze così dannose, è stata l'ultima: RM altitude nuova, la compro e la uso subito, vedo che il solo contatto con scarpe, ginocchiere e poi sassi (in tre uscite ne ho presi tre), rovinano sia la lucidatura e che la vernice dove prendo le botte. Così decido di comprare kit invisi frame da montare. Arriva kit invisi frame, lavo tutta la bici, prendo il phone e stacco le protezioni allmountain style che avevo messo sui foderi, e poi stacco, con una fatica immane, la pellicola "spessa" che di fabbrica era montata sul tubo obliquo, convinto che nel kit Invisiframe ce ne fosse una che copriva meglio (quella di fabbrica è un po' cortina sui lati), sulla quale poi attaccare una più spessa allmountain style che avevo in casa. Bene, ho bestemmiato circa un'ora facendo una fatica della madonna, colla dappertutto, tolta con una gran fatica, rovinato leggermente il telaio in due punti tirando sta maledetta pellicola(poi sistemato con pasta abrasiva del carrozziere), per poi scoprire che..........



Nel kit Invisi frame non esiste una protezione per l'obliquo :poop::poop::poop::poop:
 
  • Haha
Reactions: Teo66