First Ride Casco Abus Targon con mentoniera staccabile

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Leggi tutto...

Reactions: Lollo72

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Bello, non ho ancora cambiato il mio Bell super 3R perché l'unico casco con cui riesco a mettere la mentoniera in dieci secondi a casco indossato, se questo ha un metodo altrettanto veloce potrebbe essere una alternativa.
Vediamo quanto sarà lo street price.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sì ho visto il prezzo di listino, non ho fretta, il Bell tiene ancora botta.
io il bell l'ho cambiato l'anno scorso con il leatt enduro 2.0 v25 appena uscito, pagandolo 130 euro.

Pare che pero' in un anno i prezzi dei caschi siano saliti un botto, e gli sconti sono piu' miseri. Ed e' pure molto facile che ti mandino caschi vecchi a prezzo "alto". E' davvero una situazione del cavolo... Ovviamente se compri online!

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
quello del test è 300
Sto anche io valutando se cambiare il mi Bell Super Dh.

marco, puoi dare qualche info in piu sulla taglia e calzata?
Io ho una testa di una misura tra S e M, sui 55/56cm...spesso la S è troppo tirata e del Bell superdh per esempio ho dovuto prendere la M....se trovassi un casco che ha una S che veste "abbondandate" lo prenderei in considerazione.
Avendo tu fatto vari test e recensioni, sai darmi un'indicazione in tal senso? Grazie mille

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

dovresti prendere la taglia prima della mia

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
390
201
43
33
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
provato a riva e la mentoniera è più facile da mettere a casco indossato rispetto al bell super 3R che ho, di contro io non son riuscito a mettere il casco "completo" direttamente in testa con la taglia che di solito utilizzo per tutti i caschi "M" e ho una circonferenza del cranio (vuoto) di 56cm, la testa non passava

Reactions: AlfreDoss

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
OK grazie delle info... sono sicuramente utili... quindi pare che abbiano fatto una M un pochino più "stretta" del normale... potrebbe essere quindi quello che servirebbe a me...

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

sì, l'ho scritto infatti, c'è da strapparsi le orecchie

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
se lo fai ti viene comodo mettere la mentoniera a casco indossato?
e' scomodo al pari del bell super air r che avevo prima. Io me lo tolgo per mettere la mentoriera.

Considera pero' che il leatt enduro mtb 2 e' un casco di categoria differente da questo abus, e' molto piu' leggero, ma anche meno corazzato in quanto a mentoriera. Quello paragonabile e' il leatt enduro 4.0 (piu' corazzato, piu' caldo, piu' pesante).

Il casco corazzato da dh, fresco e leggero e modulare devono ancora inventarlo.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ah scusa pensavo avessi anche te il Super 3R, con questo se impari la tecnica la metti su in pochissimi secondi.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Ah scusa pensavo avessi anche te il Super 3R, con questo se impari la tecnica la metti su in pochissimi secondi.
tra il super air r e il super 3r c'e' abbastanza poca differenza in termini di aggancio mentoriera che io sappia... comunque se hai imparato con quello, impari anche con il leatt, se ne hai voglia. Io faccio prima a toglierlo e rimetterlo..

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
tra il super air r e il super 3r c'e' abbastanza poca differenza in termini di aggancio mentoriera che io sappia... comunque se hai imparato con quello, impari anche con il leatt, se ne hai voglia. Io faccio prima a toglierlo e rimetterlo..
No a memoria è diverso, un mio amico ha il super Air R e oltre ad avere due soli meccanismi anziché tre sono diversi e più macchinosi.
Una volta sul sito Bell c'era un video in cui spiegava come fare a montare la mentoniera con su il casco, c'era anche una challenge a premi in cui il vincitore impiegava meno di due secondi

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ma una sorta di retina a copertura di quel bocchettone frontale nella mentoniera non potevano metterlo o perlomeno prevederlo come optional ?
Sembra un buon casco , personalmente lo preferirei in colorazione chiara ( mi pare sia disponibile ) , peccato per il peso con mentoniera ( 535 g versione senza Mips + 488 g di mentoniera = 1023g ) non proprio light !
Prezzo di listino come al solito elevato , ma allineato , salvo offerte promozionali , ai concorrenti di pari caratteristiche : Bell Super DH , Leatt 4.0 Enduro , Met Parachute , Uvex Revolt , Giro Switchblade Mips ( se ancora prodotto? ) .

Ultima modifica:

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Quindi con il tuo diametro testa 56, boa aperto, la taglia M non ti calza e saresti da L, corretto? (Nonostante M lo danno da 52 a 58)

quindi un diametro testa 58, esclusa a priori la M seppur lo danno da 52 a 58 … diretto di conseguenza su L (anche se ampio fino a 61cm) …

@marco che mi dici anche tu ? Tnx

Ultima modifica:

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29

A quanto pare, (ma marco potrebbe smentirmi) penso sia stato proprio pensato per essere usato con la mentoniera che si aggancia e si stacca mantenendo però la calotta in testa.
Quindi in realtà la taglia seppur giusta non consente un agevole metti e togli lasciandolo in configurazione integrale.

Se invece sono semplicemente le taglie che vestono piccolo, ben per me, che riuscirò finalmente a prendermi una M che calza piccolo!

Reactions: skaas

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Secondo me è la prima che hai detto. Se non ricordo male, è tanto che non lo indosso, il Gringo da integrale per indossarlo dovevo aprire tutto il Boa altrimenti non c'era verso.
Se fosse davvero così PER ME sarebbe un problema vero.

Classifica giornaliera dislivello