Cappottino in neoprene si o no

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
In sintesi e sulla base di quanto ho sperimentato io:

1) non c’è dubbio che a basse temperature si perde autonomia in modo significativo e la quantificazione che ne faceva l’ing della Bosch mi sembra molto ragionevole ed in linea con la mia percezione

2) per ridurre questa perdita si può caricare la batteria (e conservarla fino a poco prima di uscire) intorno ai 20/25 gradi ... inoltre si può coibentarla (ad esempio con il cappottino in neoprene) durante l’uscita

3) ha ragione @MarcoM quando dice che il primo accorgimento influisce più del secondo

Concludendo, la cosa principale è abituarsi a tenere la batteria in casa e non in box. La si porta in box e la si monta sulla bici un attimo prima di uscire.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
tutte cose giuste, e tutte cose peraltro chiaramente scritte su opuscoli e manuali di utilizzo
basta seguire quanto suggerito
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
E se non la usi per un po' (diciamo un mese freddo) la lasci in box (se non riscaldato) a mezza carica, sarebbe come metterla in frigo :)