emmellevu
Ebiker grandissimus
In sintesi e sulla base di quanto ho sperimentato io:
1) non c’è dubbio che a basse temperature si perde autonomia in modo significativo e la quantificazione che ne faceva l’ing della Bosch mi sembra molto ragionevole ed in linea con la mia percezione
2) per ridurre questa perdita si può caricare la batteria (e conservarla fino a poco prima di uscire) intorno ai 20/25 gradi ... inoltre si può coibentarla (ad esempio con il cappottino in neoprene) durante l’uscita
3) ha ragione @MarcoM quando dice che il primo accorgimento influisce più del secondo
Concludendo, la cosa principale è abituarsi a tenere la batteria in casa e non in box. La si porta in box e la si monta sulla bici un attimo prima di uscire.
1) non c’è dubbio che a basse temperature si perde autonomia in modo significativo e la quantificazione che ne faceva l’ing della Bosch mi sembra molto ragionevole ed in linea con la mia percezione
2) per ridurre questa perdita si può caricare la batteria (e conservarla fino a poco prima di uscire) intorno ai 20/25 gradi ... inoltre si può coibentarla (ad esempio con il cappottino in neoprene) durante l’uscita
3) ha ragione @MarcoM quando dice che il primo accorgimento influisce più del secondo
Concludendo, la cosa principale è abituarsi a tenere la batteria in casa e non in box. La si porta in box e la si monta sulla bici un attimo prima di uscire.