News Canyon richiama le batterie delle Spectral e Torque ON

Tommy Ace

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2022
22
9
3
39
Firenze
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR Comp
Cioè hai preso una bici nuova da 20 giorni e c'è lo stesso problema?
Io la vedo parecchia complicata come cosa, sta cosa indica che devono bloccare la produzione in corso e avviare un altra con modifiche per risolvere il problema roba che va inevitabilmente a dilatare i tempi, io speravo che segretamente avevano gia avviato la modifica nei mesi precedenti andando a toccare anche chi aveva comprato bici poche settimane fa, ma da questa news si evince che si sono proprio svegliati ora...
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Paolo Spagliccia

Ebiker novello
8 Novembre 2024
7
4
3
47
Corciano
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON CF9
Cioè hai preso una bici nuova da 20 giorni e c'è lo stesso problema?
Esatto, nell'email che ha mandato Canyon vengono indicate le serie: BT0001, BT0002, BT0003 and BT0004.
La mia inizia con BT0003, ma è in perfette condizioni, come già detto forse è stato utilizzato un polimero per fare la scocca che nell'arco di lungo tempo subisce delle rotture che ovviamente si vengono a scoprire solo ora, le stesse batterie, come la mia, che sono state prodotte fino ad "ieri" sono con la scocca che ha questo polimero, proprio perché è scappata fuori ora la magagna, e probabilmente anche sulla mia si verificheranno rotture ma magari tra un pò di tempo, forse un mese, un anno, non lo so. E' per questo che io continuo ad utilizzarla, con le dovute verifiche; come detto c'è chi ci gira da più di un anno e lo viene a sapere solo ora.
 

Paolo Spagliccia

Ebiker novello
8 Novembre 2024
7
4
3
47
Corciano
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON CF9
Voglio esser ottimista e che tutto si risolva in tempi brevi, se si tratta solo della scocca dovranno solo utilizzare un materiale differente, sicuramente meno economico, lo stampo c'è, la catena produttiva pure quindi...siamo ottimisti :worried:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.188
4.496
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
A quanto leggo sul forum inglese, pare che il problema fosse comunque noto da tempo, se è vero ciò che afferma questo utente al quale hanno sostituito 3 volte la batteria per la stessa ragione:


"I am having my third battery delivered tomorrow. My first battery was a 720w and suffered cracks at the mounting bosses and every screw placement on the casing. My latest battery is less than a year old and is a 900wh version as I paid to upgrade when they replaced the totally knackered 720wh . I checked the 900wh about 2 weeks ago and it has started to crack around the mounting bosses again, although the rest of the case is OK. I informed Canyon and sent photos..they got back to me within 10 minutes offering a replacement which arrives tomorrow. I got the dreaded email yesterday about not using the bike...madness...I can't see how they can resolve this without a total re engineered battery or a buy back scheme...it's gonna cost mega bucks ."
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Giacomino76

Giacomino76

Ebiker novello
9 Agosto 2023
9
0
1
48
Montà
Visita Sito
Bici
Cube
Oggi ho controllato la mia batteria da 900 BT0004-01 900Wh sembra tutto normale…
 

Allegati

  • IMG_4032.jpeg
    IMG_4032.jpeg
    179,9 KB · Visite: 27
  • IMG_4031.jpeg
    IMG_4031.jpeg
    228,6 KB · Visite: 27
  • IMG_4030.jpeg
    IMG_4030.jpeg
    146,1 KB · Visite: 27
  • IMG_4029.jpeg
    IMG_4029.jpeg
    232,4 KB · Visite: 30
  • IMG_4028.jpeg
    IMG_4028.jpeg
    285 KB · Visite: 29
  • IMG_4026.jpeg
    IMG_4026.jpeg
    216 KB · Visite: 31

Oasis58

Ebiker novello
7 Novembre 2024
7
5
3
66
Montepulciano
Visita Sito
Bici
io dico 4, per mia moglie: troppe
Al momento la mia batteria BT0003 pare non avere problemi di cricche od altro. Penso che con tempo asciutto userò la bici senza paturnie varie.
Va detto che il pericolo di incendio c'è se il litio entra in contatto con l'acqua, ma con la siccità che abbiamo al momento non credo di correre rischi.
Certo che se penso a tutte le volte che ho lavato la bici con il tubo dell'acqua, devo aver rischiato molto; fra l'altro non l'avevo mai estratta dall'alloggiamento :eek: quindi non potevo conoscerne lo stato.
Viceversa se inizia a piovere spesso (siamo in autunno, e dice che succede ....) la bici che sto pagando con infinite rate, devo per forza lasciarla in garage, sembra fino a dicembre ... e già mi frullano parecchio i cog***ni.
La protezione in basso protegge dagli spruzzi ma non dall'immersione, già una pozzanghera potrebbe far casino in presenza di cricche in prossimità delle viti di fissaggio. E le cricche sembra che si creino proprio lì ...
Si potrebbe passare dall'acqua al fuoco in un attimo :mad:
 

Oasis58

Ebiker novello
7 Novembre 2024
7
5
3
66
Montepulciano
Visita Sito
Bici
io dico 4, per mia moglie: troppe
Cioè hai preso una bici nuova da 20 giorni e c'è lo stesso problema?

Probabilmente perché è stata prodotta mesi fa. Normalmente per ogni modello, il costruttore determina una precisa settimana dell'anno in cui assembla quel modello che poi viene stoccato o trasportato ai rivenditori (non è il caso di Canyon).
Ci sta che questa bici sia stata prodotta molte settimane fa, è probabile quindi che il lotto batterie sia uguale per tutti quindi è immaginabile un danno economico enorme per il produttore.
Penso e spero di sbagliarmi che ci faranno sudare
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.511
1.509
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
è chiaro che se da una delle fessurazioni dovesse infiltrasi acqua/condensa/umidità, i rischi di incendio ci sono, è giusto che vengano sostituite.
A questo punto non so come ci si possa fidare degli extender non originali.
 

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
94
117
33
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Oggi ho portato la bici da un ciclista convenzionato a Finale Ligure.
Tutto a posto, nessun danno, ma comunque la batteria in questione è tra le segnalate, quindi la terrò monitorata.
Posso usare la bici, dato che ha comunicato l'ispezione a Canyon.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.050
5.375
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Probabilmente perché è stata prodotta mesi fa. Normalmente per ogni modello, il costruttore determina una precisa settimana dell'anno in cui assembla quel modello che poi viene stoccato o trasportato ai rivenditori (non è il caso di Canyon).
Ci sta che questa bici sia stata prodotta molte settimane fa
Non credo proprio che la abbiano prodotta molte settimane fa. Perché significa dover fare magazzino. E nessuna azienda ha interesse a fare magazzino ma piuttosto vendere su ordinazione o quasi.
 
  • Like
Reactions: riki68

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
982
967
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
esatto.
compri un bilico di batterie e le invii a tutti quelli a cui devi sostituirla.
Sempre che ce ne siano a sufficienza, cosa di cui dubito. Anche perchè bisogna prima risolvere il problema, modificare il processo produttivo o cambiare materiali o forniture dei semilavorati... insomma, non una cosa velocissima.
Diciamo che se fossi stato un biker con l'intenzione di comprarmi un bici nuova... col cavolo che mi comprerei un Canyon, se questo è il livello di assistenza, non esiste...
Mah, sinceramemte non capisco perchè prendersela con Canyon. I difetti di produzione ci sono e ci sono sempre stati, per di più in questo caso il produttore non è neppure Canyon. L'importante è darsi da fare per risolvere al più presto la criticità, con il minimo disagio per il cliente. Ora, mi pare che nessuno di noi sappia dire nel caso specifico quanto valgano i termini "al più presto" e "minimo disagio", quindi aspetterei prima di dare un giudizio definitivo sul venditore, visto che potrebbe anche rivelarsi molto efficiente nella gestione del caso.
Tutto ciò con la massima comprensione per la legittima incazzatura dei proprietari (comprendo il giramento di pelotas).

Ps: mai comprata una Canyon, tanto per..